Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come usare il programma "Backup e sincronizzazione" di Google per sincronizzare le cartelle di Google Drive con un PC o un Mac. Scoprirai anche come sincronizzare le cartelle del computer con Google Drive per poter accedere ai file ovunque tu disponga di una connessione a internet.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Visita https://www.google.com/drive/download usando un browser. Si aprirà la pagina che ti permetterà di scaricare il programma di backup e sincronizzazione.
  2. 2
    Clicca su Scarica sotto "Personale". Apparirà una finestra con i termini di servizio di Google [1] .
  3. 3
    Clicca su Accetta e scarica. Sul PC verrà scaricato un file chiamato "installbackupandsync.exe" [2] .
    • Potrebbe essere necessario selezionare una cartella e cliccare su "Salva" o "Scarica" per eseguire il download.
  4. 4
    Apri l'installer. Puoi farlo cliccando per due volte consecutive su installbackupandsync.exe nella cartella "Download". In questo modo verrà installato il programma "Backup e sincronizzazione".
    • Se ti viene richiesto se vuoi consentire all'applicazione di apportare modifiche al computer, clicca su "Sì".
  5. 5
    Clicca su Chiudi a installazione ultimata. Installato il programma, alla system tray (l'area della barra delle applicazioni dove si trovano l'orologio, l'indicatore della batteria e del volume) verrà aggiunta l'icona di una nuvola.
  6. 6
    Apri il programma di backup e sincronizzazione. Clicca sull'icona della nuvola nella system tray, accanto all'orologio. Se non la vedi, clicca sulla freccetta rivolta verso l'alto a sinistra delle icone per vederne altre. In questa sezione potrai cliccare sull'icona della nuvola.
  7. 7
    Clicca su Inizia sulla schermata di benvenuto.
  8. 8
    Accedi con il tuo account Google. Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per accedere con il tuo username Google e la password.
  9. 9
    Clicca su Ok dopo aver effettuato l'accesso. Apparirà una lista di cartelle.
  10. 10
    Scegli le cartelle del computer che desideri sincronizzare con Google Drive. Le cartelle elencate in cima alla finestra sono quelle configurate affinché il backup avvenga in maniera predefinita. Verranno sincronizzate anche tutte le sottocartelle che si trovano all'interno di ciascuna cartella selezionata.
    • Per evitare che una cartella venga sincronizzata con Google Drive, rimuovi il segno di spunta.
    • Per aggiungere una cartella, clicca su "Scegli cartella" sotto la lista. Scegline una e poi clicca su "Selezione cartella".
  11. 11
    Clicca su Cambia per selezionare i file dei quali desideri eseguire il backup. Questa opzione si trova nell'angolo in fondo a destra della lista delle cartelle. Effettua i seguenti passaggi nella finestra che appare:
    • Per sincronizzare tutti i tipi di file che si trovano nelle cartelle scelte per il backup, lascia selezionata l'opzione "Backup di tutti i file e tutte le cartelle";
    • Per eseguire il backup soltanto delle foto e dei video, seleziona "Backup di foto e video". (puoi anche decidere se vuoi fare il backup di screenshot e file RAW);
    • Se non vuoi eseguire il backup di file che hanno determinate estensioni (come quelli che finiscono in ".exe"), clicca su "Impostazioni avanzate", digita l'estensione del file e poi clicca su "Aggiungi";
    • Clicca su "Ok" una volta che avrai finito.
  12. 12
    Seleziona le preferenze per quanto concerne la sincronizzazione delle foto. Se hai intenzione di fare il backup delle fotografie, scegli le dimensioni nella sezione "Dimensioni di caricamento di foto e video".
    • Se scegli "Alta qualità", potrai avere uno spazio di archiviazione illimitato per il backup di foto e video. Il backup dei file sincronizzati verrà effettuato a una qualità leggermente inferiore. Questa opzione si adatta alle esigenze della maggior parte degli utenti.
    • Se vuoi sincronizzare foto e video in altissima risoluzione senza incidere sulla loro qualità (questo succede per esempio a chi lavora come operatore video o fotografo), seleziona "Qualità originale". Considera però che dovrai probabilmente investire per avere più spazio di archiviazione.
    • Se vuoi che le immagini appaiano anche sul tuo account di "Google Foto", spunta la casella accanto all'opzione "Carica foto e video in Google Foto".
  13. 13
    Clicca su Avanti nell'angolo in basso a destra.
  14. 14
    Clicca su Ok. Selezionate le cartelle che desideri sincronizzare con Google Drive, ora dovrai decidere quali cartelle di Google Drive desideri sincronizzare con il computer.
  15. 15
    Decidi se desideri sincronizzare le cartelle di Google Drive con il PC. Se vuoi accedere ai file archiviati su Google Drive mentre lavori su Windows, spunta la casella accanto all'opzione "Sincronizza il mio Drive su questo computer" in cima alla finestra.
    • Se decidi di sincronizzare i file di Google Drive, verrà aggiunta una nuova cartella chiamata "Google Drive" alla tua cartella utente principale. Potrai accedere a essa nel file explorer cliccando su "Google Drive" sotto "Accesso rapido".
  16. 16
    Decidi quali cartelle sincronizzare con il PC. In base alle impostazioni predefinite, verranno selezionate tutte le cartelle di Google Drive. Per scegliere cartelle specifiche, clicca su "Sincronizza solo queste cartelle" e poi selezionale come preferisci.
  17. 17
    Clicca su Avvia. A questo punto le cartelle e i file selezionati verranno sincronizzati fra Google Drive e il PC. Sull'icona della nuvola nella system tray verranno visualizzate due frecce per indicare che la sincronizzazione è in corso.
    • La sincronizzazione avviene automaticamente. Non è necessario cliccare su alcuna opzione per ripetere la sincronizzazione dei file.
    • Per verificare i progressi della sincronizzazione, clicca sull'icona della nuvola nella system tray.
    • Potrai mettere in pausa il processo di sincronizzazione cliccando sull'icona della nuvola e selezionando "Pausa". Riavvia la sincronizzazione quando lo desideri cliccando su "Riprendi" nello stesso menu.
  18. 18
    Visualizza i file sincronizzati con il computer.
    • Clicca sull'icona di "Backup e sincronizzazione" nella system tray;
    • Clicca sulla piccola icona della cartella che contiene il logo minuscolo di Google Drive. In questo modo aprirai la cartella di Google Drive nel file explorer.
  19. 19
    Visualizza i file che hai sincronizzato con Google Drive.
    • Clicca sull'icona "Backup e sincronizzazione";
    • Clicca sull'icona triangolare di Google Drive;
    • Clicca su "Computer" nel pannello a sinistra;
    • Clicca sul tuo computer ("Il mio PC") nel pannello principale per vedere i tuoi file.
  20. 20
    Gestisci le preferenze di sincronizzazione. Se volessi mai modificare le cartelle e i file sincronizzati, clicca sull'icona di "Backup e sincronizzazione", quindi clicca su nell'angolo in alto a destra e su "Preferenze".
    • Puoi aggiungere o rimuovere file e cartelle dalla sincronizzazione secondo necessità.
    • Clicca sulla scheda "Impostazioni" sul lato sinistro della finestra per vedere le opzioni aggiuntive. In questa sezione è possibile decidere se il programma "Backup e sincronizzazione" verrà aperto automaticamente all'avvio del computer. Puoi anche cliccare su "Impostazioni di rete" per modificare la velocità di caricamento e download.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
macOS

  1. 1
    Visita https://www.google.com/drive/download usando un browser. Si aprirà la pagina che ti permetterà di scaricare il programma "Backup e sincronizzazione".
  2. 2
    Clicca su Scarica sotto "Personale". Apparirà una finestra con i termini di servizio [3] .
  3. 3
    Clicca su Accetta e scarica. L'installer verrà scaricato sul Mac.
  4. 4
    Clicca sul file che hai scaricato. Si chiama "installBackupAndSync.dmg". Di solito appare nell'angolo in basso a sinistra del browser, ma puoi anche cliccare sul file per due volte consecutive nella cartella "Download". Verrà aperta la finestra di installazione del programma.
  5. 5
    Trascina l'icona del programma "Backup e sincronizzazione" nella cartella Applicazioni. L'app verrà così installata nella cartella "Applicazioni".
  6. 6
    Apri il programma "Backup e sincronizzazione". L'icona, raffigurata da una nuvola blu e bianca, a questo punto si troverà nella cartella "Applicazioni". Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler aprire l'applicazione.
  7. 7
    Clicca su Apri. Apparirà la schermata di benvenuto. Inoltre, nella barra del menu, che si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo, verrà aggiunta l'icona di una nuvola.
  8. 8
    Clicca su Inizia sulla schermata di benvenuto.
  9. 9
    Accedi con il tuo account Google. Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo per entrare con il tuo username Google e la password.
  10. 10
    Clicca su Ok dopo aver effettuato l'accesso. Apparirà una lista di cartelle.
  11. 11
    Scegli le cartelle del computer che desideri sincronizzare con Google Drive. Le cartelle che appaiono in cima alla finestra sono già state configurate per il backup secondo impostazioni predefinite. Verranno sincronizzate anche tutte le sottocartelle che si trovano all'interno di ciascuna cartella selezionata.
