Scarica PDF Scarica PDF

Per cancellare tutto il contenuto dal tuo iPod e rimpiazzarlo con quello di un nuovo account iTunes, puoi configurare il tuo iPod in modalità di sincronizzazione automatica. Se vuoi invece sincronizzare solo alcune categorie specifiche di contenuti, come ad esempio le playlist, puoi configurare facilmente la modalità di sincronizzazione manuale. Seguendo i passaggi descritti di seguito, imparerai come gestire il tuo iPod in tre modalità diverse.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Preparare i Dispositivi Coinvolti

  1. 1
    Assicurati che il tuo computer abbia una porta usb 2.0 e l'ultima versione di iTunes installata. Se non hai l'ultima versione di iTunes, scaricala attraverso la funzionalità di verifica aggiornamenti di iTunes e segui le istruzioni di installazione.
  2. 2
    Se hai un Mac, verifica che la versione del sistema operativo sia OS X 10.6 o superiore. Se hai un PC, assicurati che il sistema operativo installato sia Windows 7, Windows Vista, Windows XP Home o Professional con Service Pack 3 o superiore.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Connettere il tuo iPod

  1. 1
    Lancia iTunes sul tuo computer. Esegui questa operazione prima di connettere il tuo iPod, in modo da evitare eventuali problemi di riconoscimento della periferica.
  2. 2
    Connetti il cavo USB in una delle apposite porte del computer. Assicurati di non utilizzare una porta che non sia effettivamente parte del computer (come una porta USB di una tastiera o di un hub).
    • Assicurati che nessun altro dispositivo sia connesso alle altre porte USB del computer.
  3. 3
    Connetti il tuo iPod all'apposito connettore all'altro capo del cavo USB. Assicurati di utilizzare l'apposito cavo di connessione Apple Dock/USB originale fornito con il tuo iPod.
    • Se il tuo computer dispone sia di porte di connessione frontali sia sul retro, connetti l'iPod a una di quelle disposte sul retro del computer.
    • Se iTunes non riconosce il tuo iPod quando lo colleghi, prova a chiudere il programma e a riavviarlo.
    • Se il tuo ipod non viene ancora riconosciuto, riavvia il tuo computer e ricomincia da capo.[1]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Sincronizzazione Automatica

  1. 1
    Seleziona l'iPod che vuoi sincronizzare. A seconda della versione di iTunes che hai, questo comparirà nella sezione "Dispositivi" sul lato sinistro del tuo iTunes, o nell'angolo in alto a destra della schermata.
  2. 2
    Verifica di avere abbastanza spazio libero sul tuo iPod per sincronizzare la tua libreria musicale. Utilizza l'apposita barra in fondo alla finestra di gestione dell'iPod per verificare se lo spazio libero è sufficiente.
  3. 3
    Seleziona "Musica" dal menu a tendina posto sotto il nome del tuo iPod. Questo aprirà la cartella contenente la musica sul tuo iPod.
  4. 4
    Seleziona il campo "Sincronizza Musica". Proprio sotto questo campo, troverai le opzioni per gestire quello che intendi sincronizzare. Per sincronizzare solo la musica, seleziona "Intera libreria musicale". Per selezionare solo le playlists, gli artisti, o gli album selezionati, scegli l'opzione "Playlist, artisti, album e generi selezionati". C'è anche una terza opzione per la sincronizzazione di video musicali.
  5. 5
    Clicca su "Applica", in modo tale che iTunes gestisca automaticamente il processo di sincronizzazione. Non disconnettere mai, per nessun motivo, il tuo iPod mentre viene sincronizzato. iTunes ti avvertirà non appena la sincronizzazione sarà completata.
  6. 6
    Ricorda sempre che sincronizzando il tuo ipod perderai tutto il contenuto precedente. Se non desideri cancellare il contenuto del tuo iPod e procedere con una nuova sincronizzazione, scegli quella manuale.
    • Puoi sincronizzare automaticamente anche solo alcuni contenuti specifici. Per far questo, seleziona una linguetta (ad esempio, "Video") e scegli la sincronizzazione automatica.
    • Se scegli di sincronizzare solo determinate tipologie di contenuti, dovrai selezionare manualmente i contenuti delle altre tipologie che desideri sincronizzare.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Sincronizzazione Manuale

Anche in questo caso, seleziona l'iPod che vuoi sincronizzare. A seconda della versione di iTunes che hai, questo comparirà o nella sezione "Dispositivi" sul lato sinistro del tuo iTunes, o nell'angolo in alto a destra della schermata di iTunes.

