Questa guida spiega come sfumare un'immagine sopra un'altra con Adobe Photoshop. Puoi ottenere questo effetto regolando l'opacità dell'immagine superiore oppure usando lo strumento gradiente.

Parte 1 di 3:
Aggiungere le Immagini come Livelli

  1. 1
    Apri Photoshop. Clicca due volte sull'icona del programma che raffigura le lettere "Ps" in blu su uno sfondo quadrato.
  2. 2
    Clicca su File. Vedrai questo pulsante nell'angolo in alto a sinistra della finestra di Photoshop (Windows) o dello schermo (Mac). Premilo e comparirà un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona Script. Si tratta di una delle ultime voci del menu che hai appena aperto. Premi su di essa e comparirà un altro menu.
  4. 4
    Clicca su Carica file su Stack…. Cerca questa voce tra le ultime del menu appena comparso. Selezionala e si aprirà una finestra.
  5. 5
    Clicca su Sfoglia…. Vedrai questa opzione sul lato destro della finestra. Cliccando su di essa si aprirà una nuova finestra in cui potrai selezionare l'immagine da sfumare.
  6. 6
    Seleziona le due immagini. Tieni premuto Ctrl (Windows) o Command (Mac) e clicca su entrambe le immagini che desideri usare.
  7. 7
    Clicca su Apri. Vedrai questo pulsante nell'angolo in basso a destra della finestra. Dovresti veder comparire i nomi delle immagini al centro.
  8. 8
    Clicca su OK nell'angolo in alto a sinistra della finestra. Photoshop aprirà entrambe le immagini come livelli separati. Al termine dell'operazione, puoi proseguire cambiando l'opacità dell'immagine o modificandone il gradiente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Sfumare con l'Opacità

  1. 1
    Sposta nel livello superiore l'immagine da sfumare. Nel riquadro "Livelli", sul lato destro della finestra di Photoshop, clicca sull'immagine desiderata e trascinala nella riga più in alto.
  2. 2
    Seleziona l'immagine. Prima di continuare, clicca sull'immagine che si trova più in alto nel riquadro "Livelli" per assicurarti che sia selezionata.
  3. 3
    Clicca sul campo "Opacità". Vedrai questo pulsante nella parte bassa della sezione "Livelli". Premilo e si aprirà un menu a discesa.[1]
  4. 4
    Riduci l'opacità. Nel menu che si è appena aperto, trascina il selettore a sinistra per diminuire l'opacità dell'immagine che si trova sopra l'altra. Spostando il selettore, dovresti vedere comparire la figura sottostante.
    • Puoi anche cambiare il valore percentuale dell'opacità nel relativo campo di testo. 100% è completamente opaco e 0% è completamente trasparente.[2]
  5. 5
    Controlla l'esito della modifica. Se sei soddisfatto delle impostazioni di opacità dell'immagine superiore, hai finito l'operazione di sfumatura.
    • Prova a regolare l'opacità gradualmente, in modo da sperimentare e osservare che aspetto ha il progetto con più (o meno) opacità prima di salvarlo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sfumare con lo Strumento Gradiente

  1. 1
    Sposta l'immagine che vuoi sfumare nel livello superiore. Nel riquadro "Livelli", sul lato destro della finestra di Photoshop, clicca sull'immagine desiderata e trascinala nella riga più in alto.
  2. 2
    Seleziona l'immagine. Prima di continuare, clicca sull'immagine che si trova più in alto nel riquadro "Livelli" per assicurarti che sia selezionata.
  3. 3
    Aggiungi una maschera. Clicca sul pulsante "Maschera di livello": raffigura un rettangolo che ha all'interno una sfera e si trova nella parte bassa della sezione "Livelli".
  4. 4
    Seleziona lo strumento Gradiente. Clicca sul pulsante quadrato "Gradiente" nella barra degli strumenti di sinistra.
    • Puoi anche premere semplicemente il tasto Q.
  5. 5
    Premi il pulsante "Da nero a trasparente". Nella finestra "Impostazioni predefinite", clicca sul rettangolo bianco e nero (bianco nell'angolo in basso a destra, nero in quello in alto a sinistra) per selezionarlo come stile di gradiente.
  6. 6
    Clicca su OK. Si trova nell'angolo in alto a sinistra della finestra Gradiente.
  7. 7
    Applica il gradiente all'immagine nel livello superiore. Controlla bene di aver selezionato la maschera di livello prima di applicare il gradiente, poi segui questi passaggi:[3]
    • Clicca sul punto dell'immagine in cui deve iniziare l'effetto di sfumatura e trascina partendo da lì;
      • Tieni premuto Maiusc per muovere il puntatore del mouse lungo una linea retta;
    • Rilascia il puntatore nel punto in cui deve terminare l'effetto di sfumatura;
    • Se necessario, ripeti l'operazione per le parti dell'immagine non ancora sfumate.
  8. 8
    Controlla l'effetto di sfumatura. Dopo aver rilasciato il pulsante del mouse, l'effetto verrà mostrato sull'immagine.[4]
    • Se vuoi annullare il gradiente e riprovare, premi Ctrl+Z (Windows) o Cmd+Z (Mac).
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Installare Chromium OS

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Usare Auto Tune

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Jack Lloyd
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 32 226 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 32 226 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità