Come Sentirti Sicuro quando Canti al Karaoke

Sei appena arrivato a una festa e la prima cosa che noti è la macchina per il karaoke: sai già cosa succederà, vero? Ecco come prepararti.

Passaggi

  1. 1
    Questo articolo si basa sui consigli di Renee Grant-Williams, istruttrice di canto che collabora con artiste come Faith Hill e le Dixie Chicks, ma questo non significa che non sappia come aiutare i dilettanti meno dotati. Continua a leggere per scoprire i suoi suggerimenti.
  2. 2
    “Ehi, vieni a cantare una canzone!”. Sì, stanno parlando proprio con te. Tutto d'un tratto, gli sguardi sono puntati su di te, e qualcuno ti porge un microfono. Nella tua mente, il vuoto più assoluto. Le ginocchia iniziano a tremare. Certo, canti le tue canzoni preferite quando le passano alla radio, ma come farlo davanti a tutti?
  3. 3
    Avere un attacco d'ansia ogni volta che i riflettori vengono puntati su di te è assolutamente normale. Cantare al karaoke però non ti richiede di esibirti come se fossi un artista nato. Lo scopo è divertirti con i tuoi amici e far sentire la tua voce. Se volessero ascoltare i Queen, comprerebbero un CD. Inoltre, qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere? Sarebbe molto peggio sederti in un angolo e non fare nemmeno un tentativo. È possibile mettere a punto una sessione di karaoke ovunque: a un ballo, a un matrimonio o a una festa di compleanno: perché non prepararti?
  4. 4
    Renee ci ha dato alcuni consigli infallibili che ti aiuteranno a brillare quando ti ritroverai sotto i riflettori:
  5. 5
    Scegli due o tre canzoni tra le tue preferite e imparale. Opta per pezzi noti e che riesci a cantare con scioltezza. Puoi arrivare alle note più alte senza gridare? E a quelle più basse? Assicurati che la melodia sia facile da canticchiare e di sentire il ritmo. Imparala e studiala accuratamente, come se dovessi prepararti per un esame. Registrati e ascoltati. Stampa il testo o scrivilo, così sarà più semplice memorizzarlo rapidamente.
  6. 6
    Prova a procurarti delle tracce strumentali su un CD o online, così potrai esercitarti senza dover ascoltare altre voci. Se pratichi seguendo sempre l'artista, non imparerai mai a guidare con la tua sola voce. Le tracce strumentali delle canzoni più famose generalmente sono disponibili nei negozi di dischi. Vai su internet se non sono reperibili.
  7. 7
    Allena la voce. Cantare è un vero e proprio esercizio fisico e richiede tanta energia. Sostieni il tono vocale nello stesso modo in cui supporteresti il corpo quando solleva qualcosa di pesante. Stai dritto e usa la forza proveniente dalla parte inferiore del corpo, come se stessi facendo sollevamento pesi. Spingi gli avampiedi sul pavimento in maniera decisa. Cerca di non alzare la testa, anzi, tienila dritta verso il microfono, così il mento si troverà al di sotto. In questo modo, il suono sarà più caldo e risonante.
  8. 8
    Senti il testo. Pensa davvero al significato delle parole. Ti sorprenderai quando ti renderai conto che una performance è decisamente migliore quando sai quello che dici. Scegli canzoni adatte alla tua età, così non dovrai sforzarti troppo per cantare un pezzo nel quale non ti rifletti per niente.
  9. 9
    Calma le tue paure. Diversi insegnanti usano un trucco quando gli studenti si innervosiscono a causa di un'esibizione. Chiedono loro di fare una lista di tutto quello che pensano possa andare male: stonare, dimenticare il testo, cadere e così via. Poi, li invitano a cantare e a commettere quegli errori, facendo un pessimo lavoro. Non è così facile come può sembrare. Ti renderai conto che è quasi tanto difficile quanto cercare di essere perfetto. Una volta che lo avrai ripetuto varie volte, troverai che questo esercizio ti aiuterà a mettere da parte i timori riguardanti l'esibizione.
  10. 10
    Fai finta di essere un divo. Esibirti di fronte a un pubblico ti permette di fare la star: approfittane. Trova il tuo lato da divo. Indossa vestiti pieni di glamour, muoviti come una rockstar, canta in maniera sentita. In effetti, la maggior parte delle persone preferirebbe vederti trionfare, non sbagliare, dunque offrire una performance completa ti consentirà di avere più successo rispetto all'esitazione. Fidati. Le cose non miglioreranno se sembrerà che tu ti stia scusando perché non sai cantare.
  11. 11
    Ora, non possiamo garantirti che questi suggerimenti ti permetteranno di ricevere proposte discografiche o di farti notare su MTV, ma ti aiuteranno a divertirti e a cantare per il puro gusto di farlo!

Consigli

  • Quando vai a curiosare nei vari posti in cui di solito si organizzano serate di karaoke, presta attenzione alle canzoni che solitamente cantano quelli che partecipano sempre, così ti assicurerai di scegliere qualcosa di diverso. Non solo sarà più divertente per il pubblico (chi vuole sentire per due volte lo stesso pezzo?), questo rientra anche nel galateo del karaoke [1].
  • Ricorda che la maggior parte delle persone partecipa al karaoke solo per divertirsi e non ti giudicherà in base alle tue doti canore, l'importante è essere più o meno intonato.
  • Esistono locali di karaoke in stile asiatico, che offrono stanze private da affittare per se stessi e alcuni amici, in modo da poter fare le prove con un piccolo gruppo prima di esibirsi “all'occidentale”, cioè in un ambiente in cui ci sarà più gente.
  • Sciogliti! Una volta che avrai il microfono in mano, lasciati andare. È il tuo momento!
  • Se servono bibite alcoliche, ordina un drink, così ti sentirai più sicuro di te.
  • Immagina gli spettatori in biancheria intima, un trucco classico per superare la paura di parlare o di esibirsi in pubblico che funziona sempre.

Avvertenze

  • Se sei un ragazzo, pensaci bene prima di scegliere una canzone dei Queen. Freddie Mercury venne formato per cantare l'opera prima di intraprendere una carriera da rockstar. Se invece sei una ragazza, scarta Pat Benatar per la stessa ragione. Assicurarti di sapere davvero il pezzo che canterai ti aiuterà.
  • Non pensare che tu debba ubriacarti prima di cantare al karaoke. Seguire questi passaggi ti sarà utile. Inoltre, sarà meglio se gli spettatori canteranno con te, senza ridere perché biascicherai il testo. Se un drink ti aiuta a scioglierti, bevilo pure, ma non andare oltre.
  • Sii gentile nei confronti del padrone di casa o della persona che ha organizzato il karaoke. Se ti ritrovi ad aspettare a lungo prima di poter cantare, il volume delle casse non è ideale o il testo che scorre sullo schermo è fuori tempo, non fare la diva. Scegli le tue battaglie. Comportandoti in maniera scortese, non ti inviteranno più alle serate karaoke [2].
  • Evita le canzoni dai lunghi assoli o dalle pause strumentali, a meno che tu non sia un esperto di air guitar o non abbia intenzione di ballare per intrattenere il pubblico [3].

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Sing Karaoke with Confidence, Español: cantar en un karaoke con confianza, Русский: уверенно петь в караоке, Deutsch: Selbstbewusst Karaoke singen

Questa pagina è stata letta 7 163 volte.
Hai trovato utile questo articolo?