Gli Apple Watch sono stati progettati per potersi collegare a un iPhone e visualizzare i dati e le informazioni presenti al suo interno. Per eseguire la sincronizzazione dei dati presenti su iCloud (ad esempio contatti, eventi del calendario ed e-mail), puoi scegliere di effettuare l'accesso al tuo ID Apple durante la procedura di configurazione iniziale oppure usando l'app Apple Watch dell'iPhone. Le applicazioni compatibili con l'Apple Watch potranno essere trasferite dall'iPhone all'orologio e i relativi dati verranno sincronizzati automaticamente ogni volta che i due dispositivi saranno sufficientemente vicini.

Parte 1 di 2:
Abbinare l'Apple Watch all'iPhone

  1. 1
    Aggiorna il software dell'iPhone. Per poter sfruttare al meglio le funzionalità offerte dall'Apple Watch, devi essere certo che l'iPhone stia usando l'ultima versione disponibile di iOS. L'applicazione Apple Watch è compatibile con tutti gli iPhone dal 5 in poi che utilizzano iOS 8.2 o una versione successiva. Per effettuare l'aggiornamento del tuo iPhone, avvia l'app Importazioni e scegli la voce "Generali" oppure collegalo al computer e avvia iTunes.
    • Consulta questo articolo per avere maggiori informazioni su come aggiornare il tuo iPhone.
  2. 2
    Abilita la connettività Bluetooth dell'iPhone. L'Apple Watch può connettersi all'iPhone tramite Bluetooth, quindi questa funzionalità dello smartphone deve essere obbligatoriamente attiva. Accedi al pannello "Centro di controllo" scorrendo il dito sullo schermo dal basso verso l'alto, quindi tocca l'icona "Bluetooth" per attivare la relativa connettività.
    • L'iPhone dovrà anche essere connesso a internet tramite rete Wi-Fi o cellulare.
  3. 3
    Avvia l'applicazione Apple Watch dell'iPhone. È situata all'interno di una delle pagine che compongono la Home del dispositivo (solo se stai usando un iPhone 5 o un dispositivo più moderno che utilizza iOS 8.2 o una versione successiva). Se l'app Apple Watch non è visibile, significa semplicemente che il tuo iPhone non rispetta i requisiti minimi richiesti per il suo utilizzo.
  4. 4
    Accendi l'Apple Watch. Per farlo, tieni premuto per qualche istante il pulsante che si trova nella parte inferiore del lato destro, sotto alla Digital Crown (la rotellina laterale). Al primo avvio del dispositivo dovrai effettuare la configurazione iniziale, esattamente come per qualunque altro dispositivo Apple.
    • Per scegliere la lingua, usa il touchscreen dell'orologio o la Digital Crown.
  5. 5
    Tocca la voce "Inizia abbinamento" sia sull'Apple Watch sia sull'iPhone. Vedrai apparire uno schema sullo schermo dell'orologio, mentre sull'iPhone verrà avviata l'app che controlla la fotocamera.
  6. 6
    Posiziona l'iPhone in modo da inquadrare perfettamente lo schermo dell'Apple Watch con la fotocamera. Allinea lo schema mostrato sullo schermo dell'orologio con il riquadro visualizzato sull'iPhone. Quando l'allineamento sarà corretto l'Apple Watch inizierà a vibrare.
    • Se non riesci ad abbinare automaticamente i due dispositivi, puoi scegliere l'opzione "Abbina Apple Watch manualmente". Seleziona l'Apple Watch dall'elenco di dispositivi apparso, quindi digita il codice di sicurezza visualizzato sullo schermo dell'orologio all'interno dell'iPhone.[1]
  7. 7
    Scegli la voce "Configura come nuovo Apple Watch" apparsa sull'iPhone. In questo modo il piccolo dispositivo da polso della Apple verrà configurato permettendo la sincronizzazione dei contenuti presenti sull'iPhone.
    • Se hai già usato l'Apple Watch in precedenza, potrai usare un file di backup per effettuarne il ripristino. Il backup da utilizzare verrà scaricato direttamente da iCloud.
  8. 8
    Scegli su quale polso indosserai l'Apple Watch. Questo passaggio è utile per far funzionare al meglio i sensori presenti sul dispositivo. Molto probabilmente vorrai indossarlo sul polso della mano non dominante, in modo da usare quella dominante per azionare i controlli.
    • Scegli l'opzione "Sinistro" o "Destro" mostrata sullo schermo dell'iPhone per scegliere su quale polso indosserai l'orologio.
  9. 9
    Esegui il login usando il tuo ID Apple, il medesimo a cui è collegato l'iPhone. Non si tratta di un passaggio obbligatorio, ma in questo modo avrai accesso ad alcune delle funzionalità più avanzate del dispositivo, come l'Apple Pay che permette di pagare usando direttamente l'Apple Watch in tutte le strutture che supportano questo metodo di pagamento. Se scegli di eseguire l'accesso al tuo ID Apple, assicurati che sia lo stesso account a cui è collegato anche l'iPhone.
  10. 10
    Crea un codice di sicurezza per accedere all'orologio. In questo modo, in caso di furto, i tuoi dati saranno al sicuro. Ti verrà chiesto di inserire il codice di sicurezza a ogni avvio del dispositivo. Anche questo non è un passaggio obbligatorio per poter sfruttare le funzionalità dell'Apple Watch, ma è consigliato per la tua sicurezza e tranquillità.
    • Ti verrà chiesto anche se desideri sincronizzare lo sblocco dei due dispositivi, in modo che quando accedi all'iPhone si sblocchi automaticamente anche l'Apple Watch.
  11. 11
    Installa le applicazioni supportate dall'Apple Watch. A questo punto puoi procedere all'installazione di tutte le app disponibili. Se non vuoi farlo adesso, puoi scegliere di eseguire questo passaggio in un secondo momento. Ricorda che l'Apple Watch non è in grado di scaricare e installare le applicazioni dall'App Store, ma preleva quelle compatibili direttamente dall'iPhone. Durante il processo di installazione verranno anche sincronizzati tutti i dati relativi alle applicazioni.
    • Fai riferimento alla prossima sezione dell'articolo per avere maggiori dettagli su come scegliere le applicazioni da sincronizzare, se non vuoi installarle tutte contemporaneamente.
  12. 12
    Attendi mentre l'Apple Watch viene sincronizzato con l'iPhone. Dopo aver scelto come sincronizzare le app fra i due dispositivi, la procedura di sincronizzazione avrà inizio. Se hai scelto di installare le applicazioni in un secondo momento, questo passaggio sarà molto rapido; in caso contrario, dovrai attendere che tutti i programmi compatibili e i relativi dati vengano copiati sull'Apple Watch. Al termine della procedura di sincronizzazione riceverai una notifica direttamente dall'orologio.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Sincronizzare i Contenuti

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo ID Apple usando l'Apple Watch. In questo modo verrà eseguita la sincronizzazione dei dati personali memorizzati su iCloud (contatti, calendari, account di posta elettronica e foto). Ricorda che è possibile collegare l'Apple Watch a un solo ID Apple alla volta. Se durante la procedura iniziale di configurazione del dispositivo non lo hai connesso al tuo account Apple, puoi usare l'app Apple Watch installata sull'iPhone:[2]
    • Avvia l'applicazione Apple Watch dell'iPhone.
    • Accedi alla scheda "Apple Watch" posta nella parte inferiore dello schermo, quindi scegli l'opzione "Generali"
    • Scegli la voce "ID Apple" ed effettua il login usando le credenziali di accesso del tuo account Apple. I dati presenti su iCloud verranno immediatamente sincronizzati con l'orologio. Questo passaggio richiede un po' di tempo, quindi sii paziente. Se normalmente usi più ID Apple, dovrai prima effettuare l'accesso a quello che desideri usare con l'iPhone per poi essere in grado di effettuare la medesima operazione anche sull'Apple Watch.
  2. 2
    Trasferisci le app e i relativi dati dall'iPhone. Oltre a poter sincronizzare i dati presenti su iCloud, utilizzando il proprio ID Apple è anche possibile installare tutte le app compatibili sull'Apple Watch direttamente dall'iPhone. Questo passaggio può essere effettuato anche durante la procedura di configurazione iniziale del dispositivo, ma utilizzando l'app Apple Watch dell'iPhone è possibile personalizzare l'elenco delle applicazioni che verranno installate sul piccolo dispositivo da polso:
    • Avvia l'applicazione Apple Watch dell'iPhone, quindi accedi alla scheda "Apple Watch" posta nella parte inferiore dello schermo.
    • Scorri l'elenco apparso verso il basso, per individuare e selezionare tutte le applicazioni che desideri installare o rimuovere dall'Apple Watch. Ricorda che saranno visibili solo le applicazioni installate sull'iPhone che sono compatibili con l'Apple Watch.
    • Attiva il cursore "Mostra app su Apple Watch" relativo alle applicazioni che desideri vengano installate sul dispositivo. La modifica di questa impostazione e la relativa sincronizzazione dei dati potrebbe richiedere qualche instante. Le informazioni dell'applicazione in esame rimarranno completamente gestibili e usufruibili anche sull'iPhone.
  3. 3
    Sincronizza la tua musica preferita sull'Apple Watch, in modo da poterla ascoltare anche senza iPhone. Normalmente l'Apple Watch si limita a fungere da dispositivo di controllo dell'iPhone gestendo la riproduzione della musica memorizzata al suo interno. Per poter ascoltare tutti i tuoi brani preferiti, sincronizza le playlist dell'iPhone con l'Apple Watch in modo da poterle riprodurre direttamente con l'orologio. In questo caso ricorda di abbinare al dispositivo gli auricolari Bluetooth in dotazione, altrimenti non sarai in grado di ascoltare alcun suono. Prima di poter effettuare la sincronizzazione occorre creare le playlist sull'iPhone:
    • Avvia l'app Musica dell'iPhone, quindi crea una nuova playlist. All'interno dell'Apple Watch è possibile memorizzare fino a 2 GB di musica, che corrispondono a circa 200 brani. Tutte le canzoni che desideri ascoltare tramite l'Apple Watch dovranno far parte della medesima playlist.[3]
    • Collega l'Apple Watch al relativo caricabatterie e assicurati che la connettività Bluetooth dell'iPhone sia attiva.
    • Avvia l'applicazione Apple Watch dell'iPhone, quindi accedi alla scheda "Apple Watch" posta nella parte inferiore dello schermo.
    • Scegli la voce "Musica", quindi seleziona l'opzione "Brani sincronizzati". A questo punto seleziona la playlist che desideri sincronizzare con l'Apple Watch. La durata del processo di sincronizzazione dipende dal numero di brani che desideri trasferire. I brani che hai sincronizzato saranno visibili solo quando gli auricolari Bluetooth sono abbinati all'Apple Watch.[4]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Impostare l'Ora su un Orologio Casio Baby G

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 147 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 11 147 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità