Come Sistemare un Maglione Deformato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 14 Riferimenti

In questo Articolo:Rimpicciolire un Intero MaglioneRimpicciolire Alcune Sezioni di un MaglioneEvitare che si Allarghi

Generalmente, cerchi di prenderti cura dei tuoi maglioni lavorati a maglia o all'uncinetto, ma c'è sempre il rischio che si allarghino o si deformino. Esistono però dei metodi per rimediare. È possibile rimpicciolire l'intero maglione o determinate parti. Dovresti anche avere certe accortezze per evitare che succeda di nuovo in futuro.

1
Rimpicciolire un Intero Maglione

  1. 1
    Stabilisci quante parti del maglione hanno bisogno di essere rimpicciolite. Devi trattare l'intero capo solo se vuoi restringerlo completamente, ma a volte questo non è necessario. Magari si sono allargate solo certe parti, come il colletto o le maniche. In questo caso, puoi ricreare la forma a mano.
  2. 2
    Bagna il maglione ed elimina gli eccessi di acqua. Riempi una bacinella con dell'acqua leggermente tiepida. Immergi il maglione fino a farlo impregnare bene. Toglilo dall'acqua. Elimina gli eccessi nel lavandino premendo le fibre. Non torcerlo o strizzarlo, perché questo può danneggiarlo [1].
  3. 3
    Ricrea la forma perduta. Avvolgi il maglione con un asciugamano doppio. Con le mani, modellalo delicatamente fino a ottenere la forma desiderata, quindi mettilo ad asciugare [2].
  4. 4
    Fallo asciugare con cautela. Non dovresti appenderlo, perché questo può causare la formazione di protuberanze e altre irregolarità nella zona delle spalle. Invece, fissalo all'asciugamano che hai usato precedentemente. Poi, stendilo in un posto sicuro per farlo asciugare. Tienilo lontano dalla portata di bambini o animali domestici, perché non va toccato durante l'asciugatura [3].
  5. 5
    Bagna il maglione. Se vuoi rimodellare l'intero maglione, sono necessari dei passaggi più elaborati. Per iniziare, bagnalo usando dell'acqua di rubinetto tiepida. La quantità di acqua usata influisce sul risultato finale. Per rimpicciolirlo di più, bagnalo completamente prima di asciugarlo. Per farlo stringere di meno, nebulizza dell'acqua con un flacone spray fino a inumidirlo [4].
  6. 6
    Mettilo nell'asciugatrice. Se vuoi rimpicciolire un intero maglione, puoi usare l'asciugabiancheria. Dopo averlo bagnato, fallo asciugare a una temperatura elevata. Dovresti usare quella più alta possibile, specialmente se vuoi che si rimpicciolisca significativamente. Aspetta che il ciclo di asciugatura finisca. Questo metodo dovrebbe aiutarti a rimpicciolirlo di un paio di taglie [5].

2
Rimpicciolire Alcune Sezioni di un Maglione

  1. 1
    Prepara una bacinella d'acqua. Puoi rimpicciolire certe parti del maglione, come il colletto o le maniche, se sono le uniche a essersi allargate. Per farlo, porta a ebollizione dell'acqua dopo averla versata in una pentola di dimensioni medie. Poi, travasala in una ciotola [6].
  2. 2
    Inumidisci le parti che vuoi rimodellare. Puoi immergere le maniche, i polsini o il colletto nell'acqua. Se è ancora bollente, utilizza dei guanti per proteggere le mani e non ustionarti [7].
  3. 3
    Rimodella il maglione. Con le dita, pizzica e stringi delicatamente la parte del maglione che vuoi rimpicciolire. Lavoralo fino a ottenere la taglia e la forma desiderata [8].
    • Se devi rimodellare i polsini, ti conviene tenerli all'altezza del torace durante il procedimento. Dal momento che sono piccoli, avvicinarli a te ti permetterà di vedere meglio quello che fai [9]. Quando rimodelli una zona più estesa, come il colletto, prova a stendere il maglione su una superficie piatta per lavorare.
    • Se il maglione è piuttosto bagnato, ti conviene rimodellarlo su un asciugamano, che assorbirà l'acqua.
  4. 4
    Asciugalo con un asciugacapelli. Dopo averlo rimodellato, prendi un phon e asciugalo. Il getto di aria calda lavorerà a stretto contatto con l'acqua per fissare la nuova forma, rimpicciolendo la zona interessata e facendole acquisire di nuovo le dimensioni originali [10].
    • Dal momento che questo metodo è efficace solo con un getto di aria calda, non devi usare l'impostazione fredda dell'asciugacapelli. Inizia regolandolo alla temperatura più bassa disponibile. Se non si asciuga abbastanza velocemente, aumentala.

3
Evitare che si Allarghi

  1. 1
    Piega i maglioni anziché appenderli. Conservali nei cassetti. Appenderli nell'armadio può allargare sezioni estese. Può anche lasciare delle protuberanze sulle spalle. Insomma, cerca di piegarli [11].
  2. 2
    Se devi appenderli, prendi le giuste precauzioni. Utilizza grucce spesse e imbottite per offrire un sostegno migliore. Questo può evitare che i maglioni si allarghino. Potresti anche piegarli e appenderli alla barra inferiore di una gruccia. Questa parte offre un appoggio migliore, evitando che si deformino [12].
    • Puoi tagliare un rotolo di cartone (come quello delle salviette di carta) e adattarlo alla barra inferiore di una gruccia. Questo può aiutarti a evitare che il maglione si sgualcisca o che rimangano dei segni [13].
  3. 3
    Se possibile, lava a mano i maglioni. Il lavaggio a mano va fatto con acqua fredda, una piccola quantità di detersivo e ammorbidente. Risciacqua attentamente, assicurandoti di eliminare bene la schiuma. Prima dell'asciugatura, rimuovi l'acqua in eccesso premendo il maglione. Non torcerlo o strizzarlo. Piegalo a metà e appendilo alla barra inferiore di una gruccia per farlo asciugare [14].

Consigli

  • Una volta che si sarà rimpicciolito e avrà acquisito la taglia giusta, conservalo piegandolo nella carta velina e mettilo su un ripiano dell'armadio o in un cassetto piuttosto che appenderlo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Fix a Sweater That Has Stretched, Русский: вернуть форму растянувшемуся свитеру, Português: Consertar um Suéter que Esticou, Español: arreglar un suéter que se ha estirado, Français: rétrécir un pull qui s'est détendu, Deutsch: Einen ausgeleierten Pullover richten

Questa pagina è stata letta 13 648 volte.
Hai trovato utile questo articolo?