    • Per evitare che una cartella venga sincronizzata con Google Drive, rimuovi il segno di spunta. Per esempio, se vuoi fare il backup di foto con un'altra applicazione (come iCloud), non dovrai sincronizzare le immagini con Google Drive.
    • Per aggiungere una cartella, clicca su "Scegli cartella" sotto la lista. Selezionane una e poi clicca su "Apri".
  12. 12
    Clicca su Cambia per selezionare i file di cui desideri eseguire il backup. Questa opzione si trova nell'angolo in fondo a destra. Effettua i seguenti passaggi nella finestra che appare:
    • Per sincronizzare tutti i tipi di file che si trovano nelle cartelle di cui intendi eseguire il backup, lascia selezionata l'opzione "Backup di tutti i file e tutte le cartelle";
    • Per fare il backup soltanto delle foto e dei video, seleziona "Backup di foto e video"; puoi anche decidere se fare il backup di screenshot, file RAW e/o metadati della libreria di "Apple Foto";
    • Se non vuoi eseguire il backup di file che presentano certe estensioni (come quelli che finiscono in ".dmg"), clicca su "Impostazioni avanzate", digita l'estensione del file e poi clicca su "Aggiungi";
    • Clicca su "Ok" a procedura ultimata.
  13. 13
    Seleziona le tue preferenze per quanto riguarda la sincronizzazione delle foto. Se hai intenzione di eseguire il backup delle immagini, scegli le dimensioni dei file sotto "Dimensioni di caricamento di foto e video".
    • Se scegli "Alta qualità", potrai fare backup illimitati di foto e video senza incidere sullo spazio di archiviazione offerto da Google Drive. Il backup dei file sincronizzati verrà effettuato a una qualità leggermente inferiore. Questa opzione si adatta alle esigenze della maggior parte degli utenti.
    • Se devi sincronizzare foto e video in altissima risoluzione senza incidere sulla loro qualità (per esempio nel caso in cui tu sia un operatore video o un fotografo), seleziona "Qualità originale". Ricorda però che dovrai probabilmente comprare dello spazio di archiviazione su Google Drive.
    • Se vuoi che le foto compaiano anche sul tuo account di "Google Foto", spunta la casella accanto a "Carica foto e video in Google Foto".
  14. 14
    Clicca su Avanti nell'angolo in basso a destra.
  15. 15
    Clicca su Ok. Selezionate le cartelle che desideri sincronizzare con Google Drive, ora dovrai decidere quali cartelle di Google Drive vuoi sincronizzare con il computer.
  16. 16
    Decidi se sincronizzare le cartelle di Google Drive con il Mac. Se vuoi accedere ai file archiviati su Google Drive usando il Finder, spunta la casella accanto a "Sincronizza il mio Drive su questo computer" in cima alla finestra.
    • Se sincronizzi i file di Google Drive, sul Mac verrà creata una nuova cartella chiamata "Google Drive", che conterrà i file e le cartelle che hai deciso di sincronizzare.
  17. 17
    Decidi quali cartelle di Google Drive sincronizzare con il computer. Secondo impostazioni predefinite, vengono selezionate tutte le cartelle di Google Drive. Per scegliere cartelle specifiche, seleziona "Sincronizza solo queste cartelle" e poi spuntale.
  18. 18
    Clicca su Inizia. Le cartelle e i file selezionati verranno così sincronizzati fra Google Drive e il Mac. L'icona della nuvola nella barra del menu mostrerà due freccette per indicare che il processo di sincronizzazione è in corso.
    • La sincronizzazione avviene in automatico. Non è necessario realizzare operazioni manuali per eseguirla nuovamente.
    • Per verificare il progresso della sincronizzazione, clicca sull'icona della nuvola nella barra del menu.
    • Puoi mettere in pausa la sincronizzazione cliccando sull'icona della nuvola e selezionando "Pausa". Riavvia il processo quando lo ritieni opportuno cliccando su "Riprendi" nello stesso menu.
  19. 19
    Visualizza i file sincronizzati con Google Drive.
    • Clicca sull'icona di "Backup e sincronizzazione" nella barra del menu;
    • Clicca sull'icona triangolare di Google Drive;
    • Clicca su "Computer" nel pannello a sinistra;
    • Clicca sul tuo computer ("Il mio computer") nel pannello principale per vedere i file.
  20. 20
  21. 21
    Gestisci le preferenze di sincronizzazione. Se volessi mai modificare le cartelle e i file sincronizzati, clicca sull'icona "Backup e sincronizzazione" nella barra del menu, quindi clicca su nell'angolo in alto a destra e su "Preferenze".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Creare un Feed RSSCreare un Feed RSS
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Attivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o MacAttivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o Mac
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 5 586 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 5 586 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità