Come Sistemare la Tua Intera Vita

Ti sei mai sentito come se fossi prigioniero della routine, come se la vita fosse diventata talmente prevedibile, indaffarata e noiosa da non riuscire più a sopportarla? Odi la tua intera esistenza? Ecco alcuni passaggi pratici che puoi concretizzare per iniziare a scalare fino alla vetta e per sistemare tutto, in modo che la vita diventi di nuovo bella per te.

Passaggi

  1. 1
    Identifica i problemi. È importante avere una comprensione effettiva di quelle che sono le tue difficoltà. Prendi carta e penna e scrivi le cinque cose che non ti piacciono della tua vita. Può darsi che odi il tuo lavoro, la scuola, il fatto di non avere alcuna ambizione futura (una mancanza di direzione o di obiettivo) o lo stato della tua relazione. Qualunque sia la ragione, individuala. Questa è la prima chiave per risolvere i tuoi problemi.
  2. 2
    Fai brainstorming con alcune idee per individuare i metodi di risoluzione. Puoi farlo da solo all'inizio. Le tue idee non devono essere realiste: se ti senti annoiato potresti scrivere “Trasferirmi in Antartica”, qualsiasi cosa ti venga in mente. Ammesso che le idee fluiscano, sei sul percorso giusto per trovare soluzioni. Sciogli le briglie della tua immaginazione. Se senti di avere delle difficoltà a iniziare, chiedi ai tuoi amici o ai membri della tua famiglia di darti una mano a pensare a come cambiare le cose per il meglio.
  3. 3
    Inizia a muoverti! Risolvi quei problemi! Fai qualcosa di positivo per poterli riparare. Non rimandare e non dire che comincerai a farlo domani, o dopodomani. Devi farlo ora. Il momento migliore per iniziare è oggi.
  4. 4
    Fai una lista delle dieci cose che ami di più al mondo. Non devono necessariamente essere cose acquistate, potrebbe trattarsi della pioggia, dell'inverno, di una doccia calda, di una persona o di un animale domestico. Scrivile e basta. E riflettici attentamente: puoi sceglierne solo 10.
  5. 5
    Sii proattivo. Non aspettare che qualcosa succeda: esci e fai in modo che avvenga. Adesso che stai svelando le cose che ti stanno rendendo infelice, puoi dedicarti alle attività o provare a creare le cose che ti fanno felice. Naturalmente, gli elementi come il clima o le stagioni devono essere tenuti in conto specificando la loro natura mutevole e alcune cose potrebbero dover aspettare, ma ce ne sono altre, come il caffè e visitare tua zia, che possono essere compiute ora. Cosa stai aspettando?
  6. 6
    Cambia te stesso dal punto di vista fisico. Ti piace il tuo aspetto? Probabilmente risponderai di no, ma le cose non devono andare in questo modo! Hai sempre adorato i capelli castani lisci e corti? Cosa ti sta trattenendo dal fare un certo taglio, dal tingerli e dal comprare una piastra? Se sei una ragazza, compra del make up, dei prodotti di buona qualità, ricorda che lo farai per stare bene con te stessa; bastano i trucchi essenziali, come il mascara, il blush, il gloss, il fondotinta e l'eyeliner. Non acquistare quelli scuri e pesanti, stai mirando a un look leggero e fresco.
    • Se sei un ragazzo, taglia i capelli e fai la barba. Dedica più tempo alla tua cura personale.
    • Questo suggerimento vale per entrambi i sessi. Se vuoi un cambiamento radicale, compra lenti a contatto colorate. Possono davvero modificare per il meglio il viso e far splendere gli occhi. Prima di andare a fare shopping, stila una lista di vestiti e di accessori che hai sempre voluto e vai a comprarli: una nuova borsa, un nuovo paio di scarpe, pantaloni eleganti, una maglia carina, un bracciale con diamanti, le Converse rosse, qualsiasi cosa! Non devi seguire un look o una tendenza particolare. Ma, se ti piace, procedi pure.
      • Questo è il momento giusto per provare nuove cose, anche se finora non ti sei sentito abbastanza sicuro per farle. Ricevendo complimenti per il tuo nuovo look, guadagnerai sicurezza in te stesso e ti rafforzerai, perché capirai che quello che immagini può essere una realtà grandiosa. La tua sicurezza nel nuovo te stesso sarà ovvia per tutti, e tu ti sentirai benissimo.
  7. 7
    Espandi la tua cerchia di amicizie. Ci sono così tante persone al mondo che non ti conoscono e che potenzialmente sono ottime amiche; tutto quello che devi fare è metterti in gioco. È facile, basta iniziare a parlare con qualcuno che non conosci, di qualsiasi cosa. Un buon modo per far pensare alle persone di essere importanti per te è semplicemente quello di ascoltarle. Ascolta attivamente, fai domande e riformula le frasi che dicono in modo che sappiano che stavi prestando attenzione. Unisciti a un club, intraprendi un nuovo hobby, sii più amichevole nei confronti dei tuoi compagni di scuola o colleghi di lavoro. Ruota tutto intorno al metterti in mostra sotto le migliori luci, volendo davvero e sinceramente essere amico di tutti questi tipi di persone.
  8. 8
    Cambia il tuo atteggiamento. Se ogni mattina ti svegli e pensi che la tua vita faccia schifo, allora te ne convincerai. Se c'è qualcosa che ti sta infastidendo veramente, crea un mantra, ma non deve essere pessimista. Per esempio, “Non odio la scuola” non va bene, “La scuola mi aiuterà ad avere successo” è meglio. Ripetilo inspirando ed espirando finché non ci crederai onestamente. Guarda sempre il lato positivo delle cose: il 99% delle volte, ciò che ti preoccupa e che ti stressa non succede nemmeno: stai sprecando tempo ed energia agitandoti per i “cosa succederebbe se...”. Siccome hai tagliato alcune cose che non ti stavano rendendo felice, un atteggiamento positivo e allegro non sarà difficile da conseguire. Sorridi sempre!
  9. 9
    Mantieniti in buona salute. Se non ti senti bene, allora può essere dura godere della vita. Tutti ripetono sempre che otto ore di sonno a notte, tanta acqua, cibo sano e almeno mezz'ora al giorno di attività fisica faranno meraviglie per chiunque. Se ti senti letargico, prendi delle vitamine. Se vuoi un hamburger, meglio scegliere un panino imbottito con verdure, è comunque delizioso, ma senza tutti i grassi extra che occludono le arterie. E smetti di fumare e di bere: se lo fai, scegli la via della moderazione. Non hai bisogno di droghe per divertirti.
  10. 10
    Decora la tua casa, specialmente la stanza da letto. Togli dai muri quei quadri deprimenti, smetti di ascoltare canzoni che glorificano la sofferenza e l'infelicità. Sostituiscile con pezzi più allegri di tuo gusto: non devi perennemente ascoltare quello che va di moda questo mese e, tra l'altro, non sarebbe originale. Potresti creare i tuoi dipinti. Riempili dei tuoi colori preferiti. Ridecora ciò che ti circonda per ospitare il nuovo te e scoprirai che l'ambiente ti aiuterà a risollevarti affinché tu possa adattarti a quello che hai intorno.
  11. 11
    Sii educato e ricorda le buone maniere. Viene sopravvalutato, ma avere buone maniere ed essere delle persone perbene è una parte fondamentale per condurre una vita migliore! Se sei scortese e poco gentile nei confronti degli altri, riceverai solo quello che darai. Questo non significa che tu debba fidarti di tutti, solo rispettarli e trattarli cordialmente.
  12. 12
    Trova una comunità. Non importa quale, individua una comunità che hai a cuore e trascorri del tempo con queste persone. Iscriviti a un club, fai volontariato, pratica uno sport di squadra, ecc. Là fuori c'è qualcosa per tutti.
  13. 13
    Lascia il passato alle spalle e non avere rimpianti. Il futuro ti aspetta, dunque non farlo attendere! Vivi nel momento, non nel passato. Intervieni attivamente per creare la tua felicità.

Consigli

  • Pensa a quello che potresti fare se sapessi che non sbaglierai. Quando credi che il risultato sommo di tutto quello che tenti sarà un successo, sarai disposto a provare più cose. Approcciati a ogni nuova sfida con questa prospettiva e proverai cose che non ti saresti mai aspettato di fare!
  • Considera quello che faresti se fossi all'interno del film “Ricomincio da capo”. Se avessi tutto il tempo del mondo, impareresti a scolpire nel ghiaccio o a suonare il pianoforte, diventeresti un medico, perfezioneresti le tue abilità di oratore, saresti un maestro di scacchi, apprenderesti a giocare a tennis? Scegli la cosa che sogni di fare e inseguila. “Se trovi un lavoro che ti piace, non lavorerai un singolo giorno della tua vita” - Confucio.
  • Assorbi delle strategie di meditazione e di rilassamento. Sii presente in ogni momento. Organizzati, elimina quello che ti blocca e ricorda di respirare.
  • Focalizzati sulle piccole cose, obiettivi minuscoli e temporanei che puoi conseguire rapidamente. Avrai un senso di compimento e farai aumentare il tuo slancio.
  • Considerala una grande avventura. Concentrati sull'esperienza del viaggio e la destinazione apparirà da sola all'orizzonte.

Avvertenze

  • Probabilmente, se sei stato pessimista, ti sei anche circondato di amici altrettanto negativi. I cambiamenti positivi che stai realizzando potrebbero essere difficilmente accettati da loro che potrebbero non adattarsi. Dai loro del tempo e prova a condurli verso un modo di pensare nuovo, più ottimista. Se non accoglieranno le tue modifiche o proveranno a farti sentire male, dovresti considerare l'opzione di stringere nuove amicizie e allontanarti dalle vecchie, lasciandole alle tue spalle insieme alle cose negative.
  • Sarà difficile, ma devi ricordare fermamente che ti stai innalzando dal fondo di un pozzo per raggiungere le stelle, sarà la cosa migliore che tu abbia mai fatto.

Cose che ti Serviranno

  • Carta e penna
  • Soldi
  • Famiglia e amici di supporto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Fix Your Whole Life, Español: arreglar toda tu vida, Русский: исправить всю свою жизнь, Français: redonner un sens à sa vie, Nederlands: Je hele leven verbeteren, 한국어: 자기 삶을 송두리째 바꾸는 방법, Tiếng Việt: Sửa chữa Toàn bộ Cuộc sống của Bản thân, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Seluruh Hidup Anda, العربية: إصلاح حياتك بالكامل, Deutsch: Dein ganzes Leben in Ordnung bringen

Questa pagina è stata letta 2 292 volte.
Hai trovato utile questo articolo?