Come Sistemare le Luci Natalizie all'Esterno della Tua Casa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Le Luci Giuste per TePrepara l'InstallazioneColloca le Luci

Abeti, addobbi, tovaglie rosse e, soprattutto, le luci natalizie collocate fuori per contagiare tutti i passanti! Non frenare la tua creatività durante le feste e non trascurare la parte esterna della tua casa: ecco come decorarla con stile.

Parte 1
Le Luci Giuste per Te

  1. 1
    Scegli le luci in base allo stile della tua casa e a quello che predomina nel vicinato: evita le decorazioni troppo pacchiane. Ecco qualche considerazione da tenere in mente:
    • Se vivi in una casa tutta tua a due o più piani, opta per stringhe di luci semplici ed eleganti che posizionerai intorno a tutti gli elementi architettonici: la tua abitazione diventerà il punto di riferimento festoso del quartiere!
    • Se vivi in una casa ad un solo piano, sistema delle luci sul contorno del tetto, all'entrata e sul recinto.
    • Se vivi in un appartamento, colloca le luci sul balcone ed intorno alle finestre.
  2. 2
    Se sei a corto di idee, fai una ricerca su Google o sulle riviste.
  3. 3
    Passeggia nel vicinato e prendi in prestito qualche spunto, ma non copiare nessuno, anche perché lo stile di un'altra persona non andrà bene per la tua casa. Se ti sei appena trasferito, chiedi consiglio agli altri: il tuo quartiere potrebbe essere un punto di riferimento in fatto di illuminazione natalizia, quindi può darsi che i tuoi vicini prestino particolare cura nella scelta delle decorazioni.
  4. 4
    Fai un giro nei negozi che vendono articoli per la casa, specialmente quelli più eleganti, dove troverai soprattutto luci per le finestre.
  5. 5
    Se hai tempo e vuoi fare qualcosa di originale, crea uno spettacolo con le luci di Natale a tempo di musica.

Parte 2
Prepara l'Installazione

  1. 1
    Esaminale prima di metterle, per assicurarti che non ci siano bulbi rotti o fili danneggiati. Qualora vedessi una stringa sfilacciata, non sistemarla né ripararla: buttala per scongiurare il rischio di incendio.
  2. 2
    Localizza le fonti di energia più vicine alla linea del tetto. Avrai bisogno di almeno un'estensione. Comprane una resistente alle intemperie.
    • Se hai una presa esterna, attacca lì l'estensione mantenendola il più vicino possibile all'edificio: dovrà trovarsi al riparo dalla pioggia e dalla neve.
  3. 3
    Usa gli strumenti giusti. Ti servirà una scala robusta. Se puoi, chiedi aiuto a qualcuno. Le luci esterne richiedono un grande lavoro di sollevamento e di allineamento preciso, e queste due attività sono molto più gestibili se fatte in compagnia.
    • Se lavori da solo, usa un cestino o un secchio con un manico per spostare tutto l'occorrente. Metti un chiodo o un gancio a S sulla scala per appenderlo.
    • Limita le volte in cui scenderai e salirai ma non sporgerti troppo: se non riesci a raggiungere un punto, sposta la scala.
    • Termina completamente un passaggio prima di fare il successivo.
    • Puoi far passare l'estensione attraverso una finestra, ma poi non potrai chiuderla del tutto. Ad ogni modo, è possibile bloccare lo spiffero con un asciugamano.
  4. 4
    Installa le viti. I ganci preinstallati semplificheranno il processo. Spazia uniformemente le viti pensando alla distanza tra i bulbi delle stringhe di luci (finisci totalmente questo passaggio prima di appenderle).
    • Nota: sebbene i chiodi, le viti e gli altri elementi metallici sembrino la risposta più facile, ricorda che questi oggetti sono conduttori di elettricità, si ossidano e lasciano buchi nella struttura. Esistono molti prodotti in commercio fatti di gomma o di una plastica pesante ideati per appendere i cavi elettrici. Cercali dal ferramenta, spiegando l'uso che ne farai. Non sono costosi e sono semplici da installare. Opta per quelli resistenti all'acqua dal retro stacca-e-attacca, che possono sostenere fino a 4.5 kg.

Parte 3
Colloca le Luci

  1. 1
    Appendi le luci. Inizia dalla fonte di energia e segui le viti fino alla fine. Non riempire troppo gli angoli e non connettere più di tre set insieme, o rischi un sovraccarico o di appiccare un incendio.
    • Le luci dovranno essere ben fissate alle viti: non vuoi che il vento, gli uccelli o gli altri animali e Babbo Natale le facciano cadere!
  2. 2
    Controlla il risultato finale. Scendi dalla scala, accendi le luci ed allontanati dalla casa per guardarle: dovranno essere uniformi. Chiedi una seconda opinione ad un membro della famiglia o ad un vicino.
  3. 3
    Completata la linea del tetto, decora gli altri elementi architettonici.
    • Colonne: combina le stringhe di luci con una ghirlanda natalizia (vera o finta) ed avvolgi tutta la colonna. Il peso della ghirlanda farà evitare alle luci di scivolare. Questo addobbo, inoltre, dà un tocco extra di brio.
      • Se hai bisogno di un pizzico di adesione, fissa la ghirlanda con della barbottina: la troverai nei negozi di bricolage o dal ferramenta.
    • Balconi: sistema le luci ed una ghirlanda sulla ringhiera e ferma tutto con della barbottina.
    • Sul muro del balcone, usa le viti di gomma o di plastica del tetto per fissare le luci, anche se potrebbero essere inefficaci a contatto con il cemento o lo stucco.
    • Incornicia le finestre con le luci.
    • Recinto: usa la stessa tecnica utilizzata per il balcone.
    • Alberi: esiste una varietà di soluzioni. Puoi decorarli come se fossero abeti di Natale, comprare reti di luci che coprano le piante per intero o collocare stringhe di luci diverse, bianche o colorate. Usa degli elastici rivestiti di plastica per fissarle ai rami.
  4. 4
    Rilassati e buone feste!

Consigli

  • Le luci LED sono più vivide e sprecano meno energia elettrica rispetto a quelle tradizionali.
  • Sii minimalista: la tua casa non dovrà fare concorrenza al Sole! Evita di consumare troppa elettricità e di accecare i vicini.
  • Molte persone esagerano con le luci e gli addobbi esterni: dovrà essere tutto essenziale e discreto.
  • Mettiti d'accordo con i vicini per creare un look unificato.

Avvertenze

  • Gli addobbi da giardino (pupazzi di neve, Babbo Natale, renne) richiamano l'attenzione di tutti, ma non riempire troppo lo spazio e tieni in considerazione la sicurezza dei tuoi figli e dei tuoi ospiti. I cavi elettrici nascosti nel cortile possono mettere in pericolo le altre persone e gli animali domestici.
  • Occhio all'esposizione al piombo: questo metallo è contenuto nel PVC usato per produrre la maggior parte delle luci natalizie. Se sei preoccupato, lava le mani subito dopo aver maneggiato i fili.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Put up Christmas Lights Outside, Português: Decorar a Casa com Luzinhas de Natal, Español: poner las luces de navidad en el exterior de la casa, 中文: 在屋外布置圣诞彩灯, Français: décorer son jardin pour Noël, Русский: украсить двор рождественскими гирляндами, Deutsch: Weihnachtsbeleuchtung für draußen anbringen, Bahasa Indonesia: Memasang Lampu Natal di Luar Rumah

Questa pagina è stata letta 32 757 volte.
Hai trovato utile questo articolo?