Come Sincronizzare un Auricolare Bluetooth al Cellulare

In questo Articolo:Configurare l'Auricolare BluetoothConfigurare lo Smartphone

Gli auricolari Bluetooth per dispositivi mobili sono accessori ormai molto diffusi e vengono utilizzati da un'ampia percentuale di persone. L'utilizzo di un auricolare Bluetooth associato allo smartphone permette di effettuare e ricevere chiamate senza la necessità di toccare o impugnare fisicamente il dispositivo mobile. Questo accorgimento risulta molto utile in tante situazioni— ad esempio, durante il tragitto casa-lavoro, lo shopping, il jogging o la guida. Se il tuo dispositivo mobile supporta la connettività Bluetooth, associarlo a un auricolare è una procedura eseguibile in pochi e semplici passaggi.

Parte 1
Configurare l'Auricolare Bluetooth

  1. 1
    Esegui la ricarica completa della batteria. Iniziare la procedura di abbinamento avendo la batteria di entrambi i dispositivi completamente carica ne assicura la buona riuscita, impedendo che possa interrompersi prima di giungere al completamento.
  2. 2
    Attiva la modalità "abbinamento" dell'auricolare. La procedura è molto simile su tutti gli auricolari Bluetooth in commercio, ma potrebbe variare leggermente da quella descritta in questo articolo in base alla marca o al modello.
    • Nella maggior parte dei casi, per attivare la modalità "abbinamento" occorre iniziare con l'auricolare spento, quindi bisogna tenere premuto il pulsante multifunzione (quello che si utilizza per rispondere alle chiamate) per qualche secondo. Per prima cosa vedrai lampeggiare la spia luminosa del dispositivo (continua a tenere premuto il pulsante multifunzione), dopo qualche secondo il led presente sull'auricolare inizierà a lampeggiare alternando una serie di colori (spesso il rosso e il blu, ma i colori possono variare in base a marca e modello). Il lampeggiare della spia luminosa dell'auricolare indica che la modalità "abbinamento" è attiva.
    • Se il tuo auricolare è dotato di interruttore di accensione, spostalo sulla posizione "on" prima di tenere premuto il pulsante multifunzione.[1]
  3. 3
    Posiziona l'auricolare vicino allo smartphone. Per poter completare l'abbinamento dell'auricolare al telefono, i due dispositivi devono essere vicini fra loro. La distanza da tenere può variare, ma, in linea di massima, mantenere i dispositivi entro una distanza di 1 metro l'uno dall'altro garantirà un risultato ideale.[2]

