La maggior parte della gente ha sicuramente dovuto affrontare qualche volta il ghiaccio e la neve accumulati sulle lame dei tergicristalli. Si tratta in genere di un problema facilmente risolvibile; basta uscire dall'abitacolo, prendere il tergicristalli e scuotere le incrostazioni ghiacciate contro il parabrezza. Tuttavia, questo semplice gesto allenta il dado di fissaggio del braccetto rendendo le spazzole inutilizzabili.

Parte 1 di 2:
Serrare il Dado di Fissaggio

  1. 1
    Disattiva il meccanismo dei tergicristalli. Dovresti aspettare che le spazzole scendano nella posizione di riposo;[1] spegni il motore e togli la chiave dal blocchetto di accensione.
  2. 2
    Segui il percorso del tergicristalli fino alla base del braccetto. A volte, è necessario aprire il cofano per questa operazione.
    • Metti un tappetino in gomma, un pezzo di cartone o altro materiale analogo attorno alla base del tergicristalli per proteggere il vetro e la vernice della carrozzeria, nel caso l'attrezzo scivoli.
  3. 3
    Fai leva per togliere il tappino di plastica che protegge il dado dalla polvere. Verifica che il braccetto sia ancora nella posizione corretta e usa un piccolo cacciavite piatto per staccare il tappo dal pozzetto di alloggiamento del dado. Questa protezione dovrebbe avere una tacca in cui inserire la punta del cacciavite; una volta rimossa, hai accesso al dado di fissaggio.
  4. 4
    Scegli la bussola con il diametro corretto per il dado esagonale. Una volta staccato il tappino di protezione e ispezionato il dado che fissa il braccetto sul perno rotante, dovresti scegliere la bussola corretta; innestala sul manico o, se necessario, sulla prolunga dello stesso.
    • Verifica che la bussola si adatti bene al dado, perché alcuni strumenti riportano le misure nel sistema metrico e altre nel sistema anglosassone. Una volta innestato, non dovrebbe esserci spazio o "gioco" fra il dado e l'attrezzo.
  5. 5
    Imposta il manico nella maniera corretta. Questa parte dell'attrezzo può essere regolata in modo da poter svitare o avvitare bulloni e dadi; devi accertarti che ruoti solo in direzione oraria per poter serrare il dado.
  6. 6
    Avvita il pezzo. Metti la bussola (e una piccola prolunga, se necessario) sul manico e falla scorrere sopra il dado, cercando di serrare delicatamente quest'ultimo. Se gira senza troppa resistenza, continua la tua azione finché non senti che è ben avvitato e concludi con un ulteriore ottavo di giro per sicurezza. Se il dado è già ben serrato, fermati.
    • Se gira a vuoto, la filettatura del dado o del perno rotante potrebbe essere spanata. Nel primo caso, ti basta prendere un nuovo pezzo di minuteria; se il problema sorge dal perno, devi cambiarlo, il che potrebbe significare sostituire tutto il motore dei tergicristalli.
    • Se il dado è molto stretto, allentalo per smontare il braccetto e controllarlo. Se la base è rovinata o danneggiata, il tergicristalli potrebbe comportarsi come se il dado fosse allentato e non puoi procedere ad alcuna riparazione; in tal caso, devi comprare e installare un braccetto nuovo.[2]
  7. 7
    Fai una prova. Avvia il motore, attiva i tergicristalli e verifica che agiscano come dovrebbero; se un braccetto slitta, devi cambiarlo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Sostituire il Braccetto

  1. 1
    Traccia un segno nel punto in cui le lame dei tergicristalli si appoggiano sul parabrezza. Se il problema non è causato dal dado di fissaggio, il responsabile potrebbe essere il braccetto danneggiato e devi sostituirlo. Per assicurarti che percorra il tragitto giusto, devi appoggiare il pezzo di ricambio nel punto esatto in cui si trova l'originale. A questo scopo, puoi usare una saponetta, della cera o un altro prodotto analogo di facile rimozione per apporre un segno.
  2. 2
    Togli il dado che fissa il braccetto del tergicristalli al perno rotante.
    • Appoggia la chiave a bussola sul dado esagonale tenendola ferma con una mano mentre stabilizzi saldamente il braccetto con l'altra; questo accorgimento evita che il meccanismo si sposti oltre l'ampiezza massima di movimento quando giri la chiave a bussola.
    • Ruota l'attrezzo in senso antiorario per svitare il dado di 180-360°.
    • Una volta allentato il dado, rilascia la presa sul braccetto e togli la chiave a bussola. Continua a svitarlo a mano finché non lo hai tolto completamente e mettilo da parte per utilizzarlo in seguito.
  3. 3
    Smonta tutta la spazzola tergicristalli dal perno rotante. Sollevala dal parabrezza con una mano mentre tieni l'estremità connessa al perno con l'altra; "scuotila" delicatamente mentre continui a tirarla verso l'alto per staccarla completamente.
  4. 4
    Pulisci le linguette del perno con una spazzola di metallo e del WD-40. In questo modo, elimini la sporcizia e i residui metallici. Al termine, assicurati che la zona sia completamente asciutta.
  5. 5
    Ispeziona il braccetto di ricambio. Verifica che sia dotato di linguette che si adattano a quelle del perno motore.
  6. 6
    Monta il pezzo nuovo. Allinea le linguette in modo che si innestino su quelle del perno.[3] Controlla che la spazzola si trovi nella posizione corretta di riposo sul parabrezza (dovrebbe appoggiarsi proprio sul segno che hai tracciato in precedenza).
  7. 7
    Picchiettala delicatamente per inserirla sul perno rotante. Per questa operazione è meglio usare un attrezzo che non graffi il nuovo braccetto, ad esempio un martello di gomma.
  8. 8
    Pulisci la filettatura del dado. Così facendo, eviti che si incastri malamente con quella del perno e non rischi di spanarla o danneggiarla durante il serraggio.
  9. 9
    Installa il dado a mano. Assicurati che si avviti liberamente e che la filettatura si sia ben allineata con quella del perno motore. Se non incontri resistenza, continua a girarlo finché non è ben stretto; termina il serraggio con la chiave a bussola ruotando il dado di un altro ottavo di giro.
  10. 10
    Verifica il movimento del braccetto. Spruzza dell'acqua o del detergente per vetri sul parabrezza, avvia il motore e attiva le spazzole tergivetri.
    • Se restano parallele l'una all'altra e si muovono in maniera fluida senza toccare il montante del parabrezza, fermale e spegni il motore.
  11. 11
    Spingi il tappo di plastica nel suo alloggiamento. Se necessario, picchiettalo con un martello di gomma, avendo cura di allineare nella posizione originaria le tacche o le fessure in cui si inserisce lo strumento per fare leva.
    Pubblicità

Consigli

  • Dovresti togliere e sostituire una lama di gomma alla volta; questi elementi hanno spesso lunghezze diverse e se li scambi, non funzionano correttamente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare la macchina incustodita con il braccetto delle spazzole sollevato, perché potrebbe chiudersi improvvisamente, colpendo e potenzialmente frantumando il parabrezza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 990 volte
Questa pagina è stata letta 2 990 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità