Come Sincronizzare un Controller per PS3

In questo Articolo:PlayStation 3Sistemi WindowsMac

Questo articolo mostra come collegare un controller wireless per PS3 all'omonima console prodotta da Sony, ma anche come utilizzarlo in abbinamento a una piattaforma Windows o Mac. È inoltre possibile connettere un controller per PS3 con un dispositivo Android, anche se in questo caso occorre eseguire prima il "root" dello smartphone o del tablet. Quando si desidera collegare un controller per PS3 a un altro dispositivo è fondamentale usare quelli ufficiali prodotti da Sony. I controller prodotti da terze parti non sono affidabili e spesso sono soggetti a malfunzionamenti.

1
PlayStation 3

  1. 1
    Accendi la tua PlayStation 3. Premi il pulsante "Power" di accensione posto sul lato frontale della console. Quando ci si appresta a collegare un nuovo controller per la prima volta, la console non può rimanere in standby deve essere accesa.
  2. 2
    Collega al controller il cavo per ricaricare le batterie. La porta di collegamento mini-USB è collocata al centro del lato superiore del dispositivo fra i due pulsanti dorsali.
  3. 3
    Collega l'altra estremità del cavo a una porta USB della PS3. Il connettore presente a questa estremità del cavo di collegamento è un normale USB che va inserito in una porta libera della console.
    • In base alla versione della PS3 in uso, avrai a disposizione due o quattro porte USB.
  4. 4
    Accendi il controller. Premi il pulsante "PlayStation" (o "PS") visibile al centro del lato superiore del controller. Le luci poste sul lato frontale del dispositivo inizieranno a lampeggiare.
  5. 5
    Attendi che le spie luminose del controller smettano di lampeggiare. Quando solo una spia luminosa rimarrà accesa senza più lampeggiare il controller sarà sincronizzato con la PS3.
    • La spia luminosa accesa indica anche il numero del controller che stai utilizzando (quello associato al giocatore 1, al giocatore 2, eccetera).
  6. 6
    Scollega il cavo USB dal controller. Quest'ultimo dovrebbe essere sincronizzato correttamente con la console, quindi dovrebbe essere possibile utilizzarlo anche in modalità wireless senza alcun problema.
    • Ricorda che la modalità di collegamento wireless può essere usata solo in abbinamento ai controller originali DualShock 3 prodotti da Sony. Tutti i controller prodotti da terze parti supportano solo la connessione cablata.
  7. 7
    Se il dispositivo di controllo non riesce a rimanere acceso, provvedi a ricaricare le batterie. Se il controller si spegne subito dopo averlo scollegato dalla PS3, significa che molto probabilmente le batterie sono scariche. In questo caso lascialo collegato alla console per alcune ore in modo che vengano ricaricate completamente.
  8. 8
    Se il controller non riesce a completare la procedura di sincronizzazione con la PS3, prova a resettarlo. Per effettuare il reset di un controller DualShock 3 segui queste istruzioni:
    • Capovolgi sottosopra il controller per individuare il pulsante Reset. È collocato sul lato inferiore del dispositivo vicino al tasto "L2";
    • Usa una graffetta o un altro oggetto appuntito per tenere premuto il pulsante Reset. Premendolo nel modo corretto dovresti sentirlo affondare leggermente e udire un leggero "clic";
    • Tieni premuto il pulsante Reset per almeno due secondi, quindi rilascialo;
    • Adesso prova nuovamente a sincronizzare il controller con la PS3.