Parte 2
Configurare lo Smartphone

  1. 1
    Ricarica la batteria del telefono. La connettività Bluetooth può esaurire velocemente la carica residua della batteria, quindi è sempre meglio iniziare la procedura di abbinamento con la batteria completamente carica.
  2. 2
    Attiva il Bluetooth dello smartphone. Se il tuo dispositivo mobile è stato costruito dopo il 2007, è molto probabile che supporti la connessione tramite Bluetooth. In qualsiasi sistema operativo, la presenza del menu "Bluetooth" indica che il dispositivo supporta tale standard di connessione.[3]
    • Se stai utilizzando un iPhone, tocca l'icona "Impostazioni", quindi ricerca all'interno del menu apparso la voce "Bluetooth". Nel caso sia disponibile il dispositivo è dotato di connettività Bluetooth; per attivarla, assicurati che il relativo interruttore sia sulla posizione "1" o di colore verde (in base alla versione di iOS in uso).[4]
    • Gli utenti di dispositivi Android devono accedere al menu "Impostazioni" utilizzando l'omonima applicazione, ricercando poi la voce "Bluetooth". La presenza di questa sezione indica che il dispositivo è compatibile con la connessione Bluetooth. Accedi al menu "Bluetooth", quindi sposta il relativo interruttore sulla posizione "Sì" per attivare la funzionalità Bluetooth.[5]
    • Gli utenti che usano dispositivi Windows Phone devono accedere all'elenco delle applicazioni installate, selezionare la voce "Impostazioni" e individuare il menu "Bluetooth". Se il menu "Bluetooth" è visibile, significa che il dispositivo supporta tale standard di connessione. Accedi a tale sezione del menu, quindi attiva la connettività "Bluetooth".[6]
    • Se stai utilizzando un telefono cellulare dotato di connessione Bluetooth, ma che non è uno smartphone, accedi al menu delle impostazioni per individuare la sezione "Bluetooth" e attivare tale connessione.
  3. 3
    Utilizzando il telefono, esegui una ricerca dei dispositivi Bluetooth presenti nell'area. Dopo averne abilitato la connettività Bluetooth, il tuo dispositivo mobile dovrebbe essere automaticamente in grado di rilevare i dispositivi a cui potersi collegare. Al termine della ricerca, verrà mostrata a video la lista dei dispositivi con cui è possibile stabilire la connessione.
    • I normali telefoni cellulari (quindi non i moderni smartphone) e i modelli di dispositivi Android più datati richiedono l'esecuzione manuale della ricerca di dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Se il menu relativo alle impostazioni "Bluetooth" contiene la voce "Ricerca dispositivi" o qualcosa di simile, selezionala per avviare la scansione.
    • Se anche dopo aver attivato la funzionalità Bluetooth non riesci a individuare alcun dispositivo a cui collegarti, la modalità "abbinamento" dell'auricolare non è probabilmente attiva. Riavvia il dispositivo, quindi riattiva la modalità "abbinamento". Controlla attentamente il tuo auricolare Bluetooth assicurandoti che non sia necessario seguire alcuna procedura di abbinamento particolare.
  4. 4
    Seleziona il tuo auricolare per eseguire l'abbinamento. Seleziona il nome o il modello dell'auricolare presenti all'interno dell'elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili. Molto probabilmente, la dicitura da selezionare corrisponde alla marca dell'auricolare (ad esempio Jabra, Plantronics, eccetera) o più semplicemente a una parola chiave simile a "Cuffie" o "Auricolare".
  5. 5
    Se richiesto, fornisci il codice PIN di sicurezza. Quando il dispositivo mobile avrà individuato l'auricolare Bluetooth, potrebbe essere necessario digitare un codice PIN per completare il collegamento. Se così fosse, inserisci il codice e premi quindi il pulsante "Abbina".
    • Nella maggior parte dei casi il codice PIN sarà uno dei seguenti: "0000", "1234", "9999" o "0001". Se nessuno dei codici forniti dovesse funzionare, prova a inserire le ultime 4 cifre del numero di serie dell'auricolare (normalmente è riportato nell'alloggiamento della batteria con la dicitura "S/N" o "Serial Number").[7]
    • Se il collegamento viene stabilito senza dover inserire un codice PIN, significa semplicemente che tale funzionalità non è configurata.
  6. 6
    Premi il pulsante "Abbina". Una volta stabilito il collegamento fra telefono e auricolare, ti verrà inviata una notifica sullo smartphone. Il messaggio di conferma sarà simile a "Collegamento stabilito" (il messaggio ricevuto potrebbe variare in base ai dispositivi utilizzati).
  7. 7
    Prova a effettuare una chiamata. Adesso smartphone e auricolare Bluetooth sono abbinati e connessi fra loro. Le funzionalità avanzate permesse con l'auricolare dipendono dal sistema operativo e dal dispositivo mobile; in ogni caso, dopo averlo indossato in una posizione confortevole, sarai in grado di eseguire e ricevere chiamate senza la necessità di interagire o impugnare il telefono.

Avvertenze

  • Consulta le leggi vigenti nella tua nazione in merito ai dispositivi mobili. L'utilizzo degli auricolari Bluetooth potrebbe essere proibito in aree specifiche o in determinate condizioni. Esegui una ricerca online per scoprire le aree o le situazioni in cui è vietato l'utilizzo di questi dispositivi Bluetooth in Italia.
  • Mentre l'utilizzo di auricolari Bluetooth può aiutare il conducente di un mezzo a rimanere concentrato sulla guida, parlare con qualcuno al telefono può comunque essere fonte di distrazione. Il modo più sicuro per muoversi in auto consiste nell'essere totalmente concentrati sulla guida.[8]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Pair a Cell Phone to a Bluetooth Headset, Español: sincronizar un celular con un auricular bluetooth, Deutsch: Das Handy mit einem Blootooth Headset verbinden, Português: Parear um Celular Com um Fone de Ouvido Bluetooth, Русский: подключить мобильный телефон к гарнитуре Bluetooth, Nederlands: Een mobiele telefoon koppelen aan een Bluetooth headset, Bahasa Indonesia: Menyandingkan Ponsel dengan Headset Bluetooth, ไทย: เชื่อมต่อหูฟังบลูทูธกับมือถือ, Français: coupler un téléphone mobile avec une oreillette Bluetooth, العربية: إجراء اقتران بين هاتف محمول وسماعة بلوتوث, 中文: 将手机与蓝牙耳机配对

Questa pagina è stata letta 140 633 volte.
Hai trovato utile questo articolo?