Come Sfilare i Capelli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare le Forbici per SfilareAcconciare i Capelli in Modo DiversoCambiare la RoutineRiferimenti

Sembra che oggi la moda voglia dei capelli forti e voluminosi, ma se tu li volessi sfilati e lisci invece? I capelli gonfi e pesanti sono difficili da gestire, ma ci sono delle tecniche che si possono sfruttare per alleggerirli e renderli più facili da pettinare. Questa guida ti insegnerà a sfilare i capelli con le apposite forbici e ad acconciarli in modo da farli sembrare più leggeri. Ecco qualche consiglio per cambiare le tue abitudini e creare un look composto e liscio.

1
Usare le Forbici per Sfilare

  1. 1
    Acquista un paio di forbici per sfilare. È uno strumento professionale. Queste forbici hanno un filo spesso e seghettato. Sono fatte apposta per tagliare circa il 15% dei capelli, con il risultato di mantenere la forma e lo stile riducendo volume e densità. Le forbici per sfilare sono disponibili presso i negozi di forniture per parrucchieri e in alcuni reparti specializzati delle grandi distribuzioni.
  2. 2
    Parti da capelli asciutti e puliti. Quando si usano forbici normali, i capelli bagnati permettono di avere più controllo sul taglio. Con le forbici per sfilare però, è meglio avere i capelli asciutti in modo da valutare esattamente quanto volume si sta togliendo. Questo evita di sfoltire eccessivamente la capigliatura.
    • Lava i capelli e asciugali come sempre. Se li fai asciugare all'aria, procedi come solito; se usi il phon mettili in piega. Dovresti attenerti alla pettinatura che porti di solito.
    • Non mettere alcun prodotto. Potrebbe ostacolare le forbici e cambiare il volume che hanno di solito i tuoi capelli, ingannando l'occhio mentre tagli.
  3. 3
    Scegli una ciocca grossa quanto un pugno. Meglio sfoltire una sezione alla volta e sempre della stessa grandezza. Tieni la prima ciocca sollevata dalla testa e ferma il resto dei capelli con dei mollettoni.
  4. 4
    Usa le forbici per sfoltire lungo la ciocca. Parti con le forbici a circa metà della lunghezza, appena sotto le orecchie. Chiudi le forbici sui capelli. Aprile, muovendole verso il basso per metà della lunghezza, poi chiudile nuovamente. Ripeti finché non sei arrivata alle punte.
    • Se i capelli tendono a gonfiarsi verso le punte, puoi iniziare anche più in basso e assottigliare solo gli ultimi centimetri.
    • Attenta a non andare troppo vicina alle radici. Queste forbici per sfilare tagliano parte dei capelli, perciò se inizi troppo in alto finirai per avere zone più corte in cima alla testa. Meglio sfilare nella parte finale.
  5. 5
    Pettina la ciocca sfoltita. Passa il pettine un paio di volte per rimuovere tutte le parti tagliate. Dai un'occhiata ai capelli. Li hai alleggeriti abbastanza o c'è bisogno di un'altra passata? Se necessario, usa nuovamente le forbici.
  6. 6
    Ripeti l'operazione sul resto dei capelli. Ciocca dopo ciocca, usa lo stesso metodo per sfilare tutti i capelli. Per essere certa che il taglio sia omogeneo, cerca di usare le forbici su ciocche della stessa grandezza invece che tornare sullo stesso punto più volte. Pettina la testa, fai un passo indietro e ammira il tuo nuovo look.

