Ci sono molti modi per sistemare e acconciare i capelli secchi. Puoi usare i bigodini termici o in velcro, la piastra, l'arricciacapelli o dei prodotti per lo styling. Puoi affidarti a un unico metodo o associare diverse tecniche per fare in modo che i tuoi capelli abbiano un aspetto magnifico per tutto il giorno.

Metodo 1 di 3:
Usare i Bigodini in Velcro

  1. 1
    Applica un prodotto che ti aiuti a far durare più a lungo la piega. Puoi usare un prodotto in mousse, spray o gel, in base alle tue preferenze. Distribuisci il prodotto sui capelli con le dita, a partire dalle radici. Prosegui massaggiandolo prima sulle lunghezze e infine sulle punte.
    • Usa solo una piccola quantità di prodotto.
  2. 2
    Applica i bigodini. Prendi una ciocca di capelli e inizia ad arrotolarla intorno al bigodino. Posiziona il bigodino sotto le punte e inizia a farlo ruotare piano piano in direzione del cuoio capelluto. Controlla che i capelli si attorciglino in modo ordinato intorno al bigodino mentre lo fai ruotare verso le radici. Rimani con i bigodini in testa per circa 20 minuti.[1]
    • Usando dei bigodini piccoli otterrai dei ricci stretti e definiti.
    • Usando dei bigodini più grandi avrai delle onde più naturali.
  3. 3
    Scalda i capelli con il phon. Prima di rimuovere i bigodini, fissa la piega con il getto di aria calda dell'asciugacapelli. Indirizza l'aria direttamente sui bigodini per un paio di minuti. Infine, attiva per qualche secondo l'aria fredda per fissare il risultato ed evitare che i capelli diventino elettrici.
  4. 4
    Rimuovi i bigodini. Srotola ogni ciocca con delicatezza. Dopo aver tolto anche l'ultimo bigodino, fai scorrere dolcemente le dita tra i boccoli per sistemarli. Se preferisci che i capelli siano semplicemente ondulati, puoi pettinarli con un pettine a denti larghi. Infine, applica un velo di lacca per fissare la piega.[2]
    • Quando è il momento di togliere i bigodini, inizia da quelli sulla nuca.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Sistemare i Capelli con la Piastra, i Bigodini Termici o l'Arricciacapelli

  1. 1
    Usa la piastra. Stira e sistema i capelli con la piastra nelle giornate in cui sono particolarmente disordinati. Con un po' di manualità puoi usarla anche per creare dei morbidi boccoli o delle onde naturali, basta ruotare il polso mentre la fai scivolare sui capelli a partire dalle radici. Per saperne di più leggi questo articolo.[3]
    • Applica sempre un prodotto termoprotettore prima di stirare i capelli con il phon o la piastra.
  2. 2
    Dai più volume ai capelli con i bigodini termici. Usali per ottenere dei boccoli definiti o delle morbide onde. La tecnica è simile a quella illustrata per i bigodini in velcro: devi dividere i capelli in sezioni e arrotolarli intorno ai bigodini. Inizia dalle ciocche sulla nuca, fai aderire i bigodini alle punte dei capelli e poi falli ruotare lentamente in direzione del cuoio capelluto. Fissa ciascun bigodino e attendi che si siano raffreddati completamente prima di rimuoverli. Infine, sistema i boccoli con le dita o con il pettine.[4]
    • Controlla che i capelli si attorciglino in modo ordinato intorno ai bigodini. Usa le pinze in dotazione per fissarli in posizione.
    • Non applicare i bigodini termici sui capelli umidi o bagnati.
  3. 3
    Usa l'arricciacapelli. Se i capelli sono secchi, puoi sistemarli anche con l'arricciacapelli. Dividili in piccole sezioni e avvolgi le singole ciocche intorno al ferro caldo. Se stai usando un arricciacapelli, fallo ruotare in direzione del cuoio capelluto dopo aver bloccato la punta della ciocca con la pinza. Se invece stai usando un ferro per i ricci, avvolgi semplicemente la ciocca di capelli intorno alla barra con le dita. Al termine fissa la piega con un velo di lacca.
    • Non dimenticare di applicare un prodotto termoprotettore prima di iniziare ad arricciare i capelli.
    • Indossa un guanto antiscottatura se utilizzi il ferro anziché l'arricciacapelli.
    • Per ottenere un look ondulato e naturale, utilizza un arricciacapelli o un ferro con un diametro grande.
    • Se invece preferisci dei ricci stretti e definiti, usa un arricciacapelli o un ferro molto sottile.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sistemare i Capelli con i Prodotti per lo Styling

  1. 1
    Applica una mousse prima di acconciare i capelli. Massaggia una piccola quantità di una mousse modellante su tutte le ciocche prima di sistemare i capelli per conferirgli maggior corpo e volume fino a sera. I prodotti in schiuma funzionano in modo simile al gel, ma lasciano i capelli più liberi di muoversi pur fissando la piega.
  2. 2
    Usa una lozione che rivitalizza i capelli. Generalmente si tratta di un prodotto che va applicato sui capelli ancora umidi per evitare che risultino secchi. Distribuisci la lozione sui capelli puliti e tamponati dopo aver fatto lo shampoo, per assicurarti che una volta asciutti appaiano vitali, lucenti e ordinati. Di solito le lozioni sono in forma spray e vanno nebulizzate uniformemente sui capelli anziché applicate con le dita.[5]
  3. 3
    Fissa la piega con la lacca. Dopo aver acconciato i capelli come desideri, dovresti applicare un velo di lacca per fare durare la piega fino a sera. Tieni la bomboletta ad almeno 30 cm di distanza dalla testa per un risultato naturale. Spruzza la lacca sotto alle ciocche e in prossimità delle radici per ottenere maggiore volume.[6]
    Pubblicità

Consigli

  • Indipendentemente dal metodo che usi, applica un velo di lacca per fare durare la piega fino a sera.
  • Non dimenticare di applicare un prodotto termoprotettore prima di usare il phon, la piastra, i bigodini termici o l'arricciacapelli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Pur usando un prodotto termo protettore, i capelli si rovineranno se utilizzi troppo spesso il phon, la piastra, l'arricciacapelli o i bigodini termici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Prevenire la Caduta dei Capelli

Come

Tenere a Bada i Capelli Gonfi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 599 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità