I tubi possono essere rumorosi per diversi motivi, come una staffa fissata male o l’eccessiva pressione dell’acqua. Differenti tipi di rumore possono implicare diverse problematiche, per cui è importante individuare la causa che induce il tubo a scricchiolare, a sbattere o a tremare. Silenzia il tubo rumoroso installando una staffa supplementare, materiali ammortizzanti o regolando la pressione dell’acqua.

Metodo 1 di 4:
Sistemare i tubi che fanno rumore o che vibrano

  1. 1
    Controlla tutti i punti di ancoraggio del tubo. Le vecchie staffe di ancoraggio nel tempo tendono ad allentarsi e possono aver bisogno di essere rimessi a posto o sostituiti. I tubi sono in genere fissati a travetti in legno del pavimento usando dei morsetti metallici.
    • Sostituisci questi morsetti se sono allentati oppure installane di nuovi se non ti sembrano sufficienti. Installali ogni 1,8-2,4 metri per i tubi orizzontali e ogni 2,4-3 metri per i tubi verticali.
  2. 2
    Aggiungi materiale ammortizzante per evitare che i tubi vibrino o facciano rumore
    • Avvolgi un pezzo di gomma attorno al tubo e assicura la superficie avvolta al travetto con una clip metallica. Se non hai la schiuma isolante per i tubi, un pezzo di tubo di gomma andrà bene. Disponi i pezzi di gomma ogni 1,2 metri seguendo la lunghezza del tubo.
    • Lascia uno spazio per l’espansione attorno al tubo o al sistema di ancoraggio. Ciò è particolarmente importante quando si isolano tubi in plastica.
    • Evita di usare dei blocchi galvanizzati con tubi di rame. Anche il minimo movimento può creare molto rumore quando due superfici metalliche sfregano una contro l’altra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Controllare se c’è mancanza di aria

  1. 1
    Controlla le camere d’aria dell’impianto idraulico per evitare il sovraccarico idrico. Le camere d’aria sono progettate come sistema di ammortizzazione quando il rubinetto viene aperto e chiuso. Se le camere d’aria si riempiono di acqua, potresti sentire un rumore simile ad un martello quando apri e chiudi i rubinetti.
  2. 2
    Chiudi il rubinetto principale della casa.
  3. 3
    Svuota tutti i tubi aprendo ogni rubinetto della casa.
  4. 4
    Chiudi i rubinetti prima di riaprire il rubinetto principale. Ciò ripristinerà le camere d’aria e silenzierà i tubi rumorosi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Individuare i tubi che fanno rumore

  1. 1
    Acquista un misuratore della pressione idrica presso un negozio di idraulica o in negozi specializzati. Non sono costosi.
  2. 2
    Connetti il misuratore ad un rubinetto esterno che sia regolato. Un rubinetto regolato in genere fuoriesce dal muro. Apri il rubinetto e registra il valore indicato dal misuratore espresso in bar
  3. 3
    Chiama un idraulico per sostituire il regolatore di pressione nel caso in cui il valore indicato dal misuratore sia superiore a 5,52 bar.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Schiuma isolante per tubi
  • Tubo in gomma
  • Staffe di blocco
  • Viti
  • Cacciavite
  • Misuratore della pressione idrica

wikiHow Correlati

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Impostare un Termostato

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Calcolare i Kilowattora

Come

Tinteggiare una Parete

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua

Come

Calcolare i Kilowatt Usati dalle Lampadine

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 995 volte
Questa pagina è stata letta 19 995 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità