Come Sentirti a Tuo Agio con la Persona che Ti Piace

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Controllare i NerviEssere Te Stesso in Presenza della Persona che ti PiaceConoscere la Persona che ti Piace7 Riferimenti

È comprensibile che ti senta un po' nervoso quando nei paraggi c'è qualcuno che ti piace. Di solito, questa sensazione è dovuta al fatto che provi dei sentimenti e vorresti che l'altra persona li ricambiasse. Se sei te stesso e provi a rilassarti, riuscirai a interagire con maggiore naturalezza.

Parte 1
Controllare i Nervi

  1. 1
    Ricordati che anche chi hai di fronte potrebbe essere nervoso. Chiunque può agitarsi in presenza della persona per cui ha preso una cotta, ma non è un problema! In realtà, è una reazione normale.
    • Alcuni hanno la capacità di comportarsi come se fossero le persone più sicure del mondo, quando nascondono una forte agitazione. Anche se chi ti piace è molto spigliato e disinvolto, potrebbe essere altrettanto nervoso all'idea di stare in tua compagnia.
  2. 2
    Considera che chi ti interessa potrebbe trovare accattivante la tua agitazione. Ogni persona è unica ed è attratta da cose diverse. Anche se esistono molte persone affascinate da individui estroversi e con una forte fiducia in se stessi, ne esistono molte altre che trovano intriganti i tipi timidi e nervosi.
    • Non è assolutamente un problema se ammetti di essere nervoso di fronte alla persona che ti piace, perché le darai l'opportunità di fare altrettanto. Potresti anche dirle che la tua è una reazione positiva, magari perché subisci il suo fascino o perché ti interessa. In questo modo, la rassicurerai che sei nervoso per un valido motivo, non perché non ti interessa e non sai come uscire da questa situazione.
  3. 3
    Minimizza quando la situazione è imbarazzante. Se dovesse accadere qualcosa di imbarazzante o che ti mette a disagio (ad esempio, cominci a balbettare o ti versi addosso qualcosa da bere), allenta la tensione minimizzando la gravità della situazione. Fai una battuta o ridi.
    • Se a fare o dire qualcosa di imbarazzante è la persona che ti piace, evita di ridere. Falle un sorriso dicendo qualcosa di rassicurante, come: "Succede anche ai migliori" oppure "Niente di grave. Ho fatto la stessa cosa l'altro giorno!".
  4. 4
    Trattala come una persona normale. È frequente avere la tentazione di trattare chi ci piace come qualcuno di molto importante e metterlo su un piedistallo. Tuttavia, facendo un passo indietro e ricordandoti che hai di fronte un individuo del tutto normale, riuscirai a tranquillizzarti.[1]
    • Cerca di essere gentile, generoso e cordiale con chi ti interessa, senza baciare la terra su cui cammina. Trattandolo come un essere superiore, non farai altro che sottoporti a un'inutile tensione che condizionerà ogni volta il tuo comportamento.
  5. 5
    Comportati con naturalezza di fronte alla tua fiamma. Sicuramente è più facile a dirsi che a farsi, ma più ti forzi di agire in un certo modo, più sarà evidente e rischi di sembrare finto.[2] Fai qualche respiro profondo e cerca di essere te stesso. L'altra persona noterà in te un atteggiamento sincero e autentico, anziché falso e innaturale, e sarà incoraggiata a fare altrettanto.

Parte 2
Essere Te Stesso in Presenza della Persona che ti Piace

  1. 1
    Mostra il tuo vero carattere. Uno degli errori più grandi che commettono in tanti è quello di pensare che sia necessario forzare la propria natura per farsi apprezzare da qualcuno. Sii te stesso in compagnia della persona che ti piace e ti apprezzerà per come sei.
    • Mostrale la tua vera personalità parlando dei tuoi interessi e delle tue passioni, facendo battute divertenti, dicendo che genere di musica preferisci e comportandoti in modo da metterla a suo agio quando state insieme.
    • Non chiedere mai scusa per come sei! Se non capisce o non apprezza il tuo carattere, allora decidi se è opportuno continuare a corteggiarla.
  2. 2
    Instaura un rapporto di amicizia con la persona che ti interessa. Per sentirti più a tuo agio in sua presenza, uno dei modi migliori è diventare suo amico. Mentre impari a conoscerla meglio, cerca di costruire un legame di amicizia basato sulla fiducia reciproca. Così facendo, ti sentirai più tranquillo e a tuo agio assieme a lei.
    • Potresti anche provare ad assumere lo stesso atteggiamento che hai con i tuoi amici. Trattandola e considerandola come un amico, ti sentirai più sereno quando stai con lei.
  3. 3
    Abbi fiducia nel tuo aspetto. Da questo punto di vista sono soprattutto le ragazze ad avere maggiori difficoltà. Spesso sentono il bisogno di essere perfette quando stanno con il ragazzo dei loro sogni. Tuttavia, se ti mostri sicuro di te anche quando non sei al meglio, ti sentirai meno impacciato in presenza della persona che ti piace.[3]
    • Vestiti in modo da sentirti a tuo agio. Non sei costretto a vestirti sempre in maniera impeccabile per fare colpo su qualcuno. Se resti a casa, un paio di jeans e una t-shirt o anche i pantaloni della tuta sono assolutamente accettabili. Se hai un appuntamento galante, informati sul posto in cui devi andare o almeno cerca di farti un'idea più precisa dell'abbigliamento migliore da indossare. Vestendoti in modo appropriato ma comodo, ti sentirai più sicuro.[4]
    • Anche curando la tua igiene personale, riuscirai a sentirti più sicuro e a tuo agio. Quindi, non trascurarti mai da questo punto di vista.
  4. 4
    Accettati per come sei. Molte persone ritengono che la qualità più attraente in una persona sia la fiducia in se stessa.[5] Perciò, impara a conoscere i tuoi difetti, ma anche ad accettarli perché in questo modo sarai più rilassato in compagnia di chiunque, soprattutto della persona che ti interessa.
    • Sii gentile e indulgente con te stesso quando fai o dici qualcosa di male. È molto probabile che chi ti piace troverà questo atteggiamento tenero e carino. Se sbagli, non sarà così grave a meno che non ne farai un grosso problema.

Parte 3
Conoscere la Persona che ti Piace

  1. 1
    Cerca di trascorrere con chi ti interessa dei momenti importanti.[6] Per stare più a tuo agio insieme a una persona, uno dei modi più semplici è quello di trascorrere più tempo con lei. Quindi, puoi invitare la tua fiamma a uscire oppure organizzare un'attività di gruppo in cui saranno presenti altre persone, compresa quella che ti piace.
  2. 2
    Rivolgile qualche domanda a risposta aperta.[7] Si tratta di domande che incoraggiano l'interlocutore a rispondere in maniera più dettagliata rispetto a un semplice "sì" o "no". In questo modo, approfondendo la conoscenza con la persona che ti piace, potrai rilassarti e scoprire che cosa avete in comune.
    • "Che cosa che preferisci fare nel tuo tempo libero?".
    • "Qual è il ricordo preferito della tua infanzia?".
    • "Qual è il posto più bello in cui sei stato?".
    • "Che cosa che ami di più della tua famiglia?".
    • "Qual è il tuo genere musicale preferito?".
    • "Qual è il posto che preferisci frequentare?".
    • "Se i soldi non fossero un problema, cosa faresti nella vita? Perché?".
    • "Se potessi essere un animale, quale sceglieresti? Perché?".
    • "Se potessi viaggiare in qualsiasi parte del mondo, dove andresti? Perché?".
    • "Hai viaggiato molto? Quali posti hai visitato?".
    • "Qual è il tuo hobby preferito?".
    • "Qual è la cosa più strana che hai mai mangiato?".
  3. 3
    Rispondi onestamente alle domande personali. Devi essere sincero su te stesso, perché fingere un'altra natura è un comportamento che prima o poi rischia di ritorcersi contro. A un certo punto la persona che ti interessa verrà a scoprire la verità e potresti perdere la possibilità di costruire un rapporto con lei.
    • L'onestà contribuisce ad alimentare la fiducia tra due persone. Pensa al modo in cui ti sentiresti se ti rendessi conto che la tua fiamma ti ha mentito.
  4. 4
    Proponi qualcosa interessante da fare. Se ti frequenti o hai appuntamento con una persona speciale, prova a suggerire qualcosa di divertente o che potrebbe suscitare l'interesse di entrambi. Se nel frattempo noti dei silenzi imbarazzanti, avrai qualcosa di piacevole per rompere il ghiaccio.
    • Uscite con un gruppo con amici comuni.
    • Andate a vedere un concerto o una band dal vivo.
    • Fate un gioco da tavolo o qualche partita ai vostri videogiochi preferiti.
    • Fate una maratona dei film che piacciono a entrambi.

Consigli

  • Sii sempre gentile con la persona che ti interessa. Questo atteggiamento ti aiuterà ad alimentare un clima di fiducia e tranquillità, e a dare al vostro rapporto una base solida. Anche se fa o dice qualcosa di imbarazzante, trattala amabilmente, senza mortificarla. Mostrandole rispetto, trarrai solo vantaggi!
  • Non prendere troppo sul serio chi ti piace. Non esitare a ironizzare con leggerezza, mostrando un ottimo senso dell'umorismo.

Avvertenze

  • Non intraprendere una relazione con qualcuno che potrebbe costringerti a fare quello che non vuoi. Una situazione del genere potrebbe metterti in pericolo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Comfortable Around That Special Someone, Español: sentirte cómodo cerca de esa persona especial, Русский: чувствовать себя удобно рядом со странным человеком, Français: se sentir à l'aise avec son béguin, Bahasa Indonesia: Merasa Nyaman di Dekat Orang Spesial, Nederlands: Ontspannen omgaan met je vlam, Deutsch: Dich bei deinem Schwarm wohlfühlen, العربية: التصرف بشكل مريح في وجود شخص يثير إعجابك

Questa pagina è stata letta 1 859 volte.
Hai trovato utile questo articolo?