Scarica PDF Scarica PDF

Grazie al propellente liquido o in gas, le bombolette spray rilasciano un flusso costante di vernice o prodotto, inoltre contengono sostanze volatili e sono soggette a esplosione se messe sotto pressione. Puoi scegliere il metodo più appropriato di smaltimento a seconda se è rimasta della quantità residua di prodotto all’interno della bomboletta o se questa è vuota.

Metodo 1 di 2:
Smaltimento di Barattoli Vuoti

  1. 1
    Assicurati che il barattolo sia vuoto. Se non spruzza più alcuna sostanza e sei sicuro che ciò non sia dovuto a un’ostruzione dell’ugello, allora hai più opzioni di smaltimento rispetto a una lattina piena.
  2. 2
    Porta le tue bombolette spray vuote presso un impianto di riciclaggio. Poiché molte di queste lattine sono in acciaio o alluminio, alcuni riciclatori le ritirano. Se vuoi esserne certo prima di recarti al centro di recupero, chiama per avere conferma.
    • Alcuni centri di riciclaggio possono anche riconoscerti un rimborso per le lattine di alluminio o acciaio.
  3. 3
    Getta la lattina vuota dell'aerosol nel cestino. La maggior parte dei netturbini non ha alcun problema con le lattine vuote. Tuttavia, se sono parzialmente piene possono esplodere in un tritarifiuti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Smaltimento di Barattoli Pieni/Parziali

  1. 1
    Cerca di usare il prodotto finché il barattolo è vuoto. Se non puoi usarlo tu stesso, puoi regalarlo a qualcuno che potrà farne uso. Ad esempio, le bombolette di vernice spray possono essere utili per gli artisti e studenti della zona.
    • Una scuola di estetica può raccogliere i prodotti per i capelli.
    • Una scuola professionale o un negozio che offre servizi di riparazioni può prendere le lattine di olio a base di aerosol.
  2. 2
    Cerca sul sito web della tua provincia gli impianti di raccolta dei rifiuti pericolosi. Le grandi città possono anche avere degli elenchi di luoghi di raccolta. Forse ti verrà chiesto di pagare una piccola quota per garantire il loro smaltimento sicuro.
  3. 3
    Porta le tue bombolette spray di vernice o di altri prodotti a base di petrolio a una iniziativa per lo smaltimento di rifiuti pericolosi. Molte città organizzano degli eventi dove le persone possono portare i loro rifiuti pericolosi e sbarazzarsene gratuitamente o con un costo ridotto. Questo aiuta a ridurre l'inquinamento negli scarichi fognari.
    Pubblicità

Consigli

  • Conserva le bombolette spray a temperatura costante tra i 10-25°C per ridurre i rischi nella tua casa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cestino
  • Piccola quota per lo smaltimento


wikiHow Correlati

Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della PiscinaCalcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina
Alzare il pH di una PiscinaAlzare il pH di una Piscina
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Eliminare il Troncone di un Albero
Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi
Abbassare la Temperatura senza Aria CondizionataAbbassare la Temperatura senza Aria Condizionata
Scassinare una Serratura con una Forcina
Eliminare e Prevenire le Alghe Verdi in una PiscinaEliminare e Prevenire le Alghe Verdi in una Piscina
Usare un DeumidificatoreUsare un Deumidificatore
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Riconoscere e Rimuovere Ogni Chiazza Presente Sulla Tua PiscinaRiconoscere e Rimuovere Ogni Chiazza Presente Sulla Tua Piscina
Uccidere una VespaUccidere una Vespa
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Rimuovere le Macchie di Deodorante
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 671 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 8 671 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità