Come Sfruttare il Succo di Pomodoro

In questo Articolo:Usi in CucinaUsi per la Bellezza e la SaluteRiferimenti

I pomodori hanno un gusto ricco e corposo e offrono svariati benefici per la bellezza, la salute e a livello nutritivo. Puoi usarli per aggiungere più sapore ai cibi o applicarli sulla tua pelle per migliorarne l'aspetto. A scopi culinari puoi usare il succo del pomodoro in scatola oltre a quello fresco, ma quando lo applichi su pelle e capelli dovresti attenerti a quello fresco, per evitare di entrare in contatto con eventuali additivi.

1
Usi in Cucina

  1. 1
    Da bere. I pomodori contengono molti minerali e vitamine compresi potassio, licopene e vitamine C, A e B6. Come ogni antiossidante, il licopene è particolarmente benefico e ingerirne una certa quantità può aiutare a tenere lontano cancro e malattie cardiache.
    • Se il gusto del succo di pomodoro non ti piace, puoi mescolarlo a quello di altre verdure come cetriolo, carota, sedano o anche alla mela.
    • Puoi realizzare un drink speziato mescolandolo con zucchero di canna, cannella e un mix di spezie.
  2. 2
    Diminuzione dell'appetito e perdita di peso. La fame spesso è intensificata dalla sete. I pomodori contengono molta acqua, perciò un bicchiere di succo può spegnere l'appetito. Bere il succo dieci minuti prima di mangiare può aiutarti quindi a ridurre la fame.
    • Inoltre, il pomodoro contiene poche calorie rispetto a quelle che il corpo usa per digerirlo, perciò bere un bicchiere di succo riuscirà a farti bruciare calorie e perdere peso.
  3. 3
    Usarlo per cucinare carne, pollame o pesce. Invece di usare acqua o brodo per stufare o brasare un taglio duro di carne, sostituisci il liquido con il succo di pomodoro. È più acido di acqua e brodo, quindi aiuta a spezzare le fibre della carne, conferendo sapore.
    • A causa della sua acidità il succo di pomodoro è ottimo per marinare pesce e pollame. Il succo è meno acido del limone, il che lo rende una buona alternativa per chi cerca una marinatura più dolce.
  4. 4
    Mescolarlo a brodi o zuppe. Molte zuppe, da quella semplice di pomodoro al gazpacho, usano il succo di pomodoro come base. Anche se una zuppa ricca non lo richiede, puoi comunque sostituire una parte di brodo o acqua con il succo di pomodoro, per dare un sapore in più.
  5. 5
    Bollirci riso o pasta. Di solito si usa l'acqua, ma puoi aggiungere anche un po' di pomodoro. Puoi sostituire del tutto l'acqua con il succo o mescolarli semplicemente per un gusto più dolce. Sia la pasta che il riso assorbono il gusto mentre cuociono, bollirle anche con poco succo di pomodoro ne arricchirà il sapore.
  6. 6
    Farci una salsa liquida. Il succo di pomodoro è troppo liquido per una normale salsa adatta agli spaghetti, ma si può comunque usare come base per qualcosa di un po' più corposo per pasta, verdure e pollame. Aggiungici dei sapori mediterranei come origano, aglio e basilico e restringila con un cucchiaino di amido di mais ogni 60 ml di succo.
  7. 7
    Creare un condimento per l'insalata. Mescolando il succo di pomodoro con un po' di aceto e olio di oliva si ottiene un ottimo condimento per l'insalata. Se aggiungi invece basilico, aglio, paprica e succo di limone ne avrai uno che ricorda il condimento francese o il Catalina.
  8. 8
    Esaltare o addolcire una salsa piccante. Se un condimento o una salsa di pomodoro sono troppo piccanti per i tuoi gusti, puoi ridimensionarle aggiungendo un po' di succo di pomodoro al naturale. La parte piccante verrà smorzata, ma in cambio il sapore del pomodoro verrà esaltato.
  9. 9
    Congelarlo. Se ne hai più di quanto puoi usare al momento, versalo nella vaschetta del ghiaccio e prova a congelarlo. Puoi usarlo per aggiungere sapore ai succhi di verdura o conservarlo anche per tre-quattro mesi. Una volta che ti servirà, dovrai solo scongelare il quantitativo necessario e usarlo a piacimento.
  10. 10
    Usare il succo per ridurre gli odori forti. Il succo di pomodoro può essere usato per pulire contenitori di plastica nei quali è rimasto un cattivo odore. Versane un po' su una spugna e passala all'interno del contenitore con acqua calda e detersivo per i piatti. L'acidità nel pomodoro aiuta a rimuovere i batteri che causano l'odore. Una volta asciutto, tieni il contenitore nel freezer per qualche giorno.
    • Puoi usare lo stesso metodo per eliminare gli odori dal frigorifero o dal freezer. Versa il succo su una spugna o un piatto e passali nel frigo o nel congelatore. Sciacqua con acqua tiepida prima di asciugare bene.

