Scarica PDF Scarica PDF

Succede spesso di schiacciare un cappello di paglia sotto dei vestiti, nel sedile posteriore di un'automobile o su una sedia... Invece di buttarlo, prova prima a sistemarlo con il metodo descritto in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Inumidisci un panno pulito. Lo userai con il cappello mentre mentre stiri la falda. Assicurati che sia umido e non completamente inzuppato.
  2. 2
    Poggia la falda al rovescio sull'asse da stiro.
  3. 3
    Metti il panno umido sulla falda.
  4. 4
    Imposta il ferro da stiro ad una temperatura abbastanza calda.
  5. 5
    Passa il ferro da stiro sulla falda coperta dal panno umido. Premilo delicatamente e velocemente senza farlo riposare troppo sulla falda. Ruota la falda fino a completarla.
  6. 6
    Stira la parte superiore. La parte superiore richiede un trattamento diverso in base allo stile:
    • Corona piatta: Metti del cartone dentro la parte superiore riempiendola con dei fogli di giornale. Usa il panno umido per coprirla e stira delicatamente.
    • Corona rotonda: Usa una vaschetta per i budini e mettila dentro la parte superiore (aggiungi dei fogli di giornale se necessario) e stira sempre usando il panno umido.
  7. 7
    Rimuovi il panno e gli oggetti usati per riempire la parte superiore. Lascia asciugare il cappello al sole. Dopo, conservalo in modo adeguato. Fai attenzione a non schiacciarlo di nuovo poiché la paglia sarà già abbastanza debole dopo averlo schiacciato già una volta. Ogni volta che succede, il cappello diventerà meno resistente e la paglia comincerà a slegarsi e a spezzarsi. Se ciò dovesse succedere, usalo con uno spaventapasseri!
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il cappello ha una falda all'insù, stirala delicatamente lungo il bordo, dovrebbe essere sufficiente a mantenere la forma.
  • Evita sempre il contatto diretto fra il ferro da stiro e il cappello di paglia.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro
  • Panno pulito, umido
  • Giornale, fogli stropicciati
  • Pezzi di cartone (corona piatta)
  • Vaschetta per budini (corona rotonda)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 450 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 14 450 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità