wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 684 volte
Il caviale è stato uno dei cibi preferiti dall’aristocrazia mediorientale ed est-europea sin dal Medioevo. A causa della sovrabbondanza di storioni, le uova dei quali sono estratte e servite come caviale, i prezzi sono schizzati alle stelle all’inizio del XX secolo. Oggigiorno, gli amanti dell’alta cucina si godono la costosa prelibatezza nelle occasioni speciali. Sapere come servire il caviale ti consentirà di conservarne il delizioso sapore per la gioia dei tuoi ospiti.
Passaggi
-
1Metti in frigo un numero sufficiente di piattini da aperitivo, almeno un’ora prima di servire il caviale. In questo modo saranno abbastanza freddi per l’uso.
-
2Estrai il caviale dal frigo circa 15 minuti prima di servirlo. Lascia riposare il contenitore aperto per portarlo a temperatura ambiente.
-
3Componi un vassoio con pezzetti di pane imburrato o bliny, insieme a una ciotola di crème fraîche. Tradizionalmente, sono i migliori piatti d’accompagnamento per il caviale.
- Se usi il pan carré, scaldalo prima sulla griglia. Non farlo diventare troppo croccante.
-
4Riempi un vassoio da portata tradizionale, d’argento o cristallo, con del ghiaccio tritato.
- In alternativa, se non hai il vassoio tradizionale da caviale, puoi riempire una ciotola decorativa di vetro con del ghiaccio tritato.
-
5Prepara il caviale. Apri il contenitore e mettilo sul ghiaccio, in modo che sia circondato dal ghiaccio su ogni lato per mantenere una temperatura uniforme.
-
6Metti un cucchiaio di madreperla nel caviale per consentire agli ospiti di servirsi da soli.
- Sebbene alcuni non considerino dannoso l’uso di utensili di metallo, gli intenditori pensano che il metallo inquini il sapore del caviale e tendono a evitarlo. Vai sul sicuro coi tuoi ospiti aderendo alla tradizione dei cucchiai in madreperla.
-
7Rimuovi i piattini raffreddati dal frigo.
-
8Presenta il caviale, il pane tostato o i bliny e la crème fraîche, insieme ai piattini da aperitivo.
-
9Lascia che gli ospiti si servano da soli.
-
10Copri eventuali avanzi di caviale nel contenitore con della pellicola trasparente, dopo mangiato. Accertati che l’olio sia distribuito uniformemente prima di riporre il tutto nel punto più freddo del frigo.Pubblicità
Consigli
- Fai sempre attenzione a non schiacciare le uova mentre le sposti col cucchiaio, poiché altrimenti gli oli si spargeranno con troppo anticipo rovinandone il sapore.
- Servi il caviale con shot gelati di vodka o flûte di champagne per accompagnarne il sapore.
- Ciascuna porzione di caviale dovrebbe corrispondere a circa 50 grammi a persona.
Avvertenze
- Non ingoiare mai le uova di caviale intere senza romperle in bocca, o non sentirai il sapore.
- Mai congelare il caviale, poiché le basse temperature potrebbero far schiudere le uova.
Cose che ti Serviranno
- Piattini da aperitivo
- Caviale
- Vassoio
- Pane imburrato
- Bliny
- Ciotola
- Crème fraîche
- Vassoio da portata per caviale
- Ghiaccio tritato
- Cucchiaio di madreperla