Capita a tutti di sentirsi insicuri in vista di un appuntamento. Non è semplice mettersi in gioco, in special modo se gli ultimi incontri non sono andati a buon fine. Sarebbe molto più facile godersi l'occasione avendo fiducia in se stessi e in ciò che abbiamo da offrire. Per fortuna l'autostima è una qualità che si può sviluppare, quindi prosegui nella lettura per saper cosa fare per sentirti alla grande mentre cerchi il partner giusto.

Parte 1
Parte 1 di 10:
Sii te stesso.

  1. 1
    Non c'è bisogno di fingere di essere diverso da come sei realmente. Parla apertamente dei tuoi interessi, fai delle battute che riflettano il tuo senso dell'umorismo e tieni a mente tutte le tue favolose qualità.[1] Se ti piace Star Wars o collezionare cimeli musicali, è giusto sfoggiare queste tue passioni. Non cambiare interessi solo per andare d'accordo con la persona che stai frequentando. Essere a tuo agio e stare bene con te stesso sono delle qualità molto attraenti e il tuo obiettivo deve essere quello di trovare una persona che ti ami per come sei realmente.[2]
    • Tutti hanno dei difetti e delle manie. Prenditi cura di te, sii gentile con le altre persone e concentrati sull'essere il miglior te stesso possibile. Non pensare di dover essere perfetto per trovare un partner.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 10:
Chiediti cosa stai realmente cercando.

  1. 1
    Sapere esattamente che cosa vuoi può aiutarti a sentirti più sicuro durante l'appuntamento. Chiediti se stai cercando un partner a lungo termine o piuttosto un'avventura divertente? Ti sei lasciato da poco una relazione seria alle spalle e sei semplicemente curioso di vedere cosa c'è in giro? Rifletti per sapere esattamente che obiettivo vuoi raggiungere.
    • Non c'è nulla di male nel voler aspettare un po' prima di cercare un nuovo partner quando una storia si conclude. Cerca di fare quello che ti rende felice per sviluppare la tua autostima. Quando ti sentirai pronto per farlo, potrai ributtarti nella mischia.

Parte 3
Parte 3 di 10:
Scegli degli abiti che ti facciano stare bene con te stesso.

  1. 1
    Cerca di avere un bell'aspetto per sentirti a tuo agio. Indossa una camicia che ti faccia sentire attraente o un vestito da far girar la testa. Se intendi truccarti, fai degli esperimenti per mettere in risalto i tuoi punti forti, per esempio gli occhi. Puoi scegliere di indossare un abito del tuo colore preferito per darti un'ulteriore carica. Anche se sei molto nervoso, indossando degli abiti che ti donano ti sentirai sicuramente più sicuro e a tuo agio.[3]
    • Cerca di avere un bell'aspetto in base ai tuoi canoni. Se non ti piace indossare giacche o vestiti eleganti, non sentirti obbligato a farlo. Dei jeans che ti donano andranno benissimo.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 10:
Fatti un discorso di incoraggiamento prima dell'appuntamento.

  1. 1
    Può servire ad aumentare l'autostima prima di un incontro importante. Trova delle parole rassicuranti e positive che ti facciano sentire bene, per esempio potresti guardarti allo specchio e dire: "Sono attraente, intelligente ed eccezionale. Chi non vorrebbe uscire con me?". Puoi pronunciare queste parole ad alta voce o se preferisci puoi scriverle in un diario.[4] Considera che molto probabilmente la persona che stai per incontrare è agitata almeno quanto te.[5]
    • Potrebbe sembrarti un'idea sciocca, ma le autoaffermazioni positive sono realmente utili e ti aiuteranno a sentirti più sicuro di te durante il tuo appuntamento.
    • Altre cose che puoi dire a te stesso sono per esempio: "Sono una persona gentile che merita di essere amata", "Amo me stesso" o "Posso farcela".

Parte 5
Parte 5 di 10:
Ricorda che tu vali.

  1. 1
    Non contare sugli altri per sentirti bene con te stesso.[6] Diventa più forte richiamando alla mente tutte le tue qualità positive, prendendoti cura di te e allontanandoti dalle persone che non ti trattano come meriti. La sicurezza in se stessi nasce da una visione positiva di sé separata da quello che pensano gli altri.[7]
    • Prima di andare all'appuntamento, fai un bilancio di tutte le tue qualità positive. Per esempio ultimamente potresti aver ottenuto il lavoro che desideravi o aver imparato a eseguire un brano molto difficile con la chitarra. Non permettere che nessuno ti faccia dimenticare quanto sei meraviglioso!
    Pubblicità

Parte 6
Parte 6 di 10:
Presta attenzione a come ti senti in presenza dell'altra persona.

  1. 1
    Non limitarti a chiederti se stai facendo o meno una buona impressione. Inoltre tieni conto che anche l'altra persona sta cercando di fare del suo meglio per piacerti! Presta attenzione alla chimica che c'è tra voi, nota se ti senti a tuo agio e cerca di capire se avete qualcosa in comune. Hai l'impressione che varrebbe la pena conoscervi meglio e diventare più intimi? State ridendo l'uno alle battute dell'altra? Queste sono cose importanti di cui devi tenere conto, anziché limitarti a chiederti se hai fatto colpo.[8]
    • Se non riesci a fare a meno di chiederti se è felice di essere lì con te (lo facciamo tutti), ricorda che probabilmente si sta ponendo la stessa domanda. Questo pensiero potrebbe tranquillizzarti.

Parte 7
Parte 7 di 10:
Vai dritto verso il tuo obiettivo.

  1. 1
    Non girarci intorno. Farsi desiderare può essere visto come un segno di immaturità e insicurezza. Invece di aspettare qualche giorno prima di inviare un messaggio per dire che è stato un appuntamento molto piacevole, scrivi la mattina dopo. Se la persona che hai incontrato ti piace realmente, ma ancora non avete deciso quando rivedervi, invece di aspettare, fatti avanti. Sii sincero e dille che ti piacerebbe rivederla, se è questo che vuoi.[9]
    • Se l'appuntamento è andato alla grande, puoi inviare un messaggio prima di andare a dormire. Per esempio potresti scrivere: "Grazie, è stata davvero una bella serata!".
    • Se vuoi proporre di incontrarvi di nuovo, puoi scrivere: "Spero che tu stia bene! Mi sono davvero divertito la settimana scorsa, sei libera questo weekend?".
    Pubblicità

Parte 8
Parte 8 di 10:
Vai avanti con il resto della tua vita.

  1. 1
    Le persone che fanno tante cose divertenti sono dei partner molto attraenti. Continua a perseguire gli obiettivi che ti eri dato prima del vostro incontro, come ottenere una promozione al lavoro o riprendere gli studi. Dedicati ai tuoi hobby. fai sport, trascorri del tempo con gli amici e la famiglia. In pratica assicurati di non concentrare tutte le tue energie sui tuoi appuntamenti.[10]

Parte 9
Parte 9 di 10:
Stai attento alle bandiere rosse e ai problemi di incompatibilità.

  1. 1
    Se ci sono dei segnali che indicano che quella persona potrebbe non essere giusta per te, non ignorarli. Nota per esempio se dice di non volere figli o che non sta cercando una relazione seria. Se vuoi entrambe queste cose, valuta se potreste essere realmente una coppia felice. Quando conosci qualcuno, devi mettere in conto che potreste non essere compatibili, anche se provi una forte attrazione e se è una persona meravigliosa.[11]
    • Non pretendere di cambiare le persone. È meglio frequentare chi è già compatibile con te.
    Pubblicità

Parte 10
Parte 10 di 10:
Accetta che il rifiuto fa parte del gioco.

  1. 1
    Sfortunatamente a volte veniamo rifiutati, è una cosa inevitabile.[12] Non prenderla sul personale, considerala piuttosto un'opportunità per migliorare e riuscire a trovare la persona giusta per te. Va bene sentirsi tristi, ma devi tenere la testa alta e guardare avanti. È solo un'occasione per trovare qualcuno di più compatibile con te.[13]
    • Il rifiuto ha a che fare più con la compatibilità e le preferenze personali che con il carattere, quindi non lasciare che influenzi la tua autostima.
    • Se ti senti triste, ricorda a te stesso che hai moltissime buone qualità. Crea un elenco scritto e rileggilo ogni volta che ne senti il bisogno.

Informazioni su questo wikiHow

Imad Jbara
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Imad Jbara. Imad Jbara è un Dating Coach che lavora per la NYC Wingwoman LLC, un servizio di coaching specializzato in appuntamenti con sede a New York. NYC Wingwoman offre servizi di organizzazione incontri e wingwoman, Coaching personalizzato e boot camp intensivi nel weekend. Imad assiste oltre 100 clienti, uomini e donne di età compresa tra i 21 e i 50 anni, per migliorare la loro vita sentimentale attraverso l'acquisizione di competenze comunicative reali. Ha conseguito una laurea di primo livello in Psicologia presso l'Università del Massachusetts di Dartmouth.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 272 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità