Scarica PDF Scarica PDF

Quando completi un lavoro di verniciatura in casa, potresti ritrovarti con un barattolo di vernice mezzo vuoto di cui doverti disfare. A seconda del tipo della vernice, potrebbe essere possibile riutilizzare o riciclare gli avanzi. In caso contrario, dovrai probabilmente portare la vernice in un centro di raccolta apposito. Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni su come smaltire la vernice in maniera sicura.

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Smaltire la Vernice a Base d'Acqua

  1. 1
    Valuta se valga la pena conservare la vernice per un progetto futuro. La vernice a base d'acqua può essere messa da parte, mescolata e riutilizzata per un lavoro successivo. Magari non sarà esattamente del colore che volevi, ma può rivelarsi utile per stendere la prima mano di vernice o per tinteggiare delle superfici interne che non sono normalmente visibili. In questo modo, puoi utilizzare tutta la vernice senza bisogno di gettarla via.
    • Chiudi saldamente il barattolo usato di vernice, rovescialo verticalmente e conservalo in ambiente fresco e asciutto.
    • Assicurati che i barattoli di vernice siano fuori dalla portata di animali e bambini.
  2. 2
    Cerca informazioni sulle iniziative e sui programmi di riciclaggio delle vernici della comunità locale. Se a te non servono i tuoi avanzi di vernice, potrebbero sempre servire a qualcun altro. Informati sulle modalità di riciclo della vernice nella tua zona.
    • I centri di raccolta rifiuti, le scuole e i comuni potrebbero essere interessati a raccogliere la vernice e mescolarla per utilizzarla in progetti per la comunità.
  3. 3
    Butta via la vernice, se non puoi riciclarla. Se non hai spazio per conservarla, non hai intenzione di utilizzarla e non riesci a trovare persone a cui possa servire, porta la vernice in un'isola ecologica, oppure gettala versandola in un sacco dell'immondizia pieno di giornali vecchi o sabbia da lettiera per gatti, lasciandola asciugare e buttandola con il resto dei rifiuti. In genere, le vernici a base d'acqua non sono considerate un rifiuto tossico e pertanto potrebbe non essere necessario portarle in un centro di raccolta specializzato, anche se il modo migliore di smaltirle rimane sempre quello di portarle in un'isola ecologica.
    • Non gettare mai la vernice nelle fognature. Inquinerebbe l'acqua e potrebbe danneggiare le tubature.
    • Non versare la vernice sul terreno. È dannoso per il suolo.
    • Se devi smaltire molta vernice a base d'acqua, prendi in considerazione l'idea di acquistare su Internet uno speciale agente indurente. I prodotti di questo tipo, chiamati waste paint hardener, sono poco diffusi in Italia e vanno perciò acquistati dall'estero. Versando all'incirca una tazza di prodotto in 3,5 litri di vernice, potrai soldificarla, e quindi renderla molto più facile da trasportare e buttare, nel giro di qualche ora.
  4. 4
    Ricicla i barattoli di vernice vuoti. Lascia che i residui di vernice si solidifichino del tutto, rimuovili e poi getta le latte insieme agli altri metalli.
    • Se sul fondo del barattolo ci sono più di 2-3 centimetri di vernice secca, porta il barattolo in un'isola ecologica o getta tutto nella spazzatura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Smaltire la Vernice a Base Oleosa

  1. 1
    Leggi l'etichetta per controllare che la vernice non contenga piombo o altre sostanze pericolose. La maggior parte delle vecchie vernici va conferita negli ecocentri o nei centri attrezzati per la raccolta differenziata.
  2. 2
    Rimuovi il coperchio e lascia che la vernice nel barattolo si secchi all'aria. Per velocizzare il processo, aggiungi e mescola materiali assorbenti come argilla per la lettiera del gatto, segatura o polvere di cemento.
    • Non versare mai la vernice a base oleosa nelle fognature o nel terreno. Questo tipo di vernice è considerato un rifiuto pericoloso, e smaltirlo in questa maniera è illegale e gravemente dannoso per l'ambiente.
  3. 3
    Porta i barattoli di vernice in un centro ecologico attrezzato. Controlla il sito web del tuo comune o della tua regione di residenza per sapere dove si trovi l'ecocentro più vicino.
    Pubblicità

Consigli

  • Regala la vernice a qualcuno per consentirne il riutilizzo. Se non hai un amico che debba tinteggiare a breve, prendi in considerazione l'idea di donarla ad una scuola (magari un liceo artistico), un gruppo teatrale locale, una parrocchia, un'organizzazione benefica o chiunque possa utilizzare degli avanzi di vernice.
  • Prepara del cemento a presa rapida seguendo le istruzioni del produttore. Aggiungi non più di 2 litri della vernice avanzata. Mescola a fondo ed infine versa in degli stampi per ottenere delle pietre dal colore delicato con cui creare un vialetto rustico in giardino.
  • Contatta il produttore. Spesso queste aziende hanno dei propri programmi di riciclo della vernice. Piuttosto che sprecare la vernice lasciando che si secchi, puoi darla a loro, in modo che la riciclino o la riutilizzino.
  • Dopo che i residui di vernice sono diventati secchi, se possibile, pulisci il contenitore e riciclalo.
  • Mescola colori chiari con altri colori chiari, o colori scuri con altri colori scuri, e usa il risultato per tinteggiare stanze come il garage, o altri ambienti dove l'elemento decorativo non è rilevante.
  • Usa la miscela di più vernici come prima mano di pittura. Un tono grigio o marrone può costituire una buona base per una seconda tinteggiatura, a seconda del colore che intendi usare per la seconda mano.
  • Molti ecocentri sono attrezzati per lo smaltimento e il riciclaggio delle vernici. In caso contrario, saranno sicuramente in grado di indicarti la struttura più vicina dove conferire i tuoi barattoli.
  • Informati sui possibili programmi di riciclo o scambio locale di vernice. In alcuni casi, potresti anche ottenere della vernice o della tintura gratuita da portare a casa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la vernice nel barattolo non è secca e ciononostante viene buttata nella spazzatura normale, può combinare un disastro terribile quando il camion dei rifiuti comprime la spazzatura e il contenuto fuoriesce dai barattoli. Questa è una delle principali ragioni per cui è bene che la vernice sia portata negli ecocentri, o venga quantomeno seccata e solidificata prima di essere buttata via.
  • Gettare di nascosto la vernice insieme alla spazzatura comune, o infilarla nel cassonetto di qualcun altro, è in quasi tutti i casi illegale. Qualcuno potrebbe anche aggiungere che è immorale ed incivile. Quando infili la tua spazzatura nel cassonetto degli altri, stai rubando i servizi di rimozione e smaltimento dei rifiuti. Questo comportamento è spesso sanzionabile con una grossa multa. La vernice, se non smaltita a dovere, pone una minaccia all'ambiente che può perdurare per centinaia di anni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

RiciclareRiciclare
Riciclare le Buste di PlasticaRiciclare le Buste di Plastica
Riciclare la CartaRiciclare la Carta
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Autoprodurre Argilla Polimerica
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 48 870 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 48 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità