Come Sgusciare le Vongole

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:PreparazioneSgusciare le VongoleRiferimenti

Le vongole sono dei molluschi che vivono nella sabbia e nel fango. La cosa più importante, però, è che sono dei frutti di mare ottimi per preparare una zuppa, da mangiare crudi, o da aggiungere alla pasta. Puoi cucinarle al vapore, lesse, al forno o fritte. In qualunque modo tu decida di consumarle, il primo passo consiste nel togliere il guscio. Se vuoi sapere come si fa in modo semplice e sicuro, continua a leggere.

Parte 1
Preparazione

  1. 1
    Assicurati che le vongole siano vive. Una vongola aperta o che si apre facilmente a mano solitamente è morta. Getta quelle morte e conserva le vive.
  2. 2
    Puliscile. Usa una spazzola con setole rigide e spazzola accuratamente le vongole sotto l’acqua fredda corrente. In questo modo elimini ogni residuo di sale e sabbia.
  3. 3
    Lasciale in ammollo. Sebbene non si tratti di un passaggio fondamentale, questa operazione ti consente di aprire le vongole con minor difficoltà. Ecco come dovresti procedere:[1]
    • Versa 4 litri di acqua in una ciotola molto capiente.
    • Aggiungi 40 g di sale.
    • Mescola fino a quando il sale si è completamente sciolto.
    • Metti tutte le vongole pulite nell’acqua e lasciale in ammollo per 20 minuti.
    • Scola l’acqua.
    • Ripeti il procedimento altre 2 volte.
  4. 4
    Conserva le vongole in frigo. Mettile su un vassoio e poi riponile in frigorifero per circa un’ora. In questo modo sarà più semplice aprire i gusci.

Parte 2
Sgusciare le Vongole

  1. 1
    Procurati un coltello adatto. Deve essere sottile, lungo circa 7-8 cm e con la punta arrotondata. Non confonderlo con quello appuntito per le ostriche, perché la tecnica di utilizzo è differente. Se non hai un coltello specifico, usane uno piccolo e affilato.[2]
  2. 2
    Afferra la vongola con una mano. Tienila ferma con un tovagliolo che proteggerà la mano quando farai leva con il coltello. Se senti di non avere una presa sicura, puoi indossare anche dei guanti.
    • Accertati che il “cardine” del guscio sia contro il palmo della mano, vicino al pollice. La parte aperta invece deve essere rivolta verso la punta delle dita. Puoi anche premere un po' la vongola per avere una presa più salda quando farai leva con il coltello.
  3. 3
    Inserisci la punta del coltello fra le valve della vongola. Premi verso l’interno, proprio nel mollusco. In alternativa puoi inserire il coltello dalla parte del “cardine”, ma dovrai usare molta più forza per rompere il guscio e aprire la vongola. Devi premere il coltello fra le due valve per allentare i muscoli adduttori della vongola che si trovano in fondo al guscio.
  4. 4
    Ruota il coltello. Continua a torcerlo finché il guscio non cede e il coltello entra completamente all’interno della vongola. Non forzare troppo e stai attento a non tagliarti. Usa il coltello come una leva e non mettere troppa pressione.
  5. 5
    Taglia intorno al bordo delle due valve per rompere il sigillo che chiude la vongola. In questo modo il mollusco si apre completamente, tagliane gli adduttori superiori e togli la valva superiore. Quando la vongola è pronta sentirai un suono a scatto.
  6. 6
    Togli il guscio superiore con le dita. Cerca di non sprecare il succo della vongola perché è una parte deliziosa del mollusco.
  7. 7
    Togli la vongola dal guscio inferiore facendo scivolare il coltello sotto di essa. Tagliane gli adduttori inferiori e metti il mollusco dentro ogni valva superiore per poi cucinarli secondo la ricetta che hai deciso di seguire. Metti le vongole sgusciate sul ghiaccio finché non sarà il momento di cucinarle.
  8. 8
    Finito.

Consigli

  • Quando sgusci le vongole lavora sopra una ciotola per raccogliere i succhi che ne fuoriescono.

Avvertenze

  • Non cercare di aprire le vongole con un coltellino senza proteggerti la mano con un tovagliolo. Potresti tagliati se il coltello scivolasse durante questa operazione.

Cose che ti Serviranno

  • Vongole
  • Spazzola a setole rigide
  • Tovagliolo
  • Ciotola
  • Coltello
  • Acqua
  • Sale
  • Frigorifero

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Shuck Clams, Русский: очистить моллюсков от панциря, Español: desbullar almejas, Deutsch: Muscheln aus der Schale lösen, Português: Descascar Amêijoas, Français: écailler les palourdes, Bahasa Indonesia: Mengupas Kerang

Questa pagina è stata letta 2 264 volte.
Hai trovato utile questo articolo?