Come Smettere di Avere Paura delle Relazioni Romantiche

Per molti è importante trovare la persona perfetta. In quanto esseri umani siamo animali sociali, propensi a formare ogni tipo di rapporto con le persone che incontriamo. Avere paura di una relazione romantica non è qualcosa di cui vergognarsi. Succede, ed è comprensibile.

Passaggi

  1. 1
    Individua la causa della tua paura. Riesci a pensare a quando hai provato per la prima volta questo tipo di paura? Magari vedendo i tuoi genitori litigare? O forse a causa delle conseguenze di un rapporto finito male?
  2. 2
    Avere paura di una relazione NON significa che c'è qualcosa di sbagliato in te. Invitare un'altra persona nel tuo mondo è un fatto importante. È naturale avere paura di un tale cambiamento nella tua vita.
  3. 3
    Abbi fiducia in te stesso. Se veramente vuoi vivere una relazione, riuscirai a trovarne una. Ma non chiuderti in te stesso perché hai paura. Tutti hanno paura dei cambiamenti.
  4. 4
    Non essere impaziente. Non trovarti un partner solo per il gusto di averlo. C'è una netta differenza tra trovare un partner e trovare qualcuno che ti auguri lo diventi. Vale a dire, non cercare una relazione solo perché sei l'ultimo tra i tuoi amici che ancora non ce l’ha, o pensi che a questa età dovresti almeno aver avuto qualche esperienza. Non deve essere così. L'amore dovrebbe sbocciare dalla scintilla che scatta quando incontri quel qualcuno speciale e non perché risponde al tuo annuncio sul giornale (anche se questo metodo può funzionare).
  5. 5
    Comunque... cerca di non disperare e non rinunciare, anche se non è facile. Non sentirti in colpa se non ci riesci facilmente. Accetta i tuoi sentimenti come naturali e non lasciarti scoraggiare. La paura è una cosa difficile da superare, ci vuole tempo, introspezione e lavoro interiore per affrontare le tue paure e ridimensionarle a un livello realistico. Trova qualcuno con cui parlare, qualcuno che puoi vedere come un riferimento e con cui ti senti a tuo agio a confidarti.
  6. 6
    Osserva le ragioni della tua paura. Analizzale individualmente, fai un elenco di distinti motivi, in modo da poterli gestire uno per uno per quello che sono. Ti renderai conto che alcuni non hanno niente a che fare con una relazione amorosa.
    • Scegliere di aspettare a causa di un motivo esterno, come "Voglio trovare un lavoro e costruire una certa sicurezza finanziaria prima di impegnarmi con qualcuno", oppure "Interferirebbe con i miei studi, quindi non voglio impegnarmi finché non mi sarò laureato" evidenzia una certa sensibilità, non paura.
    • Scegliere di aspettare "perché sono troppo timido per chiedere a qualcuno di uscire" può portarti a dire "quindi dovrei lavorarci su per diventare gradualmente meno timido e passare più tempo con gli amici, incontrarne di nuovi e flirtare, senza nulla sul serio, finché mi sento a mio agio con il romanticismo."
    • Scegliere di aspettare perché hai vissuto recentemente una rottura dolorosa, significa applicare il buon senso. Potresti andare a finire con qualcuno peggiore del tuo ultimo partner, se ti butti subito in una nuova relazione. Se è passato più di un anno, è il momento di pensare a superare quella paura; ma se è molto recente, non è una cosa insolita temere d’iniziare un nuovo rapporto con gli stessi vecchi problemi.

Consigli

  • Vivi la tua vita. Non cercare di costruire la tua vita intorno altri, perché potresti farti ferire da qualcuno, e sarebbe molto peggio. Se riesci a rimanere te stesso, svilupperai la fiducia in te stesso e, indipendentemente da ciò che accade in un rapporto, sarai in grado di trovare la felicità.
  • Sebbene sia possibile che tu possa diventare impaziente di avere una relazione romantica, sii prudente. NON uscire con qualcuno solo perché credi che non incontrerai mai nessun altro. Cerca di conoscere la persona per prima cosa, e fai molta attenzione.
  • Sappi che Tu sei Tu, non sei i tuoi genitori, i tuoi amici, o chiunque altro. Puoi avere qualunque relazione desideri (ovviamente, anche il tuo partner avrà voce in capitolo in questa decisione).
  • Non farti prendere dallo stress, resta positivo. Puoi superare la paura, se ci credi.
  • Non stai accettando una proposta di matrimonio, stai solo andando a un appuntamento. Non deve essere più di quello che è.

Avvertenze

  • Non avere paura quando la relazione porta sofferenza. Senza dolore, non ci può essere felicità.
  • Conosci la differenza tra un rapporto sano e uno malato, e se hai fatto l'errore di iniziare un rapporto malato, non sottovalutare il tuo istinto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Stop Being Afraid of Romantic Relationships, Español: dejar de tener miedo a las relaciones románticas, Português: Parar de Ter Medo de Relacionamentos, Русский: перестать бояться романтических отношений

Questa pagina è stata letta 5 898 volte.
Hai trovato utile questo articolo?