  1. 1
    Clicca su "Sommario". La voce Sommario si trova verso sinistra, tra lo schermo LCD e la pagina di gestione dell'iPod.
  2. 2
    Cerca il campo "Opzioni", situato verso la fine della schermata di gestione dell'iPod, e seleziona "Gestisci musica e video manualmente". In questo modo, il tuo iPod non verrà sincronizzato in automatico alla libreria di iTunes ogni volta che lo connetti al computer.
  3. 3
    Clicca su "Applica" per selezionare il metodo di sincronizzazione manuale. Da questo momento, potrai aggiungere e rimuovere contenuti dal tuo iPod manualmente.
  4. 4
    Seleziona "Su questo iPod", situato all'estrema destra della stessa barra degli strumenti in cui hai trovato "Sommario".
  5. 5
    Clicca su "Aggiungi", situato nell'angolo in alto a destra. In questo modo, iTunes sarà pronto a creare una barra laterale a comparsa quando trascini qualsiasi contenuto dalla libreria all'iPod.
  6. 6
    Sfoglia la tua libreria alla ricerca di contenuti che desideri copiare sul tuo iPod. Quando selezioni un titolo e cominci a trascinarlo, comparirà la barra laterale sul lato destro della finestra di iTunes. Trascina il contenuto sul nome del tuo iPod. Appena è evidenziato in blu e compare un piccolo segno più verde, puoi lasciare andare il titolo. Puoi anche trascinare sul tuo iPod intere playlists.
  7. 7
    Per cancellare alcuni contenuti, basta selezionarli e trascinarli nel cestino. Puoi anche selezionare il contenuto che desideri eliminare con il tasto destro del mouse e cliccare su "Elimina" o "Rimuovi dall'iPod."[2]
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Riempimento Automatico

  1. 1
    Seleziona la funzionalità di sincronizzazione manuale utilizzando i passaggi precedenti. Una volta selezionata questa modalità, potrai scegliere il riempimento automatico per sincronizzare velocemente determinate tipologie di contenuti ogni volta che colleghi il tuo iPod.
  2. 2
    Clicca sulla tua libreria musicale e cerca la barra delle impostazioni di riempimento automatico. È situata in fondo alla finestra principale di iTunes.
  3. 3
    Per sincronizzare la musica, scegli "Musica" dal menu a tendina di fianco a "Riempimento Autimatico" per sincronizzare l'intera libreria musicale. Puoi anche scegliere di sincronizzare una singola playlist. Clicca sul pulsante "Riempimento Automatico" sull'estrema destra. iTunes sincronizzerà automaticamente sul tuo iPod tutta la musica possibile dalle sezioni selezionate. Se il tuo iPod non può contenere tutta la musica selezionata, iTunes interromperà il processo di sincronizzazione.[3]
    Pubblicità

Consigli

  • La sincronizzazione del tuo iPod eliminerà tutti i files che non sono nella tua libreria. Per evitarlo, puoi utilizzare la sincronizzazione manuale.
  • Per disconnettere il tuo iPod, clicca sul pulsante di espulsione situato di fianco al nome del tuo iPod nella schermata di iTunes. Puoi anche scegliere "Disconnetti iPod" dal menu file.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non scollegare fisicamente il tuo iPod dal computer senza prima averlo disconnesso correttamente via software.
  • Se hai delle foto nella cartella immagini del tuo computer, e dai il comando di sincronizzazione, verranno tutte copiate nel tuo iPod (e questo occuperà molto spazio).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • iPod
  • iTunes
  • Computer
  • Cavo USB/Dock Connector

wikiHow Correlati

Caricare la Batteria di un iPod ShuffleCaricare la Batteria di un iPod Shuffle
Scaricare iTunesScaricare iTunes
Aggiornare WindowsAggiornare Windows
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 810 volte
Questa pagina è stata letta 3 810 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità