Avere i capelli corti significa rinunciare a determinate pettinature come trecce, chignon, e così via. Allo stesso tempo ci sono tanti altri modi altrettanto validi e originali per acconciarli. Sfrutta al massimo i tuoi capelli corti e impara a sistemarli in diversi modi. Questo articolo spiega come creare quattro stili: elegante, scompigliato, a spazzola e tirati all'indietro.

Metodo 1 di 5:
Look Elegante

  1. 1
    Lava i capelli. Utilizza uno shampoo a base di ingredienti naturali che non li faccia increspare. Applica il balsamo come al solito, quindi utilizza un panno morbido per assorbire l'acqua in eccesso.
  2. 2
    Aggiungi del prodotto lisciante. Applica un siero per lisciare i capelli dalle radici alle punte. Puoi utilizzare un prodotto apposito per lisciare i capelli o semplicemente di un siero anti-crespo o del gel.
  3. 3
    Fai la riga ai capelli. Uno stile liscio-elegante risulta migliore con la riga laterale, piuttosto che non quella in mezzo. Utilizza un pettine per dividere i capelli nel modo desiderato.
  4. 4
    Asciuga i capelli. Utilizza un phon e una spazzola rotonda per asciugarli lisci. Utilizza la spazzola per raccogliere i capelli fino alla radice, quindi falla scorrere tra i capelli man mano che li asciughi. Continua fino a quando tutti i capelli sono completamente asciutti.
    • Non tenere il phon troppo vicino alla testa, altrimenti i capelli si incresperanno e risulteranno meno lisci e sottili di quanto desideri.
    • Non utilizzare il diffusore, dal momento che questo strumento impedisce all'aria di fluire sopra i capelli con un flusso diretto, facendoli arricciare invece di lisciarli.
  5. 5
    Liscia i capelli con la piastra. Lascia riscaldare la piastra e usala per dare un ritocco ai capelli che non sono stati completamente lisciati con l'asciugacapelli. Concentrati in particolare sulle punte.
  6. 6
    Sposta i capelli sulla fronte. Questo stile risulta di maggiore impatto se eventuali frange vengono spostate verso la parte del lato opposto. Utilizza le dita o la parte finale di un pettine per spostare i capelli della frangetta.
  7. 7
    Completa il look. Per tenere i capelli in ordine, dai un paio di spruzzi di lacca. Aggiungi delle forcine, una fascia o un fermaglio per capelli per un tocco finale più originale e allegro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Look Scompigliato

  1. 1
    Lava i capelli. Lavali e pettinali come fai di solito. Utilizza prodotti che conferiscano corpo e volume ai tuoi capelli, piuttosto che shampoo e balsamo liscianti. Assorbi l'acqua in eccesso dai capelli con un asciugamano quando hai finito.
  2. 2
    Asciuga i capelli. Per questo look è consigliabile utilizzare un diffusore; questo infatti, diffonde il flusso di aria calda in modo da conservare i ricci o le onde naturali dei tuoi capelli. Se non hai un diffusore, utilizza un phon con il gettito d'aria più basso per asciugare i capelli.
  3. 3
    Utilizza uno spray texturizzante. Spray a base di sale funzionano bene per questo look, conferendo maggiore volume ai capelli. Se non hai questo tipo di spray, puoi farlo in casa utilizzando semplicemente acqua e sale. Spruzzalo suoi tuoi capelli e utilizza le dita per definire le punte.
  4. 4
    Modella i capelli con il gel. Strofina una piccola quantità di gel tra le mani, quindi passale tra i capelli. Liscia la parte superiore dei capelli da dietro in avanti, poi sposta la frangia dal lato opposto. Appiattisci leggermente la parte posteriore e laterale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Capelli a Spazzola

  1. 1
    Inizia con i capelli asciutti. Questo metodo in realtà riesce meglio se i capelli non sono stati appena lavati, quindi è consigliabile provare questa acconciatura un giorno o due dopo l'ultimo shampoo. Puoi anche utilizzare dello shampoo a secco sulle radici invece di bagnare i capelli.
  2. 2
    Prendi una sezione di capelli ed applicare del gel. Metti tra le mani del gel a tenuta forte e scorri le mani tra la sezione di capelli partendo dalle radici fino alle punte. Tieni la sezione di capelli ferma per qualche secondo in modo che rimanga ben dritta e quindi "a spazzola".
  3. 3
    Continua ad acconciare i capelli a spazzola. Prendi una sezione di capelli alla volta ed applica il gel nello stesso modo spiegato nel passaggio precedente. Puoi fare ciocche della stessa misura o alternarne piccole a più grandi. Continua fino a quando tutti i capelli saranno a spazzola.
  4. 4
    Rendi l'acconciatura più stabile. Per una lunga tenuta, spruzza sulle punte un po' di lacca prima di terminare. Puoi anche indossare una fascia per tenerli più a posto.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Capelli Tirati Indietro

  1. 1
    Inizia con capelli asciutti e non lavati. Dal momento che questo stile richiede di acconciare i capelli diversamente dal loro andamento naturale, è consigliabile iniziare con un po' di olio naturale distribuito su tutta la chioma, altrimenti capelli si scompiglieranno.
  2. 2
    Pettina i capelli all'indietro. Utilizza un pettine per alzare le ciocche dal viso e pettinarle verso la parte posteriore della testa. Quindi inserisci il pettine tra le radici e solleva i capelli dalla testa senza passarci il pettine; ciò conferirà un po' di volume.
    • Se vuoi ottenere dei capelli più schiacciati, allora non utilizzare la tecnica precedente e pettinali semplicemente all'indietro, quanto più possibile vicino al cuoio capelluto.
    • Per un look meno piatto invece, metti i capelli su un lato e lisciali prima nella parte anteriore e poi all'indietro, piuttosto che pettinarli subito in direzione posteriore.
  3. 3
    Spruzza un po' di lacca per capelli. Utilizza una lacca a tenuta forte per mantenere l'acconciatura. Assicurati di spruzzarla abbondantemente sui lati, davanti, e sulla parte superiore dei capelli, sezione che tende più facilmente a spostarsi.
    • Puoi anche prendere in considerazione di indossare una fascia per non far spostare i capelli in avanti se la lacca non basta.
    • Puoi inoltre mantenere la tua frangia all'indietro con delle forcine.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Usare degli Accessori

  1. 1
    Usa dei fermagli specifici per realizzare uno chignon.
    • Dividi i capelli in due sezioni
    • Attorciglia un lato saldamente e fissalo con un fermaglio; ripeti il processo con l'altra sezione
    • Facendo attenzione a non allentare le due ciocche di capelli, tirale e legale insieme per creare una coda
    • Una volta terminato, dovrebbe essersi creato un po' di spazio o un buco tra le due ciocche attorcigliate, proprio sull'estremità dell'elastico. Facci passare dentro la coda creata e fissala con una forcina.
  2. 2
    Realizza una "corona da principessa".
    • Prendi due sezioni di capelli su ogni lato, all'altezza delle orecchie.
    • Spazzola un lato all'indietro, quindi intreccialo o attorciglialo (in base alle tue preferenze) e fissalo con un fermaglio.
    • Ripeti su entrambi i lati.
    • Legali sulla nuca. Più in alto si trova, migliore sarà l'effetto della corona.
  3. 3
    Usa fermagli, fiocchi e fasce o cerchietti.
    • I fermagli possono aiutarti a ottenere volume e stile. Prova a tirare i capelli indietro e aggiungere dei fermagli a forma di fiore o di farfalle.
    • I fiocchi possono rendere i tuoi capelli lucidi e carini, specialmente con un grande fiocco sulla nuca.
    • Fasce o cerchietti possono essere graziosi con i capelli corti e renderli più voluminosi se tirati tutti all'indietro. Usa quelli con fiorellini, fiocchetti e così via per aggiungere un po' di altezza al cerchietto.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda. I capelli corti sono molto SEXY! Sii fiera di averli.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Farsi un Fiocco con i Capelli

Come

Fare i Capelli Mossi

Come

Asciugare i Capelli con il Phon

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Trattare i Capelli Bruciati

Come

Scegliere lo Stile di Capelli più Adatto

Come

Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero

Come

Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 121 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 23 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità