Sono molte le cause per cui una persona può essere in sovrappeso: il patrimonio genetico, le scelte che riguardano lo stile di vita o gli squilibri ormonali. L'eccesso ponderale può pregiudicare l'autostima e l'esercizio fisico in molti individui, ma non deve arrivare a intralciare le attività quotidiane. È possibile ricorrere a una serie di misure per sentirsi bene nella propria pelle, indipendentemente dal peso e dalla corporatura.

Parte 1 di 3:
Migliorare la Fiducia in Te Stesso

  1. 1
    Trova qualcosa a cui ispirarti. Ci sono migliaia gli autori che pubblicano libri su come amare incondizionatamente il proprio corpo.[1]
    • Cerca su Internet testi e blog sull'amore per il corpo. In genere, parlano di come sia possibile accettare il proprio aspetto e volersi bene a prescindere dal peso.
    • Trova un blogger da cui trarre esempio per apprezzarti fisicamente.
    • Evita le riviste e gli spettacoli televisivi che enfatizzano l'ideale della magrezza.
  2. 2
    Ricorda i tuoi punti di forza. Renditi conto che possiedi capacità e competenze che non hanno nulla a che fare con il tuo peso. Non perdere di vista tutto ciò che ti rende quello che sei.[2]
    • Elenca i tuoi punti di forza e i tuoi pregi. Consulta questa lista ogni volta che ti senti col morale a terra.
  3. 3
    Prova a spronarti con le parole. Quando hai bisogno di darti una carica, potresti usare frasi e motti incoraggianti. Abituati a farlo ogni giorno, anche se ti senti in forma.[3]
    • Guardati allo specchio: in questo modo, parlerai effettivamente con te stesso.
    • Puoi pronunciare semplici frasi, come: "Sono perfetto così come sono" oppure "Ho un bellissimo corpo". Scegli qualcosa che per te ha una certa importanza.
  4. 4
    Circondati di gente positiva. Passa il tuo tempo con persone i cui interessi non ruotano principalmente intorno all'aspetto fisico. Lasciati coinvolgere in attività divertenti per distogliere la mente dal fatto che sei in sovrappeso.[4]
    • Non dedicare il tuo tempo a chi si lamenta della sua linea. La sua negatività potrebbe facilmente contagiarti.
    • Evita in maniera categorica chi critica il tuo aspetto fisico. Innanzitutto, non è affar suo e, in secondo luogo, è una persona scortese.
  5. 5
    Accetta i complimenti. Se qualcuno ti dice che stai bene o che gli piace quello che indossi, accetta di buon grado quanto ti ha detto e ringrazialo.[5]
    • Non negare né rifiutare un complimento: è come se dicessi a te stesso che non lo meriti quando, in realtà, è il contrario — altrimenti l'altra persona non avrebbe avuto questo slancio nei tuoi confronti.
  6. 6
    Smetti di paragonarti agli altri. Probabilmente non sarà semplice se per te è diventato un atteggiamento normale. Tuttavia, tieni presente che ogni persona è diversa fisicamente, quindi i confronti non servono a molto.[6]
    • Guardati allo specchio e apprezza quello che vedi. Nessuno è paragonabile a te.
    • Se ti scappa automaticamente un paragone con qualcun altro, ricorda uno dei tuoi motti personali preferiti.
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Parte 2 di 3:
Vivere una Vita Appagante

  1. 1
    Elenca tutto quello che non fai perché sei in sovrappeso. L'eccesso ponderale può portare le persone a evitare determinate attività per paura o imbarazzo. Scrivi che cosa continui a rimandare a causa dei tuoi chili di troppo.[7]
    • Talvolta, chi è in sovrappeso rifugge volutamente dalle interazioni e frequentazioni sociali.
    • Altre volte, preferisce non viaggiare, perché teme di non avere energie sufficienti per muoversi.
    • Gran parte di queste attività sono cose che le persone in sovrappeso possono tranquillamente fare. Nel contempo, potrebbero anche scoprire che molti dei loro timori sono infondati.
  2. 2
    Vestiti come preferisci. Non esiste nessuna regola che ti vieta di portare determinati indumenti perché sei in sovrappeso. Individua con quale stile e quali colori ti senti a tuo agio.[8]
    • Se hai difficoltà a trovare nei negozi capi d'abbigliamento di tuo gradimento, dai un'occhiata su Internet. Scoprirai che esistono tanti modelli adatti alla tua corporatura. Nei blog sull'amore per il corpo potresti trovare dei link ai siti di abbigliamento per taglie forti.
    • Il comfort è fondamentale. Nessuno si sente perfettamente a suo agio se è costretto ad abbassare continuamente i pantaloni. Quindi, scegli indumenti comodi, che ti calzano bene e che puoi indossare tutto il giorno senza alcun disagio.
  3. 3
    Non rinunciare alla tua vita sentimentale. Non evitare gli appuntamenti o i momenti d'intimità a causa del tuo peso. Le persone si frequentano e desiderano condividere la sessualità a prescindere dall'aspetto fisico. Le relazioni sentimentali possono migliorare il benessere mentale e aumentare persino la fiducia in se stessi.[9]
    • Se stai cercando su Internet qualcuno con cui uscire, sii onesto sul tuo profilo. Pubblica fotografie che mostrano il tuo aspetto per com'è realmente. In questo modo, chi incontrerai sarà entusiasta di approfondire la tua conoscenza e saprà che cosa aspettarsi.
  4. 4
    Accetta il fatto che certi giorni saranno difficili. Nessuno è sempre soddisfatto di sé. Continua a spronarti con frasi e motti incoraggianti e circondati di persone positive. Se hai passato una brutta giornata, di' a te stesso che va tutto bene e che domani sarà diverso.[10]
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Parte 3 di 3:
Sentirti Bene Fisicamente

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    Esci. Prendi una boccata d'aria fresca. Anche 15 o 20 minuti fuori casa giovano alla salute fisica e mentale.[11]
    • Se stai all'aria aperta, aumenterà la produzione della vitamina D, fondamentale per il sistema immunitario.
    • È stato dimostrato che stare all'aperto riduce lo stress e migliora la funzionalità cerebrale.
  2. 2
    Scegli quale attività fisica praticare. È stato dimostrato che il movimento fisico accresce la fiducia in se stessi e migliora lo stato d'animo. Comincia con esercizi piacevoli e stimolanti e, se vedi che ti stancano, semplificali.[12]
    • Camminare è un ottimo modo per mantenersi in forma. Potresti sentirti meglio facendo una lunga passeggiata in mezzo alla natura o nel tuo centro commerciale preferito.
    • Balla in cucina. Prova a muoverti al ritmo delle tue canzoni preferite. Nessuno ti guarderà.
  3. 3
    Stabilisci un obiettivo realistico. Decidi quante volte a settimana vuoi allenarti. In genere, tanti fanno sport tre giorni alla settimana. È un ritmo sufficiente per ottenere effetti benefici sulla salute.[13]
    • Sfrutta i mezzi della rete per portare a termine quello che ti sei prefissato. Le applicazioni come "Runtastic" ti permettono di programmare l'allenamento senza correre rischi per la salute e ti manterranno motivato a raggiungere il tuo obiettivo.
    • Cerca di basare il tuo obiettivo sulla forma fisica, anziché sulla perdita di peso.
  4. 4
    Affidati a un allenatore o alla compagnia di un amico. I personal trainer sono professionisti del fitness. Se all'inizio hai difficoltà a fare ginnastica, un allenatore può esserti d'aiuto.[14]
    • Alcuni personal trainer lavorano in palestra, mentre altri a domicilio o presso la loro abitazione. Se non ti entusiasma l'idea di frequentare una palestra, forse ti conviene scegliere un contesto privato per i tuoi allenamenti.
    • Puoi anche fare ginnastica con un amico. Scegli una persona che ti piacerebbe vedere con una certa frequenza.
  5. 5
    Pratica uno sport. Gli sport sono divertenti anche perché permettono alle persone di socializzare. Puoi entrare a far parte di una squadra a livello dilettantistico o crearne una personalmente.[15]
    • Alcuni sport sono più dinamici di altri. Per esempio, nel calcio e nella pallacanestro i giocatori devono muoversi durante tutta la durata della partita. Il golf e il baseball, invece, sono più statici.
    • Fai sport per divertirti. Non farti ossessionare dalla competizione.
  6. 6
    Unisciti a un gruppo o frequenta un corso. Allenarsi in gruppo è divertente e incoraggiante. Frequentando un corso, puoi sviluppare un senso di unione con gli altri iscritti. Inoltre, è un'ottima opportunità per svagarsi e socializzare.[16]
    • La maggior parte delle palestre offre agli iscritti corsi forfettari. Puoi provarne alcuni e seguire quelli che ti piacciono.
    • In molte città sono sorte libere associazioni di persone che si allenano in gruppo: si incontrano al parco o in zone destinate all'attività fisica, corrono o vanno in bicicletta insieme.
  7. 7
    Consulta il medico. Assicurati di scegliere un'attività fisica che non comporti rischi per la salute. Il medico può offrirti consigli o suggerirti qualche alternativa.[17]
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Informazioni su questo wikiHow

Tasha Rube, LMSW
Co-redatto da
Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 2 125 volte
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