2
Sistemi Windows

  1. 1
    Assicurati di avere a disposizione un controller DualShock 3 ufficiale prodotto da Sony e il relativo cavo di collegamento. Il programma che andrai a utilizzare per collegare il controller al computer funziona correttamente solo con i controller DualShock 3 prodotti da Sony, che vanno collegati al sistema mediante l'uso dell'apposito cavo in dotazione.
    • Anche se potresti essere in grado di usare in modo funzionale un controller di terze parti (o di usare un DualShock 3 originale in modalità wireless), l'unico modo sicuro e affidabile per poter collegare un controller per PS3 con un sistema Windows computer consiste nell'utilizzare uno dei dispositivi originali prodotti direttamente da Sony.
  2. 2
    Spegni completamente la PlayStation 3. Se il controller si trova nel raggio d'azione della console, dovrai scollegare quest'ultima dalla rete elettrica in modo che i due dispositivi non si connettano automaticamente in modalità wireless.
  3. 3
    Esegui il reset del controller. Usa una graffetta o un altro oggetto appuntito per tenere premuto il pulsante Reset del controller per almeno due secondi. In questo modo non avrai problemi durante la procedura di abbinamento del dispositivo con Windows a causa della precedente sincronizzazione con la PS3.
  4. 4
    Accendi il controller. Premi il pulsante "PlayStation" (o "PS") visibile al centro del lato superiore del controller. Le luci poste sul lato frontale del dispositivo inizieranno a lampeggiare.
    • A causa di un problema tecnico che si verifica con alcuni computer Windows, è bene accendere il controller prima di collegarlo al sistema.
  5. 5
    Connetti il controller al computer. Inserisci il connettore più piccolo del cavo USB di collegamento nella porta di comunicazione del controller, quindi inserisci il connettore più grande in una porta USB libera del computer.
  6. 6
    Scarica il programma SCP Toolkit. Si tratta di un software gratuito che permette al sistema operativo Windows di comunicare con un controller DualShock 3.
    • Accedi al sito web ufficiale di SCP Toolkit utilizzando il browser che preferisci;
    • Clicca il link ScpToolkit_Setup.exe posto all'interno della sezione denominata "Assets";
    • Attendi che il download del file di installazione sia completo.
  7. 7
    Installa il programma SCP Toolkit. Segui queste istruzioni:
    • Seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse;
    • Quando richiesto premi il pulsante ;
    • Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo finché non viene visualizzato il pulsante Install, quindi premilo;
      • Potresti dover premere diversi pulsanti prima di individuare quello che darà il via all'installazione vera e propria.
    • Se ti viene richiesto di installare dei componenti aggiuntivi necessari al corretto funzionamento del programma, premi il pulsante Next finché tutti questi strumenti non sono stati installati;
    • Quando richiesto premi il pulsante Finish.
  8. 8
    Avvia il programma di installazione "ScpToolkitDriver". Seleziona con un doppio clic del mouse l'icona dell'applicazione visibile direttamente sul desktop del computer.
  9. 9
    Disattiva le opzioni non necessarie. Deseleziona i pulsanti di spunta "Install DualShock 4 Controller" e "Bluetooth" così come quelli relativi a qualunque altra opzione presente che non desideri utilizzare.
    • Se non conosci il significato o la funzione degli altri pulsanti di spunta o delle ulteriori opzioni visibili all'interno delle altre schermate della procedura guidata di installazione, è bene non modificarne lo stato.
  10. 10
    Premi il pulsante "Choose DualShock 3 Controllers to Install". È posizionato sul lato sinistro della finestra.
  11. 11
    Seleziona il pulsante di spunta "Wireless Controller". Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi collegati al computer (per esempio tastiere, mouse, webcam, eccetera). Il controller della PS3 è identificato dalla denominazione "Wireless Controller (Interface [numero])".
    • Il parametro "[number]" è relativo alla porta USB del computer a cui è stato collegato il controller.
  12. 12
    Premi il pulsante Install. È collocato sul lato destro della finestra. In questo modo il programma SCP Toolkit inizierà ad installare i driver necessari per l'utilizzo del DualShock 3.
    • Quando l'installazione sarà completa riceverai una notifica sonora. A questo punto dovresti essere in grado di utilizzare il controller della PS3 per giocare a qualunque videogiochi che lo supporti.

