Come Sentirti Sicuro di Te

In questo Articolo:Ingannare il Tuo CervelloDall'Esterno all'InternoPraticare, Praticare, Praticare7 Riferimenti

Potresti aver già letto e imparato come credere in te stesso, ma cosa fare se ancora non riesci a sentire tutta quella sicurezza? Talvolta le tue emozioni hanno bisogno di un po' di tempo per portarsi al passo con i tuoi comportamenti, ma tu puoi contribuire allo svolgimento del processo. Forse tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di allenamento e un cambio di guardaroba che ti facciano sentire meglio, o forse puoi iniziare a pensare positivo e a sorridere con maggior frequenza. In ogni caso, sentirsi sicuro di te è per certo un processo in continua evoluzione che, una volta avviato, migliorerà notevolmente la qualità della tua vita.

Parte 1
Ingannare il Tuo Cervello

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    Pensa positivamente. Alla fin fine, la realtà è una percezione. Se ti senti sicuro di te, lo sei. Se la vita intorno a te va a rotoli ma tu non lo noti, sta comunque realmente andando a rotoli? Pertanto inizia a dare spazio a pensieri più felici! Non stai per deludere te stesso in un modo o nell'altro, non sentirti folle nel decidere di pensare positivamente, stai semplicemente assumendo il controllo della tua realtà.
    • Quando ti accorgi di avere pensieri come, "Dio, sono davvero grasso," SMETTI. Torna indietro. Riformula. Ripeti, ma questa volta pensa, "Non sono felice del mio peso. Che cosa sto facendo a riguardo?" Non dovranno essere tutte rose e fiori; semplicemente dovrai essere meno severo con te stesso.
    • Il pensiero positivo conduce a un'indole più sicura e positiva. Sai cosa accade quando hai dei pensieri negativi nei confronti di te stesso? Ne fai un'abitudine e presto il tuo pensare negativamente si estende a ogni cosa. Divieni un pettegolo e un lamentoso, una di quelle persone che non smette mai di denigrare gli altri. Disgustoso.
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    Sii grato. D'accordo, hai letto anche l'articolo relativo al pensiero positivo eppure continui a sentirti disorientato? Inizia allora a sentirti semplicemente grato. Accorgiti del maggior numero di benedizioni possibili e presto sarai pronto ad ammettere che la vita è davvero qualcosa di fantastico. L'unica cosa davvero poco favolosa è quanto facilmente ci dimentichiamo di tutto ciò che abbiamo!
    • Seriamente. Probabilmente i tuoi arti funzionano, indossi degli abiti, hai dei talenti (quali sono?), delle persone che ti amano e un futuro, tanto per iniziare. Si tratta di cose di cui la maggior parte delle persone dispongono (almeno la maggior parte dei lettori di wikiHow), che cos'altro possiedi che puoi definire di tua esclusività?
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    Sorridi. Ci sono tonnellate di materiale relativo a pensiero e comportamento e a cosa viene per primo. Risulta che la tua mente di fatto prende spunto dal tuo corpo. Quindi inizia ad ingannarla, sorridi e assisti al miracolo. Scopriamo di più sull'argomento:[1]
    • Sorridere rilascia endorfine e serotonina. Forzando un sorriso, sarai letteralmente più felice. Non apparirai più felice o sembrerai più felice, sarai più felice.
    • Sorridere riduce lo stress, diminuisce la pressione sanguigna, e rinforza il sistema immunitario. Solo caratteristiche positive quindi, gratuite e ovunque disponibili.
    • Sorridere ci rende più attraenti. Sei forse rimasto invenduto finora?
      • P.S. Generalmente le persone più felici sono più sicure. Questa è l'idea. Quando tutto va bene le preoccupazioni non trovano spazio.
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    Modifica il tuo ambiente. Pensa alla persona che sei in casa, a scuola, al lavoro, nel tuo pub preferito, etc. Con buona probabilità la tua persona non è sempre uguale non è vero? Potrebbero esserci uno o due ambienti in cui ti senti più a tuo agio e più sicuro. Quindi se sei in un luogo in cui non ti senti sicuro di te, alzati e cambialo!
    • Okay, sfortunatamente non puoi alzarti nel bel mezzo della cena e dirigerti a grandi falcate verso il McDonald's più vicino. Ma la prossima volta in cui ti accorgi di non sentirti un granché bene, accorgiti di dove sei. Sapere che è l'ambiente la causa del tuo malessere, e non te stesso, potrebbe farti sentire meglio!
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    Usa la visualizzazione e la respirazione profonda. Questo è più un consiglio relativo al momento in corso. Quando ti starai preparando a parlare con un ragazzo carino o a enunciare il tuo discorso, potrai ricorrere a questi piccoli trucchi.
    • Visualizzati mentre svolgi il tuo compito alla grande e tutto va meravigliosamente. Quando ti aspetti di avere successo, tendi ad averlo! Ma quando ti aspetti di fallire, tendi a farlo!
    • Fai un respiro profondo. Quando respiriamo troppo velocemente, il nostro cuore accelera e il nostro cervello inizia a pensare "combatti o fuggi." In questo modo però non fai altro che renderti ancor più nervoso. Dato che probabilmente non stai per essere attaccato da nessun animale strano e feroce, non c'è alcuna necessità reale per questo comportamento.