2
Usi per la Bellezza e la Salute

  1. 1
    Restringere i pori. L'applicazione regolare del succo sul viso può aiutare a restringere i pori e ad avere una carnagione più pulita.
    • Per la massima efficacia, mescola un cucchiaio circa di succo fresco con 2-4 gocce di succo di lime o limone fresco. Applica la soluzione sul viso usando del cotone, massaggiando con movimenti circolari. Lascia la soluzione sul viso per 5-15 minuti prima di sciacquare con acqua fredda o tiepida.
  2. 2
    Usarlo come astringente. Il succo di pomodoro può essere utilizzato per asciugare la pelle unta. Prima di applicarlo, mescolalo con altrettanto succo di cetriolo. I cetrioli idratano la pelle, evitando che si secchi e si sfogli una volta che li privi dei suoi oli. Usa del cotone e applica il mix sulle parti più unte della pelle ogni giorno.
  3. 3
    Rinfrescare le ustioni da sole. Il succo di pomodoro può neutralizzare e rinfrescare la pelle mentre il licopene aiuta a proteggere dai raggi UV.
    • Mescola circa 60 ml di succo di pomodoro con 2 cucchiai di yogurt intero. Applica la maschera a qualsiasi parte della pelle che è stata troppo esposta al sole, lasciandola in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua fresca o tiepida. Lo yogurt aiuta il pomodoro a ripristinare le proteine perse della pelle, rendendola più morbida.
    • Applica un mix di 2 cucchiai di succo e 4 di latticello per lo stesso risultato. Lascia questa maschera in posa sulle scottature per circa 30 minuti, prima di sciacquarlo con acqua tiepida.
  4. 4
    Rendere la pelle brillante. Le vitamine A e C nel succo di pomodoro possono aiutare a rendere luminosa una carnagione opaca. Mescola abbastanza miele al succo di pomodoro per formare una pasta densa, poi applicala al viso. Lascia asciugare per circa 15 minuti prima di sciacquare con un tonico delicato e acqua calda.
  5. 5
    Balsamo per capelli. Le vitamine nel succo di pomodoro possono dare luminosità anche a capelli opachi e spenti.
    • Applica un po' di succo sui capelli dopo averli lavati con lo shampoo.
    • Lascia per 3-5 minuti prima di sciacquare come faresti con il balsamo.
    • Il succo di pomodoro dovrebbe aumentare il pH acido dei tuoi capelli restituendo loro un po' di vita.

Consigli

  • La polpa di pomodoro ha svariati usi sia per la bellezza che per la salute delle persone. Per esempio, puoi mescolarla con dell'avocado e creare una maschera facciale, o applicarla da sola per aiutare gli sfoghi acneici pesanti. Applicala sui capelli per combattere la forfora.

Avvertenze

  • Stai attento quando usi il succo dei pomodori in scatola, perché potrebbe contenere bisfenolo (BPA). Il bisfenolo è un prodotto chimico che rinforza plastica e alluminio, ma alcuni studi suggeriscono un impatto negativo sul sistema endocrino del corpo e un aumento del rischio di diabete e malattie cardiache, oltre ad altri problemi di salute. L'acidità del pomodoro fa sì che assorba più BPA rispetto ad altri alimenti in scatola. Quindi, meglio usare il succo dei pomodori freschi.

Cose che ti Serviranno

  • Succo di pomodoro
  • Spugna o panno da piatti
  • Succo di lime o limone
  • Succo di cetriolo
  • Yogurt intero
  • Latticello
  • Miele

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Use Tomato Juice, Español: usar jugo de tomate, Русский: использовать томатный сок, Deutsch: Tomatensaft verwenden

Questa pagina è stata letta 6 163 volte.
Hai trovato utile questo articolo?