Come Sfocare una Faccia in una Foto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere un MetodoOscurare le Facce con un Editor per Immagini

I social network sono più invasivi che mai, a causa dell'uso dei tag e perché collegano le informazioni personali alle immagini. In alcuni casi, per esempio per i bambini piccoli, probabilmente preferisci che le loro foto non siano disponibili su internet. Fortunatamente esistono molte opzioni per sfocare le facce nelle foto: puoi farlo usando siti web, app per Android o iOS oppure un editor per immagini sul computer.

1
Scegliere un Metodo

  1. 1
    L'opzione più semplice è utilizzare un programma di modifica delle immagini integrato nel sistema operativo del tuo computer. I sistemi Windows hanno spesso in dotazione MS Paint, mentre quelli Apple hanno Paintbrush e altre applicazioni in grado di modificare le immagini.
    • Puoi trovare questi programmi in varie cartelle del computer, quindi cercali scrivendo "MS Paint" o "Paintbrush".
    • Per aprire la funzionalità di ricerca su Windows, premi contemporaneamente i tasti Win e S.[1] Allo stesso modo, puoi accedere alla funzione Finder di Apple premendo Cmd e F.[2]
    • Altri programmi molto usati di modifica delle immagini che puoi cercare (non tutti faranno al caso tuo) includono Adobe Photoshop, CorelDraw e GIMP.
  2. 2
    Per operazioni di sfocatura semplici, dai la priorità ai siti web gratuiti. Di solito affidarsi a un sito è il modo più rapido e facile per sfocare una foto. Molti non richiedono neppure la registrazione o l'installazione di un programma. Ti basta visitare la pagina web, caricare l'immagine, poi usare l'interfaccia per sfocare le facce.
    • Alcuni dei siti gratuiti più usati includono PicMonkey, LunaPic e PhotoHide. Di questi tre, LunaPic è unico nel suo genere, perché individua e sfoca automaticamente i volti appena carichi l'immagine.
    • Se sei preoccupato per la tua privacy, assicurati di leggere con attenzione i termini di utilizzo del sito e l'accordo con l'utente. Alcuni siti archiviano le tue foto dopo che le hai caricate.
  3. 3
    I servizi a pagamento offrono più opzioni e qualità superiore. Una funzionalità comune che puoi trovare è l'effetto pixelato automatico, che sfoca le facce con un clic. Questo può farti risparmiare molto tempo se hai spesso la necessità di sfocare i volti nelle tue foto.
    • I servizi a pagamento possono offrire anche una più ampia gamma di effetti pixelati, per esempio a sfocatura leggera o moderata, che puoi usare per risultati di maggiore qualità.
    • La sfocatura leggera è meno invasiva di quella pesante, che rende più evidente l'effetto.
    • Gli algoritmi di rilevamento delle facce dei servizi a pagamento sono più precisi di quelli delle alternative gratuite.
  4. 4
    Cerca nell'app store le applicazioni che sfocano le facce. Esistono molti programmi in grado di proteggere la tua privacy nelle foto. Alcuni potrebbero rivelarsi più utili per te rispetto ad altri. Per esempio, certe app offrono filtri divertenti oltre al classico effetto di sfocatura pixelato.
    • Puoi trovare le app che ti servono cercando "app sfocatura facce", "app facce pixelate" e così via.
    • Leggi i commenti degli altri utenti sull'app in questione. Se ti sembra che gli sviluppatori rispondano prontamente alle lamentele dei clienti, di solito è un buon segno.
    • Le applicazioni di sfocatura più usate su Android includono ObscuraCam, Android Hide Face e Pixlr.[3] Su iOS puoi provare Touch Blur, Photo Editor e TADAA.[4]
  5. 5
    Leggi l'accordo sulla privacy prima di scegliere un servizio. Se cerchi di proteggere la tua privacy con la sfocatura, probabilmente non ti piace l'idea che il programma che usi archivi una copia delle tue foto originali. Leggi l'accordo sulla privacy e i termini di utilizzo con attenzione prima di utilizzare un'app. Se hai dei dubbi, trovane un'altra.
    • Se non sai se un sito è sicuro o no, fai una ricerca su internet per trovare delle recensioni che ne parlano. Per esempio, cerca "recensioni per sfocalamiafaccia.com".[5]

2
Oscurare le Facce con un Editor per Immagini

  1. 1
    Apri la foto con il programma che hai deciso di utilizzare. Su Windows, clicca con il tasto destro sulla foto da sfocare. Porta il puntatore del mouse sulla voce "Apri con" nel menu che si è aperto, poi seleziona MS Paint, Photoshop o "Scegli un'altra app".
    • Se hai selezionato "Scegli un'altra app", comparirà una finestra con dei programmi. Cerca qui l'editor per immagini che vuoi utilizzare. Prova a guardare nella cartella "Accessori Windows".[6]
    • Utenti Apple. Tieni premuto Ctrl e clicca sull'immagine che vuoi sfocare per aprire un menu a tendina, in cui vedrai la voce "Apri con". Seleziona Paintbrush, un altro programma o clicca su "Altro..." per scegliere l'editor dall'elenco dei programmi del computer.[7]
  2. 2
    Trova lo strumento di sfocatura. Di solito anche gli editor più semplici hanno questo strumento. In alcuni casi puoi trovare una "bacchetta magica" che distorce i colori, nascondendo l'identità dei soggetti in modo simile alla sfocatura.[8] Cerca nella guida del programma "sfocatura" o "strumento sfocatura".
    • Quasi tutti i programmi hanno una scheda "Aiuto" visibile in alto. Di solito si tratta della voce più a destra nella barra di stato classica (che contiene "File", "Modifica", "Visualizza", "Opzioni" eccetera).
  3. 3
    Sfoca le facce nella foto. Se il tuo programma ha uno strumento di sfocatura, in molti casi puoi applicare l'effetto cliccando e trascinando il puntatore del mouse sopra il volto da nascondere.[9] Alcuni editor creano un cerchio sfocato che nell'immagine si sovrappone alle facce. Di solito puoi disegnare questi cerchi cliccando e trascinando il mouse.[10]
  4. 4
    Salva la foto. Quando ritieni che le identità dei soggetti nella foto siano sufficientemente nascoste dalla sfocatura, salva l'immagine. Ora puoi pubblicarla dove preferisci, senza compromettere la tua privacy.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Blur a Face in a Photo, Português: Desfocar o Rosto em Fotos, Español: desenfocar el rostro en una foto, Français: flouter un visage sur une photo, Bahasa Indonesia: Mengaburkan Wajah pada Foto

Questa pagina è stata letta 121 volte.
Hai trovato utile questo articolo?