Come Sgusciare le Noci Pecan

Sia che tu voglia mangiare le noci pecan al naturale o arrostite, o che le voglia usare per la tua torta preferita, devi ovviamente prima sgusciarle e pulirle. Ecco alcuni consigli per toglierle dal loro guscio resistente e legnoso.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli le noci o comprane alcune non ancora sgusciate. Sceglile uniformi per dimensione e forma e che sembrino pesanti. Le stuart e le moneymaker sono le varietà più diffuse.
  2. 2
    Scegli il metodo per romperle. Un martello e una superficie solida possono essere sufficienti, ma uno strumento specifico ti permetterà un lavoro più pulito ed efficace.

  3. 3
    Rompi i gusci stando attendo a conservare intatta la polpa interna. Il modo migliore per togliere le noci pecan dal loro guscio è quello di dividerlo a metà, ma puoi usare anche i frutti che si spezzano durante il processo.
  4. 4
    Usa le dita o delle pinzette per togliere la noce dal guscio. Di solito si preferisce lavorare dal bordo arrotondato verso quello più appuntito, dato che quest’ultimo è il punto dove i due mezzi gusci sono uniti. E’ molto più probabile che la noce si rompa se fai leva su questa estremità.
  5. 5
    Se non hai nessuno strumento a disposizione, puoi prendere due noci e schiacciarle insieme nella mani fino a quando si saranno crepate a sufficienza e sarai in grado di rimuovere il guscio.
  6. 6
    Usa un punteruolo, uno stuzzicadenti o anche un frammento stesso del guscio per grattare i residui rimasti nelle fessure della polpa. Questo materiale è piuttosto amaro quindi è meglio rimuoverlo.
  7. 7
    Metti le noci in un colapasta o in un altro contenitore perforato per lasciarle asciugare. In questo modo farai stagionare i frutti che ne guadagneranno in sapore.
  8. 8
    Conserva le noci in un contenitore sigillato. Possono rimanere fresche per diversi giorni a temperatura ambiente in cucina se non sono esposte all’umidità; puoi conservarle in frigorifero per settimane, mentre dureranno circa un anno se le congeli.

Consigli

  • Conserva le noci sgusciate in una zona sicura. Gli scoiattoli e altri roditori possono depredare le tue scorte.
  • Quando rompi le noci pecan stai attento ai frammenti di guscio che possono schizzare ovunque; è perciò auspicabile fare questo lavoro all’aperto.
  • Scegli le noci adatte all’uso che ne vuoi fare. Ogni tipologia varia per contenuto di olio, resa, facilità nel togliere il guscio e sapore.

Avvertenze

  • Quando rompi le noci con uno strumento meccanico, possono volare schegge e frammenti di guscio in ogni direzione. Proteggiti gli occhi.

Cose che ti Serviranno

  • Noci pecan
  • Schiaccianoci, pinze o martello.
  • Contenitore per separare le noci dai gusci.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Noci & Semi

In altre lingue:

English: Shell Pecans, Deutsch: Pekannüsse schälen, Español: pelar nueces pacanas, Português: Descascar Noz Pecã, Français: ouvrir une noix de pécan, Русский: почистить орехи пекан, Nederlands: Pecannoten doppen, 中文: 给核桃去壳, Bahasa Indonesia: Mengupas Kacang Pecan

Questa pagina è stata letta 5 037 volte.
Hai trovato utile questo articolo?