Come Sfumare un'Immagine in un'Altra con Photoshop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Utilizzare lo Strumento SfumaturaModificare il Livello di OpacitàRiferimenti

Unire due immagini in una sola utilizzando una transizione con effetto dissolvenza che dia un risultato visivamente accattivante è una delle molte funzionalità offerte da Adobe Photoshop. Il processo consiste nel creare due livelli, uno per ogni immagine, per poi sovrapporli e modificare l'effetto sfumatura e l'opacità dell'immagine finale. In questo caso si ha la necessità di inserire le immagini in due livelli separati, creare una maschera di livello e completare il lavoro apportando le modifiche con lo strumento "Sfumatura". La modifica del livello di opacità dell'immagine finale richiede un procedimento simile. Non dimenticare di controllare attentamente i livelli su cui lavori per essere certo che le modifiche vengano apportate a quello corretto.

Parte 1
Utilizzare lo Strumento Sfumatura

  1. 1
    Avvia Photoshop e carica un'immagine. Accedi al menu "File", quindi scegli l'opzione "Apri". A questo punto, utilizza la finestra di dialogo apparsa per selezionare la prima immagine che desideri utilizzare come base del progetto.
  2. 2
    Accedi al menu "Livelli", scegli l'opzione "Nuovo" e infine "Livello". Il menu "Livello" è posto sulla barra dei menu sita nella parte superiore della finestra del programma. I livelli permettono di eseguire delle modifiche senza tuttavia alterare l'immagine di base.
  3. 3
    Crea una nuovo livello e carica la seconda immagine. Accedi al menu "File", quindi scegli la voce "Inserisci". Usa la finestra di dialogo apparsa per individuare e selezionare la seconda immagine che desideri utilizzare per creare l'effetto dissolvenza con la prima.
  4. 4
    Trascina le immagini per riposizionarle correttamente. Avvicina i bordi delle due immagini in modo che si trovino nella posizione in cui desideri che appaia l'effetto dissolvenza.
    • L'immagine di base, quella che farà da sfondo all'immagine finale, non deve essere spostata. Se una delle due immagini in uso è configurata per essere il livello dello sfondo, tieni premuto il tasto Alt (su sistemi Windows) o Option (su sistemi OS X), quindi seleziona con un doppio click del mouse l'elemento "Sfondo" posto nel riquadro "Livelli" per convertirlo in un livello normale (il riquadro "Livelli", per impostazione predefinita, è ancorato nella parte inferiore destra della finestra di Photoshop).
  5. 5
    Scegli il livello a cui vuoi applicare l'effetto dissolvenza usando la finestra di dialogo "Livelli". All'interno di questo riquadro, posto nella parte inferiore destra dell'interfaccia del programma per impostazione predefinita di Photoshop, sono elencati tutti i livelli che compongono l'immagine.
  6. 6
    Aggiungi una "Maschera di livello". Per farlo, occorre premere l'apposito pulsante posto nella parte inferiore del riquadro "Livelli". Tale pulsante è caratterizzato da un cerchio inscritto in un quadrato. Accanto al livello selezionato, apparirà una piccola anteprima in miniatura della maschera.
  7. 7
    Clicca l'anteprima della maschera appena creata per selezionarla. L'icona della maschera verrà evidenziata indicando che è stata selezionata correttamente.
  8. 8
    Scegli lo strumento "Sfumatura" dalla barra degli strumenti. Lo strumento "Sfumatura" è indicato con un'icona quadrata composta da due colori che si dissolvono l'uno nell'altro. Per impostazione predefinita, la barra degli strumenti di Photoshop è situata nella parte sinistra dell'interfaccia.
    • Puoi selezionare questo strumento anche premendo il tasto G.
  9. 9
    Accedi al menu a discesa per selezionare il tipo di sfumatura da utilizzare. Il selettore della sfumatura è posizionato nell'angolo superiore sinistro della barra delle opzioni di Photoshop, posta nella parte superiore della finestra, subito dopo l'icona dello strumento "Sfumatura". Dal relativo menu a discesa è possibile scegliere il tipo di sfumatura da usare.
  10. 10
    Scegli la sfumatura dal nero al bianco. Si tratta della terza sfumatura predefinita della prima fila, partendo da sinistra, del menu a discesa apparso.
    • Se lo desideri, puoi utilizzare anche altre sfumature predefinite (ad esempio quelle che usano i colori), ma quella dal colore nero al bianco è la migliore per ottenere un effetto dissolvenza standard.
  11. 11
    Clicca il punto dell'immagine in cui desideri che inizi la sfumatura, quindi trascina il cursore del mouse fino al punto in cui desideri si concluda.
    • Prima di applicare la sfumatura sull'immagine, assicurati che la maschera di livello sia attualmente selezionata perché, in caso contrario, l'effetto di dissolvenza non funzionerà correttamente.
    • Tieni premuto il tasto Shift per forzare un movimento in linea retta del cursore del mouse.
  12. 12
    Rilascia il cursore del mouse nel punto in cui l'effetto dissolvenza deve terminare. Non appena rilascerai il pulsante del mouse, l'effetto di dissolvenza verrà immediatamente mostrato sull'immagine.[1]
    • Se la sfumatura che hai ottenuto non ti soddisfa e desideri provare nuovamente, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z (su sistemi Windows) o Command+Z (su sistemi OS X).

Parte 2
Modificare il Livello di Opacità

  1. 1
    Apri un'immagine all'interno di Photoshop. Per farlo, accedi al menu "File", scegli la voce "Apri", quindi usa la finestra di dialogo apparsa per individuare e selezionare l'immagine da caricare come sfondo.
  2. 2
    Accedi al menu "Livelli", scegli l'opzione "Nuovo" e infine "Livello". Il menu "Livello" è posto sulla barra dei menu disponibile nella parte superiore della finestra del programma. I livelli permettono di eseguire delle modifiche senza tuttavia alterare l'immagine di base.
  3. 3
    Crea una nuovo livello e carica la seconda immagine. Accedi al menu "File", quindi scegli la voce "Inserisci". Usa la finestra di dialogo apparsa per individuare e selezionare la seconda immagine che desideri utilizzare per creare l'effetto dissolvenza con la prima.
  4. 4
    Scegli il livello a cui vuoi applicare l'effetto dissolvenza usando la finestra di dialogo "Livelli". All'interno di questo riquadro, posto nella parte inferiore destra dell'interfaccia del programma per impostazione predefinita di Photoshop, sono elencati tutti i livelli che compongono l'immagine.
    • Assicurati che il livello che desideri sfumare sia posizionato "sopra" all'immagine di base. Per modificare l'ordine dei livelli presenti nel riquadro "Livelli", puoi trascinarli con il mouse. I livelli vengono elencati nell'ordine in cui sono disposti, partendo da quelli superiori (posti nella parte alta dell'elenco) per arrivare a quelli inferiori (posti nella parte finale dell'elenco).
  5. 5
    Seleziona il menu "Opacità". È posizionato nella parte superiore del riquadro "Livelli".
  6. 6
    Modifica la percentuale di opacità per adattarla al livello di trasparenza desiderato. Diminuendo la percentuale di opacità, l'immagine diventerà sempre più trasparente rivelando l'immagine sottostante. Un livello di opacità pari al 100% dà come risultato un'immagine completamente opaca, mentre una percentuale pari allo 0% genera un'immagine perfettamente trasparente.[2]
    • Puoi modificare la percentuale di opacità anche attraverso il relativo cursore. Per farlo, accedi al menu "Livello", scegli l'opzione "Stile livello", quindi seleziona la voce "Opzioni di fusione".

Cose che ti Serviranno

  • Photoshop
  • 2 Immagini

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Fade One Image Onto Another in Photoshop, Español: difuminar una imagen en otra en Photoshop, Português: Desvanecer uma Imagem Sobre Outra no Photoshop, Русский: сделать плавный переход с одного изображения в другое в Photoshop, Deutsch: In Photoshop ein Bild in ein anderes überblenden, Bahasa Indonesia: Memudarkan Satu Foto ke Foto Lain di dalam Photoshop, Français: estomper une image sur une autre dans Photoshop, Nederlands: Twee afbeeldingen in elkaar over laten lopen in Photoshop, العربية: دمج صورتين تدريجيا في فوتوشوب, ไทย: ทำให้ 2 ภาพกลืนเข้าหากัน (Fade) ด้วย Photoshop, Tiếng Việt: Lồng một ảnh vào trong ảnh khác trên Photoshop

Questa pagina è stata letta 28 973 volte.
Hai trovato utile questo articolo?