wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 194 volte
Ci sono due tipi di raggruppamenti che è possibile creare in Excel: si possono raggruppare i fogli oppure si possono raggruppare righe o colonne in un subtotale. In entrambi i casi, è abbastanza facile creare i gruppi, ma, a volte, potrebbe essere necessario separarli di nuovo. Seguendo i passaggi descritti in questo articolo, imparerai come dividere i raggruppamenti. Buon divertimento!
Passaggi
Separare Gruppi di Fogli di Calcolo
-
1Identifica i fogli che sono raggruppati.
-
2Le etichette dei fogli raggruppati avranno un colore o un’ombreggiatura simile.
-
3Il testo dell’etichetta del foglio attivo del gruppo apparirà in grassetto.
-
4Separa i fogli.
-
5Clicca sull’etichetta di un qualunque altro foglio per deselezionare e separare i fogli.
-
6In alternativa, puoi cliccare con il tasto destro su uno dei fogli raggruppati e scegliere, nel menù che appare, l’opzione “Separa Fogli”.Pubblicità
Separare Gruppi di Righe e Colonne
-
1Identifica il metodo utilizzato per raggruppare, prima di iniziare a separare righe e colonne.
-
2Le righe possono essere state raggruppate automaticamente tramite la funzionalità “Subtotale”. In questo caso, apparirà una riga di “Subtotale” subito sotto le righe raggruppate. Questa riga potrebbe coprire, e quindi rendere non visibili, le singole righe raggruppate.
-
3Le righe o le colonne potrebbero essere state raggruppate manualmente attraverso la funzionalità “Raggruppa”. In questo caso, non apparirà nessuna riga di “Subtotale”.
- Espandi il gruppo cliccando sul pulsante con il simbolo (+), che appare a sinistra o in alto nella pagina, subito prima del numero delle righe o delle colonne.
-
4Se viene visualizzato un pulsante con il segno (-), allora vuol dire che il gruppo è già stato espanso.
-
5Separa il gruppo.
-
6Se devi eliminare un raggruppamento di righe che è stato effettuato automaticamente, allora clicca sull’icona “Subtotale” che trovi nella casella di comandi “Raggruppamenti” e seleziona “Rimuovi Tutti” nella finestra che compare.
- Se invece le righe o le colonne sono state raggruppate manualmente, clicca e trascina il mouse in modo da selezionare tutte le righe del gruppo e, quindi, clicca sull’icona “Separa” che trovi nella casella di comandi “Raggruppamenti”; seleziona righe o colonne e, poi, premi il tasto OK per chiudere la finestra.
Pubblicità
Consigli
- Puoi salvare il file excel come una nuova versione prima di iniziare a separare i gruppi. In questo modo, potrai facilmente ritornare allo stato precedente.
- Se il raggruppamento è stato creato da un altro utente, dovresti discuterne con lui il motivo, prima di eliminarlo.