Come Sfocare lo Sfondo di una Foto

In questo Articolo:Foto InizialeUsa lo ZoomPanPhotoshop

Come fanno i fotografi professionisti a realizzare quei ritratti candidi, dove il soggetto è in perfetto fuoco ma lo sfondo è sfuocato? Segui le indicazioni riportate e potrai farlo anche tu!

1
Foto Iniziale

Scatta una serie di immagini con la lente completamente aperta e chiusa con uno o due stop. Scattando con varie aperture, potrai scegliere l'immagine più piacevole.

  1. 1
    Riempi il corpo della foto con il soggetto (soprattutto la testa e le spalle).
    • Concentrati direttamente sugli occhi.
    • Nota: Il naso, le orecchie e gli occhi si troveranno a diversi livelli di fuoco. Ad aperture più piccole (f\16, foto alta), lo sfondo di una foto sarà a fuoco. At aperture più grandi (f\1,8, foto bassa), lo sfondo sarà sfuocato.

2
Usa lo Zoom

  1. 1
    Restringi la profondità di campo ancora di più zoomando l'immagine. Per rendere la profondità il più superficiale possibile, usa un set di lenti lunghe o telescopiche al massimo dello zoom. Stai il più vicino possibile al soggetto.
    • Nota: se usi lenti molto lunghe, potrebbe essere comunque una distanza considerevole.

3
Pan

  1. 1
    Segui un soggetto in movimento. Se il soggetto si muove, come la macchina che si vede nell'immagine riportata, muovi la camera in modo da seguire il soggetto, che apparirà a fuoco, mentre lo sfondo sarà sfuocato.
  2. 2
    Prova diverse velocità dell'otturatore per bilanciare la sfocatura dello sfondo con quella del soggetto.
    • Prova 1\125 di secondo di velocità per iniziare.
  3. 3
    Tieni il tuo corpo e la camera il più fermi possibile. Segui il soggetto attraverso l'obiettivo ed assicurati che la camera metta correttamente a fuoco il soggetto. Scatta la foto con sicurezza.
    • Questa tecnica usa lo sfondo sfuocato per evidenziare il movimento del soggetto, mentre la sfocatura dello sfondo realizzata attraverso una scarsa profondità di campo serve a farlo risaltare dall'ambiente circostante.

4
Photoshop

  1. 1
    Puoi usare Photoshop come alternativa. Seleziona semplicemente lo sfondo e usa il filtro Blur. Ricorda che questa tecnica non crea vera profondità - sfuoca tutto ciò che si trova sullo sfondo in modo uniforme, invece che secondo la distanza dalla lente. Un'immagine scattata sfuocata ottiene un effetto che non sarà mai riproducibile con Photoshop, perché i dati non sono presenti. L'immagine scattata con una macchina fotografica è più realistica e organica.
  2. 2
    Se stai usando una versione aggiornata di Photoshop, prova a usare l'opzione "smart blur". Questo filtro valuta l'intervallo di pixel sullo sfondo e in primo piano, e ti dà più controllo sull'immagine. Il filtro inoltre è regolabile, e consente all'utente di personalizzare la foto ancora di più.
  3. 3
    Hai finito.

Consigli

  • Questo effetto è provocato da una profondità di campo superficiale. Oltre alla dimensione dell'immagine e a un'ampia apertura, esistono altri fattori che influenzano la profondità di campo, inclusi lunghezza focale delle lenti e distanza dal soggetto.
  • A causa della loro piccola dimensione dell'immagine, le videocamere point-and-shoot, e quelle digitali hanno difficoltà a ottenere questi risultati. E' più semplice farlo con una videocamera da 35mm, una camera digitale SLR, o una video camera professionale, equipaggiata con le lenti descritte in precedenza. Con alcune camere point-and-shoot con zoom lungo, puoi comunque ottenere una buona sfocatura dello sfondo. Zooma e imposta l'apertura al valore più ampio possibile.
  • Scarica le Master Chart della profondità di campo e seleziona l'apertura appropriata per la distanza del soggetto dallo sfondo. Idealmente il soggetto sarà direttamente sulla linea un terzo (la vera distanza di fuoco).

Cose che ti Serviranno

  • Una fotocamera con ampia immagine.
  • Una lente "veloce", cioè con una massima apertura di f\2,8 o più grande. Minore il numero f, più grande l'apertura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Blur the Background of a Photograph, Español: hacer borroso el fondo de una imagen, Русский: сделать размытие фона фотографии, Bahasa Indonesia: Memburamkan Latar Belakang Foto, Nederlands: De achtergrond van je foto onscherp maken, Français: flouter l'arrière plan d'une photo

Questa pagina è stata letta 9 786 volte.
Hai trovato utile questo articolo?