wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 974 volte
Grazie al propellente liquido o in gas, le bombolette spray rilasciano un flusso costante di vernice o prodotto, inoltre contengono sostanze volatili e sono soggette a esplosione se messe sotto pressione. Puoi scegliere il metodo più appropriato di smaltimento a seconda se è rimasta della quantità residua di prodotto all’interno della bomboletta o se questa è vuota.
Passaggi
Smaltimento di Barattoli Vuoti
-
1Assicurati che il barattolo sia vuoto. Se non spruzza più alcuna sostanza e sei sicuro che ciò non sia dovuto a un’ostruzione dell’ugello, allora hai più opzioni di smaltimento rispetto a una lattina piena.
-
2Porta le tue bombolette spray vuote presso un impianto di riciclaggio. Poiché molte di queste lattine sono in acciaio o alluminio, alcuni riciclatori le ritirano. Se vuoi esserne certo prima di recarti al centro di recupero, chiama per avere conferma.
- Alcuni centri di riciclaggio possono anche riconoscerti un rimborso per le lattine di alluminio o acciaio.
-
3Getta la lattina vuota dell'aerosol nel cestino. La maggior parte dei netturbini non ha alcun problema con le lattine vuote. Tuttavia, se sono parzialmente piene possono esplodere in un tritarifiuti.Pubblicità
Smaltimento di Barattoli Pieni/Parziali
-
1Cerca di usare il prodotto finché il barattolo è vuoto. Se non puoi usarlo tu stesso, puoi regalarlo a qualcuno che potrà farne uso. Ad esempio, le bombolette di vernice spray possono essere utili per gli artisti e studenti della zona.
- Una scuola di estetica può raccogliere i prodotti per i capelli.
- Una scuola professionale o un negozio che offre servizi di riparazioni può prendere le lattine di olio a base di aerosol.
-
2Cerca sul sito web della tua provincia gli impianti di raccolta dei rifiuti pericolosi. Le grandi città possono anche avere degli elenchi di luoghi di raccolta. Forse ti verrà chiesto di pagare una piccola quota per garantire il loro smaltimento sicuro.
-
3Porta le tue bombolette spray di vernice o di altri prodotti a base di petrolio a una iniziativa per lo smaltimento di rifiuti pericolosi. Molte città organizzano degli eventi dove le persone possono portare i loro rifiuti pericolosi e sbarazzarsene gratuitamente o con un costo ridotto. Questo aiuta a ridurre l'inquinamento negli scarichi fognari.Pubblicità
Consigli
- Conserva le bombolette spray a temperatura costante tra i 10-25°C per ridurre i rischi nella tua casa.
Cose che ti Serviranno
- Cestino
- Piccola quota per lo smaltimento