2
Acconciare i Capelli in Modo Diverso

  1. 1
    Fai un taglio scalato lungo. Se hai molti capelli che creano la classica "testa a triangolo" - sono spessi, cespugliosi e tendono a sollevarsi in cima alla testa - dovresti considerare un taglio che riduca il volume eccessivo. Un taglio scalato ridistribuisce il volume per un look meno gonfio e più ordinato.
    • Dì al tuo parrucchiere che senti i capelli troppo gonfi e pesanti sulle punte e che vuoi provare qualcosa di più leggero.
    • Evita il taglio dritto e pari. Anche i tagli corti sono difficili da gestire se hai capelli voluminosi e spessi, dato che tenderanno a formare il classico funghetto finché non saranno ricresciuti abbastanza da scendere dritti.
  2. 2
    Porta i capelli lisci. Ricci, onde e boccoli fanno sembrare i capelli più voluminosi. Questo in realtà può essere un vantaggio in alcuni casi, ma se speri di ridurre il volume, il look liscio è la cosa migliore. Ci sono molti modo per lisciare i capelli sia temporaneamente che permanentemente.
    • Usa una spazzola arrotondata mentre asciughi i capelli. Il calore li mantiene dritti e lucidi, donandogli un aspetto più sottile.
    • Usa la piastra. Per un look davvero piatto la piastra è quello che ci vuole.
    • Fatteli lisciare chimicamente. Se ti senti pronta ad avere i capelli lisci in modo permanente, la stiratura brasiliana o un'altra tecnica che richieda l'ausilio di prodotti chimici potrebbe essere la scelta adatta per te. Sono trattamenti costosi (e le sostanze chimiche danneggiano sia i capelli che il corpo) perciò ti conviene effettuare delle ricerche prima di avventurarti in questo viaggio.

3
Cambiare la Routine

  1. 1
    Lava i capelli con acqua fredda. Questo semplice trucco serve per ridurre il volume e l'effetto crespo. L'acqua calda solleva gli strati del capelli regalando un volume extra. Lavandoli con l'acqua fredda invece li manterrai piatti, assottigliandoli e gonfiandoli di meno.
    • Se odi l'acqua fredda opta per quella tiepida. Anche ridurre di poco la temperatura aiuta a mantenere i capelli meno gonfi.
    • Invece che fare tutta la doccia fredda o tiepida, puoi indossare la cuffia e poi lavare separatamente i capelli.
  2. 2
    Lava i capelli con meno frequenza. Facendolo ogni giorno rimuoveresti gli oli naturali che li mantengono sani e lucidi. I capelli finirebbero per apparire opachi, spenti, asciutti e cespugliosi, specie se sono naturalmente tendenti al riccio. Prova a lavarli ogni tre o quattro giorni per dare loro il tempo di riequilibrarsi. In breve tempo, diventeranno docili e più facili da acconciare.
  3. 3
    Usa l'aceto di mele al posto del balsamo. Quest'ultimo contiene agenti che permeano il capello facendolo apparire più grosso di quanto non sia in realtà. Per ammorbidirli, prova l'aceto di mele. Mescola una parte di acqua e una di aceto nella vecchia bottiglia del balsamo o in uno spruzzino. Spruzza la soluzione sui capelli dopo lo shampoo. Risciacquali e una volta asciutti, saranno morbidi e lucenti ma non troppo voluminosi.
  4. 4
    Usa dei prodotti per ridurre il volume. Ci sono molti gel, creme e sieri sul mercato, studiati appositamente per appiattire i capelli indomabili. Scegline uno che vada bene il tuo tipo di capello. Applicalo sulla capigliatura asciutta.
    • Alcuni prodotti funzionano meglio se applicati prima di asciugare i capelli.
    • Evita mousse e altri prodotti che danno volume invece che ridurlo.

Consigli

  • Fai un giro dal parrucchiere per farti sfoltire i capelli prima di acquistare le forbici e provarci da sola. Osserva la tecnica così saprai riprodurla a casa.
  • Puoi anche usare un rasoio. Tuttavia, non è consigliabile a meno che tu non abbia esperienza nel taglio, o potresti finire per sfoltirli troppo.

Cose che ti Serviranno

  • Forbici per assottigliare
  • Specchio
  • Asciugamano

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Thin Hair, Español: quitar volumen al cabello, Deutsch: Haare ausdünnen, Português: Afinar Cabelos Cheios, 中文: 打薄头发, Français: se désépaissir les cheveux, Русский: проредить волосы, Bahasa Indonesia: Menipiskan Rambut, Nederlands: Haar uitdunnen, العربية: جعل طبقات شعرِك أخف, Tiếng Việt: Làm mỏng tóc

Questa pagina è stata letta 100 150 volte.
Hai trovato utile questo articolo?