Come Sentirti Ben Sveglio la Mattina

Trovi che alzarti per andare a scuola o al lavoro sia la parte più difficile della tua vita? Quelli che seguono sono alcuni consigli per aiutarti a sentirti ben sveglio la mattina.

Passaggi

  1. 1
    Vai a letto alla giusta ora. Se non fai almeno 8-10 ore di sonno, probabilmente ti sentirai stanco.
  2. 2
    Imposta la tua sveglia in modo da avere abbastanza tempo per svegliarti completamente prima di dare inizio alla tua giornata.
  3. 3
    Fai una colazione nutriente. Senza cibo nello stomaco il tuo corpo non ha l'energia necessaria per farti affrontare le prime ore della giornata!
  4. 4
    Valuta se fare colazione con una bevanda ricca di caffeina come il tè o il caffè. Anche la cioccolata calda contiene un po' di caffeina che può stimolare il tuo corpo.
  5. 5
    Non appena apri gli occhi, non esitare. Non restare a letto "soltanto per un minuto". È più che probabile che ti rimetterai a dormire. Invece, salta fuori dal letto il più velocemente possibile. Se continui a camminare e muoverti lentamente per tutta la mattinata, la sensazione di sonnolenza e stordimento non se ne andrà.
  6. 6
    Non appena metti piede fuori dal letto, lavati la faccia con acqua ghiacciata. È un ottimo modo per farti rinvenire e sciacquar via la sensazione di stanchezza.
  7. 7
    Se hai tempo, fai colazione con uova o altri alimenti che ti facciano assimilare proteine.

Consigli

  • Metti la sveglia distante dal letto, in modo da dover scendere per spegnerla.
  • Adotta uno stile di vita salutare. In questo modo migliorerai anche il tuo orologio biologico e ti sveglierai fresco e vigile.
  • Fai i preparativi per il giorno dopo e sistema tutto ciò che ti serve la notte prima. In questo modo potrai prepararti serenamente ad affrontare la giornata sapendo di avere già tutto pronto.
  • Immergi un asciugamano in una bacinella di acqua fredda e bagnati la faccia per recuperare una sensazione di freschezza e brio.
  • Lavati i denti non appena ti alzi. Ti farà sentire più fresco e sveglio.
  • Prova a lasciare aperta la finestra di notte, dato che l'aria fresca aiuta a dormire.
  • Apri una finestra, respira dell'aria fresca, quindi guarda fuori e pensa all'eccitante giornata che ti aspetta.
  • Non appena ti svegli fai 25 saltelli uniti divaricati (i famosi jumping jacks).
  • Man mano che invecchi avrai bisogno di dormire sempre meno.

Avvertenze

  • Non si tratta di consigli medici. È sempre meglio discuterne con il tuo medico o con uno specialista, soprattutto se hai una condizione medica preesistente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Feel Awake in the Morning, Español: tener más energía por la mañana, Русский: чувствовать себя утром бодрым, Deutsch: Sich morgens wach fühlen, Bahasa Indonesia: Merasa Segar di Pagi Hari, Français: se sentir éveillé le matin, العربية: الشعور باليقظة صباحاً, 한국어: 아침에 기분 좋게 깨는 방법, Tiếng Việt: Cảm thấy tỉnh táo vào buổi sáng, ไทย: ตื่นอย่างกระปรี้กระเปร่าในตอนเช้า

Questa pagina è stata letta 992 volte.
Hai trovato utile questo articolo?