Come Smaltire le Batterie

Milioni di batterie di tutti i tipi e di tutte le dimensioni vengono smaltite ogni anno negli Stati Uniti. Tuttavia, esse contengono diverse sostanze pericolose, compresi metalli pesanti ed acidi, che diventano seri problemi ambientali se non vengono smaltite in maniera appropriata. Se vuoi sapere come smaltire le batterie, segui queste linee guida.

Passaggi

  1. 1
    Comprendere le classificazioni per lo smaltimento dei diversi tipi di batterie. Le batterie contengono sostanze chimiche altamente tossiche che sono considerate rifiuti pericolosi. Alcuni dei più comuni tipi di batterie e le relative modalità di smaltimento sono:
    • Alcalino o a manganese: Questo tipo è usato per i flash, i giocattoli, i telecomandi e gli allarmi antifumo. La dimensione varia da AAA a 9 volt. Negli USA, tranne che in California dove vigono rigorose linee guida per lo smaltimento, le batterie alcaline sono considerate rifiuti urbani comuni e possono essere buttate normalmente.
  2. 2
    A zinco-carbone: Considerate come batterie robuste, questo tipo è prodotto in tutte le dimensioni standard e non è classificato come pericoloso. Come le batterie alcaline, possono essere buttate nella spazzatura.
  3. 3
    A bottone: Questo tipo di batteria è usato per le protesi acustiche e per gli orologi e contiene ossido di mercurio, litio, ossido di argento o zinco-aria. Tali materiali sono considerati pericolosi e devono essere portati in un centro di raccolta di materiali pericolosi di origine domestica per l’opportuno trattamento.
  4. 4
    A litio e a litio-ione: Le batterie al litio sono utilizzate in diversi piccoli dispositivi e sono state etichettate come non pericolose dal governo. Esse sono accettate presso i centri di riciclaggio delle batterie.
  5. 5
    Ricaricabile, alcalina o a nichel metallo idruro: Questi tipi possono essere smaltiti tramite il normale ciclo dei rifiuti urbani.
  6. 6
    Ricaricabile, a piombo-acido sigillato o a nichel-cadmio: Questi tipi devono essere portati o ad un sito di rifiuti pericolosi di origine domestica o ad un centro di riciclaggio.
  7. 7
    A piombo-acido, per veicoli: Le batterie per automobili contengono acido solforico e sono da 6 o da 12 volt. Questo tipo è di grandi dimensioni e contiene materiale altamente corrosivo. Molti rivenditori di batterie per veicoli smaltiranno la tua vecchia batteria quando tu ne acquisterai una nuova. Anche i riciclatori di metalli acquisteranno la tua vecchia batteria come scarto.
  8. 8
    Smaltisci le tue batterie scariche in maniera appropriata. L’Agenzia per la Protezione Ambientale degli USA e altri Enti sensibilizzano la popolazione per convincerla a portare tutte le batterie scariche presso un sito di raccolta di rifiuti pericolosi di origine domestica o presso centri di riciclaggio autorizzati. Le batterie che erroneamente vengono scartate nei rifiuti urbani possono avere gravi effetti sull’ambiente, che includono:
    • Saturazione delle discariche, con eventuale percolazione nel suolo ed infiltrazione nelle falde di acqua potabile.
    • Ingresso in atmosfera dopo l’incenerimento. Alcuni metalli possono essere assorbiti dai tessuti degli organismi, con effetti deleteri sulla loro salute.
  9. 9
    Prendi confidenza con l’utilizzo di batterie eco-compatibili. Con una scelta attenta ed oculata, puoi scegliere batterie che hanno livelli minori di metalli pesanti, riducendo l’impatto ambientale nelle discariche e nei siti di rifiuti pericolosi. Alcuni semplici passaggi che puoi seguire sono:
    • Selezionare batterie alcaline quando possibile. I produttori di batterie alcaline hanno ridotto la quantità di mercurio dal 1984.
    • Optare per batterie ad ossido di argento o a zinco-aria anzichè ad ossido di mercurio, che contengono livelli più alti di metalli pesanti.
    • Usare batterie ricaricabili quando possibile. Le batterie riciclabili aiutano a ridurre l’impatto ambientale di dozzine di batterie monouso scariche. Tuttavia, contengono metalli pesanti.
    • Acquistare dispositivi manuali o ad energia solare quando possibile.

Consigli

  • La California ha rigide disposizioni in merito allo smaltimento delle batterie. Le batterie non possono essere buttate nei rifiuti urbani. Esse devono essere portate presso un sito autorizzato di rifiuti pericolosi di origine domestica o un centro di riciclaggio di batterie. In molti casi, i rivenditori di batterie raccoglieranno le batterie usate e le smaltiranno senza alcun costo per i consumatori.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

Español: deshacerse de las pilas, Deutsch: Batterien entsorgen, Français: se débarrasser des piles usagées, Русский: правильно выбрасывать батарейки, 中文: 处理废旧电池, Bahasa Indonesia: Membuang Baterai, العربية: التخلص من البطاريات على نحو آمن

Questa pagina è stata letta 9 623 volte.
Hai trovato utile questo articolo?