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La depressione colpisce moltissime persone a causa di fattori quali l'economia, le relazioni e il lavoro, eppure buona parte di loro preferisce non assumere dei farmaci per trattare i sintomi di questo disturbo. Se anche tu soffri di depressione e credi che sia meglio evitare i farmaci, leggi i seguenti suggerimenti, potrebbero aiutarti ad alleggerire il tuo stato d'animo ed essere più sereno in modo naturale!

Passaggi

  1. 1
    Scrivi ciò che senti. Può essere molto utile esprimere i tuoi pensieri e sentimenti attraverso la scrittura. Scrivere dona un senso di controllo, perché spesso, quando siamo depressi, pensieri e sentimenti possono bombardarci e travolgerci. Scrivere ti aiuta ad essere onesto con te stesso e anche, in qualche modo, ad organizzare e fare distinzione tra i tuoi sentimenti più negativi e ricorrenti. E' utile poi, in un secondo momento, analizzare i sentimenti che hai portato in superficie e valutare la natura e l'origine delle tue sensazioni negative. Prova infine ad elencare delle modalità tramite le quali sarebbe possibile modificare l'origine di quei sentimenti.
  2. 2
    Cose che puoi o non puoi controllare. È utile tenere a mente ciò che puoi controllare e ciò che, invece, rimane fuori dalla tua sfera di controllo. Conosci i tuoi limiti. Ad esempio, non puoi controllare le azioni di un'altra persona, ma puoi sicuramente controllare come reagire alle sue azioni.
  3. 3
    Pratica dell'attività fisica. Fai una lunga passeggiata e metti in circolo il sangue, rilasserà la tua mente. Se fa troppo freddo per camminare, o se vivi in un posto che non ti permette di passeggiare tranquillamente, pratica degli esercizi a casa; puoi fare stretching per 10 minuti al giorno, per esempio, o correre sul posto per 10-15 minuti.
  4. 4
    Prenditi cura di un cane o un gatto. Gli animali sono estremamente terapeutici. Se non hai un animale domestico puoi recarti allo zoo locale, o a un parco, per guardare gli scoiattoli o gli uccelli o per assistere semplicemente a uno spettacolo della natura.
  5. 5
    Musica, musica, e ancora musica! La musica può aiutare a guarire. Ascolta della musica rilassante, soprattutto pezzi con strumenti a corda o pianoforte. Non ascoltare musica triste! La musica è molto potente e può cambiare il tuo stato d'animo in un istante, per il meglio o per il peggio.
  6. 6
    Parla con qualcuno. Quando si è depressi è facile chiudersi e tenersi dentro i propri sentimenti. Parlane con un amico o un parente di cui ti fidi; se non hai nessuno di cui fidarti, torna al primo passaggio di questo articolo e scrivilo sul tuo diario.
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    Pensieri positivi. Questo è uno dei passaggi più difficili, ma fondamentali. Siamo talmente condizionati a pensare in modo negativo che non ci rendiamo conto di quanto i pensieri possano influire sul nostro stato d'animo! Se arrivano i pensieri negativi, occorre fermarli e sostituirli con dei pensieri positivi. Se non riesci a pensare a qualcosa di positivo, sii grato per il sole che splende al mattino, o per la pioggia che nutre la terra o per il semplice fatto di essere vivo. Può aiutarti a credere, o almeno provare a credere, che esiste un motivo per cui tu esisti, anche se questo motivo può rimanere per te un mistero.
  8. 8
    Prova l'Erba di San Giovanni. Ampiamente conosciuta come un trattamento per la depressione a base di erbe, l'Erba di San Giovanni è naturale ed economica.
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    Esci e sii attivo. Vai al bar o in biblioteca, recati in chiesa o presso un'altra organizzazione. Stare fuori e in mezzo alla gente può sollevare il tuo stato d'animo, soprattutto se hai la possibilità di incontrare un amico.
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    Consulta uno psicologo/psicoterapeuta. Se pensi di averle provate tutte per combattere da solo la depressione, sappi che esistono dei professionisti molto in gamba che hanno grande esperienza nel trattamento della depressione. E i costi, in questo caso, non sono un problema; nelle cliniche e negli ospedali puoi trovare degli psicologi che si fanno retribuire per i loro servizi in base al reddito, agevolendo dal punto di vista economico chi si trova in difficoltà. E in fondo non c'è nulla di male nel consultare uno psicologo, anche gli psicologi consultano altri psicoterapeuti. E' estremamente utile parlare con qualcuno che abbia esperienza nel settore, o che sia stato formato per assistere le persone in questo particolare ambito.
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Consigli

  • Non prestare troppa attenzione alle critiche degli altri.
  • Se possiedi una vena artistica, crea qualcosa! Esprimi i tuoi problemi e libera la tua mente attraverso l'espressione artistica.
  • Fa' che siano i pensieri positivi a governare la tua mente. E' un lavoro che richiede molta pratica, ma col tempo diventerà più facile e naturale.
  • Fare del giardinaggio o stare semplicemente a contatto con la natura può fare miracoli!
  • Nei momenti in cui è più facile controllare i tuoi pensieri, cerca di non preoccuparti o di pensare a cose deprimenti.
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Avvertenze

  • Potresti soffrire di un grado di depressione per la quale nessuna di queste cose ti aiuterà ad alleviare la tua tristezza, ma è comunque importante cercare continuamente modi diversi per far fronte ai tuoi disagi, nella maggior parte dei casi potrebbero aiutarti.
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Categorie: Disturbi Emozionali
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