Scarica PDF Scarica PDF

La sincronizzazione consente a un telefono di trasferire agevolmente i dati dalla propria memoria interna a un altro dispositivo e viceversa. Al momento di sincronizzare due telefoni, si acconsente a inviare/ricevere automaticamente informazioni da fonti conosciute senza doverlo fare manualmente. Se hai salvato molti file sul tuo telefono, ma non vuoi prenderti la briga di inviarne o riceverne uno per uno, puoi sincronizzarlo con vari dispositivi.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Sincronizzare un Telefono con un Computer

  1. 1
    Scarica un software di sincronizzazione sul computer. Dovrai scaricare un programma compatibile con la marca e il modello del telefono che usi. Ecco alcuni dei programmi di sincronizzazione più usati per i vari tipi di cellulari:
    • iTunes – si usa per tutti i dispositivi Apple/iOS, come iPhone, iPod o iPad (https://www.apple.com/itunes/download/).
    • Samsung Kies – si usa per sincronizzare i dispositivi Samsung Android con un computer (http://www.samsung.com/ph/support/usefulsoftware/KIES/JSP).
    • Microsoft Zune App – consente di sincronizzare qualsiasi telefono dotato di sistema operativo Windows Phone con un computer.
    • Per scaricare il programma di installazione sul proprio computer, basta visitare una delle pagine elencate qui in alto e cliccare sul link del download.
  2. 2
    Installa il programma di sincronizzazione. Clicca per due volte consecutive sul file scaricato per avviare l'installazione del programma sul computer. Il processo richiede pochi minuti.
  3. 3
    Apri il software di sincronizzazione. Clicca per due volte consecutive sul nuovo collegamento di accesso diretto creato sul desktop per aprire l'applicazione.
  4. 4
    Collega il telefono al computer. Collega i due dispositivi usando il cavo USB del cellulare. Inserisci un'estremità del cavo nel telefono e l'altra nella porta USB del computer.
    • I cavi USB vengono solitamente dati in dotazione con il telefono. Se nella scatola del cellulare non hai trovato alcun cavo, contatta il fabbricante o il servizio clienti per sapere come procurartene uno.
  5. 5
    Aspetta che il software di sincronizzazione rilevi il telefono. Subito dopo aver collegato il telefono al computer, il programma dovrebbe rilevarlo automaticamente, avviando quindi la sincronizzazione.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Sincronizzare Due Telefoni

  1. 1
    Attiva il Bluetooth su entrambi i telefoni che vuoi sincronizzare. Apri le impostazioni del cellulare e attiva la funzionalità del Bluetooth.
  2. 2
    Abbina i due telefoni. Prendi un telefono e, usando l'applicazione del Bluetooth, cerca l'altro. Una volta attivato il Bluetooth su entrambi i cellulari, essi dovrebbero apparire automaticamente sulle rispettive liste dei dispositivi nelle vicinanze.
    • Seleziona il telefono rilevato dalla lista dei dispositivi nelle vicinanze e premi su "Collega". Dopo aver attivato la connessione Bluetooth, il primo telefono invierà una richiesta/permesso per collegarsi al secondo.
  3. 3
    Accetta la richiesta sul secondo telefono. La connessione verrà così stabilita. Dopo aver acconsentito alla connessione, i due telefoni verranno sincronizzati e sarà possibile iniziare a trasferire contenuti e file multimediali fra di essi.
    • Alcuni smartphone richiedono di immettere un codice di accesso prima che tu possa approvare il collegamento Bluetooth. A meno che tu non l'abbia cambiato in precedenza, il codice di accesso predefinito per la connessione Bluetooth è solitamente 0000.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi sincronizzare contemporaneamente due o più cellulari con un PC, a condizione che tu disponga di abbastanza porte USB alle quali collegare i telefoni.
  • Usando la connessione Bluetooth, puoi sincronizzare solo due telefoni fra di loro.
  • Quando sincronizzi dei telefoni tramite Bluetooth, il codice di accesso va immesso una volta sola, in quanto viene richiesto soltanto al primo tentativo di stabilire una connessione.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Stabilire se il Tuo Telefono È Originale o un CloneStabilire se il Tuo Telefono È Originale o un Clone
Risolvere i Problemi del Microfono degli AirPodsRisolvere i Problemi del Microfono degli AirPods
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Ripristinare la Corretta Ricezione del Segnale della Rete CellularePerché sul telefono vedi il messaggio "Solo Chiamate di Emergenza"? Più di nove metodi per risolvere il problema
Connettere un Altoparlante JBL BluetoothConnettere un Altoparlante JBL Bluetooth
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Ingrandire le Emoji di WhatsAppIngrandire le Emoji di WhatsApp
Perché lo Smartphone Continua a Disconnettersi dalla Rete WiFiPerché lo smartphone continua a disconnettersi dalla rete WiFi?
Usare gli Effetti di Sfocatura su InstagramUsare gli Effetti di Sfocatura su Instagram
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 865 volte
Questa pagina è stata letta 2 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità