Come Sferrare Pugni con Velocità

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 23 Riferimenti

In questo Articolo:Sferrare il Jab PerfettoAumentare la Velocità con l'AllenamentoFare Riscaldamento per Ridurre gli Infortuni

Alcune persone hanno muscoli più esplosivi di altre e di conseguenza riescono a sferrare pugni più rapidamente. Tuttavia, grazie alla pratica e a una tecnica corretta, puoi aumentare anche tu la velocità dei colpi. Ricorda di fare riscaldamento nel modo giusto e di allenarti con uno scopo preciso, in modo da raggiungere la massima velocità.

Parte 1
Sferrare il Jab Perfetto

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    Assumi la posizione di guardia. Questo pugno è il più rapido. Incurva leggermente la schiena con le ginocchia piegate. Tieni i gomiti rivolti verso l'interno del corpo, con i pugni alti, vicini al volto.[1] Avvicina il mento al petto per proteggere la mandibola e tieni il peso sulla punta dei piedi. Inclina il lato dominante del corpo dietro la spalla del lato opposto.
    • Per esempio, per tirare un jab sinistro, il lato destro del corpo dovrà essere più avanti rispetto all'altro.[2] Il lato dominante dovrebbe essere ritratto e pronto a sferrare il pugno.
    • Prepara la mano a tirare il pugno chiudendo le dita. Tieni il pollice all'esterno, altrimenti potresti romperlo.[3]
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    Usa tutto il peso del corpo per colpire. Utilizzando solo i muscoli delle braccia non produci la massima velocità o potenza.[4] Usa il peso e l'inerzia del corpo mentre avanzi insieme al braccio. Sferra il jab compiendo un passo in avanti e ruotando il corpo. Questo permette di utilizzare i muscoli potenti delle gambe per dare più spinta al pugno.[5]
    • Una volta tirato il jab, torna in guardia per sferrare un altro pugno o difenderti da un contrattacco.[6]
    • Quando tiri un jab, distendi completamente il braccio per utilizzare tutti i muscoli delle braccia.[7]
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    Lascia ai muscoli il tempo di recuperare. Fai un respiro profondo e rilassati dopo aver sferrato un pugno. Fai una pausa e non continuare con una combinazione, perché ogni colpo successivo sarebbe sempre più lento.[8] Quando non ti senti più affaticato, riprendi l'esercizio. Fare delle pause tra i pugni permette di concentrarti su ogni colpo e generare sempre la massima velocità. Non sprecare energie per movimenti deboli o lenti.[9]
    • Impara a dare pugni con la tecnica corretta prima di concentrarti sulla velocità. La rapidità è inutile, se i tuoi colpi sono deboli o se dovessi romperti le dita.

Parte 2
Aumentare la Velocità con l'Allenamento

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    Concentrati sulla tecnica. La tecnica corretta consente di non sprecare alcun movimento. I tuoi pugni devono essere più efficienti possibili, in modo che tutti gli spostamenti siano volti esclusivamente allo sviluppo della velocità. Evita di allargare il gomito. Devi colpire con rapidità e precisione.[10]
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    Visualizza la tua velocità. Preparati psicologicamente ad aumentare la velocità quando dai un pugno immaginando oggetti rapidi, come un jet, un'auto di formula 1 o un fulmine. Fai un respiro profondo, rilassati e tira i pugni come se fossi l'oggetto che hai immaginato.[11]
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    Usa dei manubri. Esercitati nello shadowboxing per quattro riprese di due minuti. Usa pesi da 500 g o 1 kg per il primo e il terzo round, poi completa il secondo e il quarto a corpo libero, notando la differenza di velocità delle mani.[12]
    • Il vantaggio di usare pesi nello shadowboxing è il potenziamento dei muscoli delle spalle e delle braccia. Questo aumenta la forza, oltre alla velocità.
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    Concentrati sulla velocità nei tuoi allenamenti in palestra. Svolgi scatti, combinazioni rapide di pugni ed esercizi per la velocità. Questi esercizi includono piegamenti esplosivi e addominali per potenziare il core. Fai shadowboxing, colpisci il sacco da pugile e salta la corda al più alto ritmo possibile.[13]
    • Completa 10 serie di 10 ripetizioni di piegamenti e addominali. Svolgi sei riprese di un minuto di shadowboxing, di sacco e di salto della corda, riposando per soli 15 secondi tra un esercizio e il seguente.[14]
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    Resta rilassato. I muscoli tesi non producono molta velocità. I tuoi movimenti devono essere fluidi. Non stringere i pugni fino all'ultimo secondo prima dell'impatto. Controlla la respirazione e tieni le spalle sciolte.[15]

Parte 3
Fare Riscaldamento per Ridurre gli Infortuni

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    Esercitati ogni volta che i tuoi impegni te lo permettono. Per aumentare la velocità devi essere disposto a faticare: i tuoi pugni non diventeranno più rapidi da soli. Devi sviluppare la memoria muscolare ripetendo continuamente le stesse tecniche.[16] Completando gli esercizi e sviluppando una routine riuscirai a imprimere i movimenti nella tua mente.[17]
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    Resta sciolto con degli allungamenti dinamici. Questi esercizi allungano i muscoli grazie ai movimenti e non a posizione statiche in cui li senti tirare. Utilizzali per far lavorare il corpo e riscaldarti.[18] Alcuni esempi di allungamenti dinamici in grado di migliorare la velocità sono squat, jumping jacks, salto della corda e affondi.[19]
    • Allunga le braccia con rotazioni o movimenti simili a un abbraccio. Se senti il corpo che si muove e i muscoli che si contraggono, probabilmente stai eseguendo un allungamento dinamico.
    • Puoi paragonare i tuoi muscoli a fasce elastiche. Saranno contratti e tesi, da freddi. Una volta scaldati, i movimenti sono più facili.[20] Termina il riscaldamento una volta che senti i muscoli sciolti.[21]
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    Indossa l'equipaggiamento adatto. Metti abiti sportivi e stivaletti da boxe. I tuoi vestiti devono essere comodi e non devono limitare i tuoi movimenti. Assicurati di allacciare bene le scarpe, in modo da avere una buona presa sul terreno.[22]
    • Non fare un pasto abbondante prima dell'allenamento e non fare sforzi a stomaco vuoto. Fai uno spuntino leggero e salutare che ti dia le energie per completare gli esercizi, evitando i cibi spazzatura come hamburger e patatine fritte, che ti farebbero sentire letargico. Ricorda di bere molta acqua mentre ti alleni, in modo da restare idratato.[23]

Consigli

  • Non aspettarti di diventare più veloce in un solo giorno; servono tempo e determinazione.
  • Rilassati il più possibile quando sferri i pugni, perché i muscoli tesi sono più lenti.
  • Acquista un manubrio del peso adatto a te.
  • Quando dai un pugno, tieni il gomito leggermente piegato. Questo ti aiuta a imprimere maggiore forza e riduce la probabilità di infortuni.
  • Assicurati di essere sempre idratato.
  • Ricorda che la tecnica è importante; padroneggiala e la velocità verrà con il tempo.

Avvertenze

  • Quando tiri dei pugni con i pesi, fai attenzione a non distendere del tutto le braccia o il gomito potrebbe facilmente andare in iperestensione. In realtà, migliorerai la potenza dei muscoli fermando il peso prima di allungare del tutto il braccio.
  • Non continuare a tirare pugni se ti fanno male le dita o le mani: potresti aver commesso degli errori tecnici ed esserti infortunato.
  • Rilassati, se ti senti teso.
  • Fermati, se sei senza fiato o se ti senti mancare. Non stancarti troppo.

Riferimenti

  1. https://www.youtube.com/watch?v=kBzhIm1pCw4
  2. https://www.youtube.com/watch?v=kBzhIm1pCw4
  3. http://www.medicaldaily.com/heres-how-throw-perfect-punch-based-science-308105
  4. http://www.medicaldaily.com/heres-how-throw-perfect-punch-based-science-308105
  5. http://www.expertboxing.com/boxing-techniques/punch-techniques/how-to-punch-harder
  6. http://www.expertboxing.com/boxing-techniques/punch-techniques/how-to-punch-harder
  7. http://www.expertboxing.com/boxing-techniques/punch-techniques/how-to-punch-harder
  8. https://www.youtube.com/watch?v=kBzhIm1pCw4
  9. https://www.youtube.com/watch?v=kBzhIm1pCw4
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Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Punch With Speed, Português: Dar Socos Rápidos, Español: dar puñetazos con velocidad

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