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Molti bambini adorano essere fasciati, soprattutto quando dormono. Questo li calma, magari perché ricorda lo spazio ristretto del grembo materno, dove hanno trascorso nove mesi. Alla fine però, questa abitudine dovrà essere eliminata, e il neonato va aiutato affinché impari a dormire senza essere fasciato. Dopo qualche mese, ha bisogno di una maggiore libertà di movimento per esplorare il mondo intorno a lui. Mantenerlo in un bozzolo confortevole interferirà con la sua crescita.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Prepararsi alla Transizione

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    La sicurezza prima di tutto. In generale, fasciare i neonati è assolutamente sicuro. Tuttavia, molti bebè iniziano a rotolare verso i tre-quattro mesi di età; in questo momento, non sanno controllare più di tanto la propria testa. Tieni a mente che un bambino più grandicello potrebbe cadere o rotolare sulla pancia e finire a faccia in giù sul letto o su un'altra superficie, correndo il rischio di soffocare.
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    Osserva il comportamento di tuo figlio. Una volta che il bambino sarà pronto a rinunciare a questa abitudine (solitamente succede intorno ai quattro-sei mesi di vita), potrebbe mandarti dei segnali, come:
    • Piangere quando viene fasciato.
    • Scalciare per liberarsi delle fasce.
    • Liberarsi regolarmente delle fasce mentre dorme. Se questo inizia a succedere quando il bambino è ancora piccolo, stai attento: ricorda che le coperte potrebbero farlo soffocare.
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    Aspetta che scompaia il riflesso di trasalimento. I bambini nascono con il cosiddetto riflesso di Moro, o riflesso di trasalimento; quando si verifica (a volte per nessuna ragione in particolare), stendono lateralmente le braccia. I neonati tendono ad avere facilmente dei soprassalti e a muovere parecchio le braccia e le gambe; le fasce li aiutano a rimanere abbastanza calmi e tranquilli da poter dormire. Per ottenere risultati migliori, aspetta fino alla scomparsa di questo riflesso prima di fargli perdere l'abitudine delle fasce, a meno che il bambino non cominci a rotolare, e quindi dovrai pensare ancora di più alla sua sicurezza.
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    Pianifica la transizione. Una volta che credi sia pronto, pensa a come realizzerai questo passaggio. Comincerai durante il riposino pomeridiano o di notte? Quando inizierai? Come gestirai le difficoltà che si presenteranno?
    • Potresti fissare degli esperimenti durante un weekend o in un altro momento che ti conviene. Ricorda che potrebbe essere necessario sacrificare una parte dei suoi normali ritmi del sonno per farlo. Se il tuo partner può aiutarti, tanto di guadagnato: potete avvicendarvi per osservare le preferenze del bimbo e provare a tranquillizzarlo senza fasciarlo.
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    Attieniti alle tue abitudini. Cerca di conservare il maggior numero possibile di routine quando cominci a togliere le fasce al bambino. Se ne mantieni varie (abbassare le luci, fare il bagnetto, cantare una ninna nanna e così via), il bebè sarà più disposto ad accettare questo cambiamento.
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Parte 2
Parte 2 di 2:
Fare una Transizione Graduale

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    Farlo di punto in bianco difficilmente ti darà buoni risultati. In linea di massima, togliere le fasce al bambino in maniera improvvisa e netta non funziona: si sentirà a disagio e sarà difficile farlo addormentare. Se tuo figlio è molto attivo ed è sgusciato indipendentemente dalle fasce, puoi provare questo metodo istantaneo; altrimenti, ti conviene optare per un approccio più graduale.
    • Se decidi di togliergli le fasce da un giorno all'altro, prova a farlo in occasione del riposino pomeridiano all'inizio. In questo modo, se non dovesse funzionare, non verrà sacrificato molto sonno.
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    Prova a togliere le fasce dalla zona delle gambe. Molti bambini accettano di buon grado questo cambiamento se cominci progressivamente. Prova a lasciare le mani e le braccia avvolte come sempre, ma togli le fasce dagli arti inferiori. Puoi usare delle fasce pensate per questo scopo, o improvvisare con una coperta, un pannolino di stoffa e così via (è difficile reperire dei prodotti appositi in Italia; fai una ricerca su internet scrivendo swaddle nel motore di ricerca, così potrai trovare dei negozi online su cui procurarteli).
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    Potresti anche iniziare con le mani. In alternativa, comincia a fargli perdere questa abitudine nella zona degli arti superiori, lasciando le gambe avvolte come al solito. Per ottenere risultati migliori, libera solo una mano al principio, poi prova con entrambe.
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    Procedi per gradi. Ogni volta che il bambino accetta le diverse fasi del processo, fai un altro progresso finché non si sarà liberato interamente delle fasce.
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    Presta attenzione ai suoi segnali. Se il bimbo fa fatica ad addormentarsi, si sveglia frequentemente o sembra agitato, non proseguire. Aspetta finché non avrà accettato la prima fase (braccia o gambe scoperte), poi puoi continuare.
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    Determina degli intervalli di tempo. Se il tuo bambino adora davvero tanto essere fasciato, potrebbe esserti utile provare a fargli perdere questa abitudine solo durante il riposino quotidiano o nelle prime ore del sonno notturno (per esempio finché non si sveglierà per una poppata). Incrementa gradualmente il tempo trascorso senza fasce.
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    Aiutalo a calmarsi una volta che avrai tolto le fasce. Se fa fatica a dormire senza fasce, prova a tenere delicatamente le sue mani vicino al torace. Questo potrebbe farlo tranquillizzare e aiutarlo ad addormentarsi.
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    Sperimenta con i sacchi a pelo per bambini. In commercio esistono numerosi prodotti simili a sacchi a pelo che aiutano i bimbi a stare al caldo e tranquilli senza essere costretti dalle fasce. Se tuo figlio sembra stare comodo al suo interno, usalo! Puoi toglierglielo progressivamente per farlo abituare all'idea di sentirsi libero.
    • Oltre ai sacchi a pelo, esistono degli swaddle ideali per avvolgere comodamente i bambini più grandi (anche in questo caso, dai un'occhiata sul web; cerca swaddle strap). Se tuo figlio fa fatica ad addormentarsi senza le sue solite fasce, potresti usare temporaneamente quest'altra tipologia.
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    Tranquillizza il bambino dopo aver tolto le fasce. Se si sveglia e piange con maggiore facilità da quando gliele hai tolte, prova a usare altre tecniche per farlo calmare. Eccone qualcuna:
    • Cantare una ninna nanna.
    • Fargli ascoltare della musica rilassante.
    • Portarlo in una fascia portabebè mentre cammini nella stanza.
    • Cullarlo.
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    Sii costante. Tranquillizza il bambino quando ce n'è bisogno, ma, non appena si calma, rimettilo nella culla affinché torni a dormire. Ogni bebè è diverso, e il tuo potrebbe avere bisogno di più tempo per accettare questo cambiamento.
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Consigli

  • Se il bambino sembra molto agitato, non farà male continuare a usare le fasce un po' più a lungo. Parlane con il pediatra, ma non dovresti obbligarlo né mettergli fretta per concludere questo processo.
  • Procedi con calma. Lascia che il bebè si abitui a dormire parzialmente o completamente senza fasce per brevi periodi di tempo prima di concludere la transizione definitivamente.
  • Ricorda che ogni bambino è diverso. Ognuno tende a seguire i propri ritmi, e le esigenze potrebbero essere varie. Alcuni bebè adorano dormire senza fasce, altri ne avranno bisogno per più tempo. Cerca di capire che non esiste un percorso valido per tutti.
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