Come Smaltire Velocemente una Sbornia

In questo Articolo:Prendere le Misure NecessarieEvitare le Tecniche SbagliatePrepararsi a una Notte di Bevute

Stai trascorrendo una bella serata fra amici bevendo alcolici, ma inizi a inciampare, cadere e biascicare... questo ti fa capire che hai probabilmente "alzato troppo il gomito". Forse ti capita spesso di ritrovarti in queste condizioni, ma per fortuna ci sono alcuni rimedi ben testati, utili per smaltire una sbornia. Puoi tornare sobrio in fretta e risparmiarti i postumi del giorno dopo prendendo le opportune precauzioni ed evitando le tattiche sbagliate.

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Prendere le Misure Necessarie

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    Smetti immediatamente di bere. Non appena ti rendi conto di essere un po' più "alticcio" di quanto vorresti, non consumare più alcolici; appoggia immediatamente qualsiasi bicchiere tu abbia in mano.[1]
    • L'organismo ha bisogno di un'ora per metabolizzare ogni drink che consumi; se hai quindi bevuto 2-3 bicchieri in un'ora, il corpo impiegherà 2-3 ore per elaborarli completamente.
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    Passa all'acqua. Chiedi al barista un bicchiere pieno d'acqua o prendine una bottiglietta dal frigorifero. Si consiglia di sorseggiare 250 ml di acqua per ogni drink alcolico consumato; quindi, se hai bevuto quattro cocktail, siediti a un tavolo e impegnati a bere un litro d'acqua.[2]
    • Consuma inoltre un altro bicchiere d'acqua prima di coricarti. Dato che l'alcool stimola la diuresi e può ridurre la concentrazione corporea di sale, aggiungine un pizzico all'acqua che bevi.[3]
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    Prepara delle uova strapazzate. Invece di mangiare alimenti grassi e pesanti, prova qualcosa di sano, come uova strapazzate, pollo, latte, un succo fresco o preparati un panino al tacchino. Diversamente da quanto tu possa aver sentito, i cibi grassi non assorbono l'alcool, perché questo si trova già nel tuo sistema sanguigno; tuttavia, se non hai altra scelta, mangiare qualcosa di grasso è meglio di niente.[4]
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    Fai un rapido riposino di mezz'ora. Poiché il tempo è l'unica cura efficace contro la sbornia, il riposo è un buon metodo per recuperare prontamente la sobrietà; una volta consumati acqua e cibo, imposta la sveglia a 30 minuti e dormi.[5]

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Evitare le Tecniche Sbagliate

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    Non fare una doccia fredda. Lo sbalzo di temperatura può farti sentire più vigile, ma non riduce gli effetti dell'alcool; al contrario, se sei molto ubriaco o addirittura prossimo al coma etilico, il freddo potrebbe innescare uno stato di shock.[6]
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    Limita il consumo di caffè. Proprio come la doccia fredda, una tazza di caffè ti fa solo sentire più sveglio; contrariamente alla credenza popolare, non fa smaltire l'ubriachezza né abbassa l'alcolemia.[7]
    • Il caffè inoltre causa disidratazione, quindi potrebbe peggiorare i postumi della sbornia.
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    Evita di indurre il vomito. Questa tattica non funziona, a meno che tu non la metta in pratica subito dopo aver bevuto un cicchetto. Una volta che l'alcool è stato assorbito dall'organismo, quando cioè ti senti "alticcio", è troppo tardi per rigettarlo; a questo punto, inducendo il vomito fai solo del male all'organismo perché aggravi lo stato di disidratazione.[8]

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Prepararsi a una Notte di Bevute

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    Mangia alimenti ricchi di carboidrati. Prima di iniziare a bere dovresti mangiare questo tipo di cibo perché assorbe l'alcool in eccesso. I latticini e i prodotti ricchi di grassi per natura sono ottimi, perché rivestono le mucose gastriche riducendo il tasso di assorbimento dell'alcool da parte del corpo.[9]
    • Fra le pietanze che dovresti mangiare si possono citare pasta, falafel, panini o hamburger, pizza, gelato, avocado, latte o salmone.[10]
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    Controllati. Cerca di non superare un certo numero di drink, in modo da evitare di bere troppo. Una tecnica per rispettare il limite imposto è portare con te solo una certa quantità di denaro contante; così facendo, non sarai in grado di comprare altri cocktail.[11]
    • Puoi anche praticare l'autocontrollo, dicendo a te stesso che berrai solo 3-4 drink nel corso della serata; puoi raggiungere questo obiettivo facendo delle pause di mezz'ora fra un cocktail e l'altro, durante le quali sorseggiare dell'acqua.
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    Non mescolare le bevande. Evita di consumare birra e liquori, soprattutto se hai cominciato con la birra; cerca anche di non ordinare superalcolici differenti, come vodka, rum e whisky. Prova invece a bere solamente liquori chiari, scuri, birra o vino senza mescolarli.[12]
    • Ricorda inoltre che quelli di colore chiaro, come la vodka e il gin, sono più facili da metabolizzare rispetto a quelli scuri, come il whisky e il bourbon.
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    Bevi acqua e mangia qualcosa durante la serata. Questo è un altro metodo efficace per minimizzare gli effetti dell'alcool. Puoi sgranocchiare qualcosa o fare un pasto leggero, per esempio puoi ordinare un tramezzino; ricorda inoltre di bere un bicchiere d'acqua fra un cocktail e l'altro.[13]
    • Per esempio, se hai bevuto i tuoi primi 2-3 drink, mangia un tramezzino e sorseggia un bicchiere d'acqua prima di continuare.

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Categorie: Dipendenza | Drinks

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