3
Mac

  1. 1
    Spegni completamente la PlayStation 3. Se il controller si trova nel raggio d'azione della console, dovrai spegnerla e scollegarla dalla rete elettrica in modo che i due dispositivi non si connettano accidentalmente durante la procedura di abbinamento se dovesse accendersi.
  2. 2
    Esegui il reset del controller. Usa una graffetta o un altro oggetto appuntito per tenere premuto il pulsante Reset del controller per almeno due secondi. In questo modo non avrai problemi durante la procedura di abbinamento del dispositivo con il Mac a causa della precedente sincronizzazione con la PS3.
    • Si tratta di un passaggio opzionale, ma caldamente consigliato.
  3. 3
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  5. 5
    Seleziona l'opzione Bluetooth. È caratterizzata dalla seguente icona ed è visibile al centro della finestra "Preferenze di sistema".
    • Se non riesci a individuare l'icona indicata, premi il pulsante ⋮⋮⋮⋮ per ritornare alla pagina principale della finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  6. 6
    Premi il pulsante Attiva Bluetooth. È collocato sul lato sinistro della pagina. In questo modo la modalità di connessione Bluetooth del Mac verrà attivata.
    • Se il pulsante indicato presenta la dicitura Disattiva Bluetooth, significa che la connettività Bluetooth del Mac è già in funzione.
  7. 7
    Connetti il controller al Mac. Inserisci il connettore più piccolo del cavo USB di collegamento nella porta di comunicazione del controller, quindi inserisci il connettore più grande in una porta USB libera del computer.
    • Se il tuo Mac è dotato esclusivamente di porte USB-C (di forma rettangolare arrotondata) anziché delle normali porte USB 3.0 (di forma rettangolare), dovrai acquistare un adattatore da USB 3.0 a USB-C. È possibile reperirne uno online sul sito di Amazon o in qualunque negozio di elettronica.
  8. 8
    Se necessario, ricarica la batteria del controller. Se il controller non viene ricaricato da tempo, potrebbe essere meglio lasciarlo in carica per circa 30 minuti prima di procedere al collegamento Bluetooth.
  9. 9
    Tieni premuto il pulsante "PS" del controller per 2 secondi. È collocato al centro del lato superiore di quest'ultimo. In questo modo le spie luminose poste sul lato anteriore del dispositivo inizieranno a lampeggiare.
  10. 10
    Scollega il DualShock 3 dal Mac e attendi che la sincronizzazione giunga al termine. Dopo qualche secondo, il controller verrà visualizzato all'interno del riquadro dei dispositivi abbinati al Mac con la dicitura "Connesso".
  11. 11
    Se richiesto, inserisci il codice di sicurezza 0000. Se il sistema dovesse richiedere l'inserimento di un codice per completare la procedura di abbinamento, digita il seguente 0000 e premi il pulsante Abbina. Se stai utilizzando un Mac moderno, questo passaggio normalmente non è necessario.
  12. 12
    Configura il controller all'interno del gioco che hai scelto. Adesso che il tuo DualShock 3 è collegato al Mac tramite connessione Bluetooth puoi usarlo per giocare a qualunque videogioco che supporti l'utilizzo di un gamepad. Potrebbe essere necessario configurare manualmente alcune impostazioni del controller (per esempio le funzioni svolte dai singoli pulsanti) che possono variare in base al titolo in uso.
  13. 13
    Finito.

Consigli

  • Mantenere il sistema operativo della tua PlayStation 3 sempre aggiornato può essere utile per risolvere i problemi più comuni che riguardano la connessione del controller alla console.
  • Se i primi tentativi di collegare il controller della PS3 alla console o al computer non hanno dato il risultato sperato, prova a ripetere la procedura usando un altro controller (ma sempre prodotto da Sony). Se quest'ultimo funziona correttamente, è molto probabile che il primo sia rotto o mal funzionante.

Avvertenze

  • Collegare un controller per PS3 a un computer Windows potrebbe essere un processo estremamente complicato e poco funzionale data l'avversità da parte di Microsoft verso i prodotti Sony.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Sync a PS3 Controller, Português: Sincronizar um Controle de PS3, Español: sincronizar un control del PS3, Deutsch: Einen PS3 Controller synchronisieren, Русский: синхронизировать контроллер PS3, Français: synchroniser une manette PS3, Bahasa Indonesia: Menyelaraskan Pengontrol PS3, Tiếng Việt: Đồng bộ tay cầm PS3, ไทย: เชื่อมต่อจอยไร้สายของเครื่อง PS3, العربية: مزامنة متحكم بلايستيشن 3

Questa pagina è stata letta 78 101 volte.
Hai trovato utile questo articolo?