Parte 2
Dall'Esterno all'Interno

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    Vestiti con stile. Come ti sentiresti entrando in un luogo di lusso mentre indossi il tuo buffo pigiama e sfoggi una capigliatura davvero orribile? Probabilmente piuttosto goffo e a disagio. Cosa proveresti entrando invece nello stesso luogo mentre indossi i tuoi abiti più belli? Sebbene l'abito non faccia il monaco, può farti sentire davvero bene.
    • È molto più semplice sentirci bene con noi stessi quando pensiamo di essere belli. Pertanto fatti la doccia, sistemati i capelli, indossa abiti puliti, e usa un profumo per il corpo in grado di attrarre le migliori prede. Non sentire il bisogno di esagerare, ma sforzati ogni giorno di apparire al meglio di te.
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    Sii consapevole della tua postura. Individua una stanza o un'area piena di persone, 9 volte su 10 saprai riconoscere le persone insicure dal modo in cui sono leggermente inclinate in avanti o dai loro sguardi rivolti a terra. Di fatto, semplicemente mimandoli puoi entrare in uno stato di minor sicurezza. Quindi non farlo! Tieni il mento alto, le spalle indietro, e cammina come se fossi padrone della situazione. La maggior parte del tempo vivrai come su una passerella.
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    Allenati. Quando facciamo esercizio fisico, abbiamo un aspetto migliore. Quando abbiamo un aspetto migliore, ci sentiamo meglio. Inoltre il movimento rilascia endorfine, ci rende più produttivi, incrementa le nostre energie, e in pratica ci regala maggior vigore. Oltre naturalmente a renderci più sani e a consentirci di vivere più a lungo.
    • Per godere dei benefici dell'esercizio fisico non è necessario diventare un maratoneta, 30 minuti (anche suddivisi in più sessioni) di allenamento quotidiani saranno sufficienti a farti accedere al treno della salute.
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    Usa i colori. C'è una ragione se vestiamo di nero durante il lutto, il nero riflette il nostro umore. Gli essere umani sono profondamente associati ai colori. Se ti senti un po' giù, indossa qualcosa dai toni brillanti. Un po' di brio potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per sentirti sicuro.

Parte 3
Praticare, Praticare, Praticare

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    Fai qualcosa che ti riesce bene. E sì, qualcosa ti riesce bene. Seppur dovesse trattarsi di lavare il bagno, sei davvero bravo a farlo! E lo sai! Quando facciamo le cose che ci riescono bene, proviamo una sensazione di orgoglio e di appagamento. La sicurezza deriva da lì. E non limitarti a farlo, fallo spesso. Ti aiuterà a ricordarti di quanto tu sia favoloso.
    • Essere bravi in qualcosa, dominare un'abilità, ci conferisce personalità, ci conferisce qualcosa di cui parlare, e ci rende interessanti oltre a donarci un senso di soddisfazione. E ancora non abbiamo detto che fare le cose che ci riescono bene è anche divertente. Quindi cosa aspetti? Prenditi del tempo per fare le cose in cui sei bravo.
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    Parla con tutti. Parte della mancanza di sicurezza deriva da non comprendere realmente le persone. Per riuscirci, parla con chiunque. Anche se si tratta di una conferma sull'orario dell'autobus, parla con ogni persona che incontri. Probabilmente ecco ciò che imparerai:
    • La maggior parte delle persone sono piuttosto amichevoli. Non sono lì per farti male o per giudicarti. Di fatto, con buona probabilità saranno felici di parlare con te e tu con loro.
    • La maggior parte delle persone non ama prendere l'iniziativa. Si aprirà se sarai tu a fare la prima mossa. Proprio come te sono nervosi all'idea di fare altrettanto.
    • Le persone hanno vedute ristrette. Si attengono a ciò che sanno e non amano allontanarsene molto. È un fatto noioso. Non fare altrettanto. Imparerai molto di più da coloro che sono diversi da te.
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    Continua a parlare con chiunque. Realmente. Più parlerai con le persone, meno ne sarai spaventato, meno sarai preoccupato di ciò che pensano di te, meno tenderai a idealizzare gli altri, realizzando che la maggior parte delle persone sono completamente normali. Quando gli altri smetteranno di essere un problema, non avrai ragione di porre tanta attenzione sui tuoi comportamenti.
    • E più parlerai con le persone, migliore diverrai nel socializzare. Inizialmente potrebbe essere abbastanza intimidatorio, ma smetterà di esserlo quando avrai sostenuto la stessa conversazione per centinaia di volte. Non sai come o da dove iniziare? Dedicati alla lettura dei seguenti articoli Diventare Estroverso, Essere una Farfalla Sociale e Essere Estroverso.
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    Elogia gli altri. Ricordi della positività di cui abbiamo parlato prima? Risulta che alle persone piaccia. Complimentati con loro perché possano riconoscere il tuo atteggiamento positivo. Sarà una sorta di "dare è meglio che ricevere." Avere qualcuno pronto a farti sentire bene è meraviglioso, ma è ancora meglio sapere di avere aiutato qualcuno a sentirsi bene con se stesso.
    • Accetta a tua volta i complimenti con benevolenza. Un semplice "grazie" è il miglior modo per farlo. Non tentennare o trovare delle scuse quando qualcuno si mostra gentile con te. Potrebbe essere sicuramente umile, ma non realmente cortese verso l'altra persona. Immagina di fare un regalo e di sentirti dire solo, "No, no, non lo merito; riprendilo." Terribile!
      • Detto ciò, è importante che i tuoi complimenti siano sinceri. Non farli se non lo sono.
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    Osserva te stesso e tutti coloro che ti circondano. Questo è utile per due ragioni:
    • Osserva te stesso e gli altri invece di giudicare. Quando smetti di giudicare, interrompi la negatività. La tua mente si apre e tu puoi apprendere.
    • Osserva te stesso e gli altri per poter imparare. Che cosa fa sì che gli altri appaiano tanto sicuri di sé? Che cosa ti fa sentire sicuro e cosa insicuro? Quali sono i tuoi schemi e le tue cause scatenanti?
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    Trova degli esempi in carne e ossa. Avere qualcuno a cui ispirarti potrà dare una notevole spinta alla tua sicurezza. Assicurati però che la persona sia reale, aspirare a diventare come Kim Kardashian non è una buona idea. Vuoi una fonte di positività a cui poter attingere quando nei hai bisogno.
    • Oltre a cercare una persona modello o un mentore, circondati di persone positive. Stare con persone che provano a buttarti giù di morale (inavvertitamente o meno), o che ti forzano a essere qualcuno che non sei, non ti renderà mai felice e non ne vale la pena, a dispetto di quanto possano essere belle, ricche o di qualsiasi altra cosa.
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    Sii onesto con te stesso. È davvero difficile essere sicuro di te mentre cerchi di essere qualcuno che non sei. Non solo dovresti ricordarti di mostrarti sicuro, ma anche di apparire come colui che non sei. Potrebbe rivelarsi davvero estenuante. Quindi tralascia ogni inutile intermediario e sii semplicemente te stesso. È incredibilmente più semplice.
    • Non puoi essere realmente felice essendo qualcosa o qualcuno che non sei. Inizialmente potresti notare della positività da parte di coloro che hai intorno (indossando abiti che ti donano, etc.), ma con il tempo si esaurirà e tu rimarrai con ciò che pensi di te. Pertanto se in te c'è una voce che dice, "No grazie," ascoltala. Questo è avere fiducia in te stesso, questo è fare il tuo proprio interesse, questa è sicurezza!

Consigli

  • Sii SEMPRE onesto e credi in te stesso. Chi altro può farlo se non tu?
  • Circondati di persone che ami e che ti fanno sentire sicuro. Non accontentarti di meno. La cosa che più ti farà sentire bene con te stesso è essere in un luogo dove le persone ti supportano.
  • Ricorda che tutti hanno paura. Non sei solo.
  • Siediti in posizione ben eretta, con le spalle indietro e la testa alta!
  • Mantieni sempre il contatto visivo con le persone con cui parli.
  • Se ti offendono o ti prendono in giro, ripensa al commento che ti hanno fatto: ti renderai conto di quanto sia sciocco. Consideralo una battuta e non prenderlo sul serio.
  • Sorridi sempre apertamente, apparirai sicuro di ciò che stai dicendo.
  • Le affermazioni sono molto potenti e devono essere pronunciate come se fossero già reali. Di' a te stesso "Sono una persona estremamente sicura di me. Posso fare qualsiasi cosa mi prefiggo di fare."
  • Ogni sera, appena prima di andare a letto, pensa dentro te stesso almeno dieci volte, "Sono sicuro di me." Nella tua mente si strutturerà uno stato d'animo positivo e il giorno seguente ti sentirai più sicuro di te.
  • Mettiti su un piano di parità con tutte le persone che sono nel pubblico.
  • Occupati sempre della tua igiene personale!
  • Fai qualcosa che ti spaventa come guidare, parlare in pubblico, etc. Come disse Vincent Van Gogh "Se senti una voce dentro di te che dice "non sai dipingere", fai di tutto per dipingere, e quella voce verrà messa a tacere."
  • Sii gentile con gli altri, e filtra gli insulti con un po' di buon senso.
  • Tieni un'immagine del tuo supereroe preferito nascosta nei file del tuo telefono. Dalle una sbirciata in modo furtivo durante la giornata per ricordarti quanto vuoi essere coraggioso. Di' a te stesso, "Sopravviverò, qualsiasi cosa oggi accada!"

Avvertenze

  • Non essere meschino e non offendere gli altri per acquisire maggiore sicurezza in te stesso, altrimenti le persone inizieranno a non apprezzarti.
  • Invece di cercare di avere una buona stima di te a tutti i costi, esplora la tua interiorità e prenditi cura di te stesso. Conoscendo e nutrendo la tua vera essenza, ti rivitalizzerai e incoraggerai il tuo bisogno naturale di avere autostima.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 97 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

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