Come Smettere di Avere una Cotta Inappropriata

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Valutare la SituazionePassare all'Azione

Ti capita mai di pensare a quella persona speciale... per poi schiaffeggiarti da solo non appena ti rendi conto che non è il caso? Forse è troppo giovane per te o forse è una tua subordinata al lavoro. Qualunque sia la ragione, il problema non sta nell'avere una cotta per qualcuno. La vera questione sta nella tua capacità di mantenere la compostezza e l'auto-controllo. Se vuoi sapere come sbarazzarti di una cotta inappropriata e continuare con la tua vita, inizia a leggere questo articolo.

Parte 1
Valutare la Situazione

  1. 1
    Esamina i motivi per cui avere questa cotta è una pessima idea. Chiedi a te stesso perché sei interessato proprio a questa persona in particolare. Ovviamente si presenta il fattore primario dell'attrazione; infatti, ci saranno sempre certe persone che troverai attraenti, che questo sia appropriato o no. Ma la chiave, in questo caso, è dare voce alle tue obiezioni in modo da poter finalmente avere un comportamento adeguato. Ecco alcuni possibili motivi:
    • Se questa persona è molto più giovane di te o molto più grande di te, perché sei interessato alla possibilità di avere un partner di questo tipo, i cui interessi e le cui priorità saranno molto diversi dai tuoi?
    • Se ti piace un ragazzo che lavora per te, sei sicura che questo non dipenda dal fatto che ti senti attratta dall'idea di ricoprire il posto attualmente occupato dal tuo capo?
    • Se hai una cotta per la fidanzata di tuo fratello, può darsi che tu voglia prenderti una rivincita su di lui per qualche motivo, non è detto che tu nutra un vero interesse nei confronti della ragazza. Forse ti senti bisognoso di affetto e vulnerabile per una serie di circostanze, che rende questo il momento sbagliato per fare qualsiasi cosa.
  2. 2
    Se la tua cotta è inappropriata perché hai già una relazione, valuta il tuo contesto e il rischio che possa danneggiare i tuoi rapporti.
    • Se uno o entrambi i tuoi genitori hanno avuto delle relazioni extra coniugali mentre crescevi, o se ti capita spesso di tradire qualcuno, potresti avere qualche problema latente da risolvere per riuscire a vivere e apprezzare una relazione stabile.
  3. 3
    Se la tua cotta è inappropriata perché hai già una relazione, fatti domande sullo stato attuale del tuo rapporto. Ad esempio, se hai una cotta per un ragazzo ma hai già una relazione seria, allora devi chiederti se la cotta è davvero significativa o se è il tuo modo di ripeterti che in realtà tra te e il tuo ragazzo non sta funzionando. Se tu e il tuo ragazzo foste davvero felici insieme, avresti "spazio" per sviluppare forti sentimenti per un'altra persona?
    • Naturalmente, tutti, anche le coppie più felici, possono avere dei piccoli e innocui innamoramenti, ma, se tua cotta diventa più grave, dovresti interrogarti sul tuo attuale rapporto.
    • Dovresti soprattutto domandarti sullo stato del tuo attuale rapporto se questo genere di cose continuano a succedere. Se ti piace occasionalmente qualcuno al di fuori del tuo rapporto e provi un'innocua cotta per lui o lei pur sapendo che non porterà a nulla, è una cosa, ma, se ti senti frequentemente coinvolto in un innamoramento unilaterale, allora devi farti domande sui veri motivi che stanno dietro i tuoi sentimenti.
  4. 4
    Proietta i potenziali problemi. Se dovessi iniziare ad avere una relazione con questa persona, quali sarebbero le conseguenze per te? E per lei? Per i tuoi amici, per la tua famiglia, per i tuoi colleghi di lavoro? Considera la situazione come se fosse una partita di scacchi: visualizza le prossime mosse; “Se faccio questo, allora lei farà quello; mio fratello mi odierà; alla prima discussione perderò il lavoro; morirò solo e senza soldi e nessun altro al di fuori dei miei genitori mi vorrà bene”. Beh, le conseguenze potrebbero non essere tanto disastrose, ma pensare alle possibilità ti aiuta a farti un'idea di quello che succederà. Il potenziale rapporto con questa persona vale tutti i problemi che dovrai affrontare? Quali sono le probabilità che la relazione sopravviva a tutto il caos che ne risulterà?
    • Chiedi a te stesso se il potenziale rapporto con questa persona vale il rischio di tutti i guai che potresti subire e quali sono le probabilità che la relazione sopravviva in tutto il caos che ne conseguirebbe.
  5. 5
    Considera la tua reputazione. Che cosa penseranno gli altri? Avranno un'opinione di te migliore o peggiore? Anche se spesso diciamo che non importa quello che pensano e che l'amore vince tutto, in alcuni casi, il punto è che importa ciò che altri pensano, perché la loro disapprovazione, o addirittura il loro disprezzo, potrebbe rendere molto difficile per te realizzare il tuo potenziale rapporto inappropriato. È importante fare un passo indietro e guardate tutto da una prospettiva più ampia, in modo da considerare come le altre persone reagirebbero al tuo rapporto. Se sei già certo che si tratta di un innamoramento inappropriato, allora prendere in considerazione come gli altri reagirebbero sarà per te motivo di ulteriore dissuasione. Ecco alcuni scenari da considerare:
    • Non è carino provare a rubare la fidanzata del tuo amico. Potresti rompere con lei oltre a perdere quell’amicizia. Se sei più grande del ragazzo che ti piace, ancora minorenne, verrai considerata una "ruba-culle" e, come se questo non bastasse, se prosegui effettivamente con questa relazione ed essa diventa di natura sessuale, potresti finire in carcere. Il sesso con un minorenne, oltre a non essere appropriato, è un crimine.
    • Certo, puoi avere una cotta per la sorella di tua moglie. Ma immagina che cosa succederebbe se accadesse qualche cosa — tua moglie sarebbe mai in grado di guardarti negli occhi? La sua famiglia potrebbe mai perdonarti?
  6. 6
    Pensa al tuo futuro. Se ti lasci coinvolgere da una relazione inappropriata, non dovrai fronteggiare dei problemi solo ora. Dovrai farlo anche in futuro, e a lungo termine, magari per anni. È una cosa pensare alle emozionanti avventure che avrai con tua cotta inappropriato se lui o lei ti ricambia i sentimenti, ma un altro è provare ad immaginare come sarà il vostro rapporto tra pochi anni. Sarà davvero possibile alimentarlo? I tuoi sentimenti dureranno davvero? È importante pensare se puoi realmente avere un futuro con questa persona o se vuoi solo sacrificare tutto per pochi fugaci momenti di gioia.
    • Supponiamo che la persona di cui sei pazzo in realtà non abbia proprio il miglior carattere. È carina nei tuoi confronti, ma non lo è altrettanto con i tuoi amici o parenti. Cominci a dare buca ai tuoi amici e alla tua famiglia per trascorrere del tempo con lei. Questa ragazza ha una personalità molto instabile, e pian piano anche tu diventi così; avrà sempre da ridire su tutto quello che fai nella tua vita e non ti permetterà nemmeno di dedicarti a quello che vuoi. Ti allontanerà da tutto e da tutti. Se dovessi rompere con lei, tutti quelli che ti conoscono ti vedranno ancora attraverso le lenti della sfiducia, anche dopo che sarà passato un bel po' di tempo dalla rottura. Metteranno sempre in dubbio il tuo giudizio perché ti è piaciuto qualcuno del genere in primo luogo.
  7. 7
    Concentrati sui suoi aspetti negativi. Quasi per definizione, una cotta prevede un'immagine idealizzata di qualcun altro. Ma tutti sono umani e persino la persona che ti piace ha delle caratteristiche che probabilmente non sono piacevoli. Forse dice cose antipatiche sugli altri o magari ascolta della musica che consideri pessima. O può darsi che non faccia che ignorarti. Prova a far sviluppare dell'energia negativa riguardo a questo individuo, sulla quale tu possa raccoglierti con il fine di far indebolire la tua cotta.
    • Scrivi una lista di tutte le qualità negative della tua cotta. Se pensi davvero che sia una persona perfetta e non riesci a vedere in lei o lui una sola caratteristica negativa, allora significa che non conosci questa persona abbastanza bene e che la stai idealizzando.
    • Uno dei motivi per cui la tua cotta può essere inappropriata è semplicemente perché la persona è "cattiva" per te. Scriverne le ragioni - magari questa persona abusa di alcool o è un noto giocatore incallito - può aiutarti a capire che non c’è un futuro, nonostante le momentanee farfalle allo stomaco.

Parte 2
Passare all'Azione

  1. 1
    Distrai te stesso. Ora che hai analizzato, considerato ed effettivamente meditato su quanto sia terribile questa idea, devi smetterla di ossessionarti riguardo a questa persona. Per quanto ti tenti pensare a lei, immaginare momenti trascorsi insieme ed entusiasmarti per questo, fermati. Fai qualcos'altro. Usando termini psicologici molto ampi, ciò significa ridirigere i propri comportamenti e schemi di pensiero. Dovrai trovare dei modi per rimanere occupato e smettere di pensare alla tua cotta inappropriata. Se tutto ciò che fai è stare in casa tutto il giorno, allora la tua cotta inappropriata sarà molto più difficile da dimenticare che se avessi un tuo lavoro, studiassi e avessi una vita sociale attiva.
    • In un primo momento, non pensare alla tua cotta sarà ancora più difficile, perché sarai così impegnato a non pensarla che ti ritroverai con quel pensiero fisso. Ma abbi fede — abbastanza presto, sarai in grado di passare oltre.
    • Impara a reindirizzare i tuoi pensieri. Allenati a pensare a qualcos'altro, ogni volta che inizi a pensare a lui/lei — pensa, invece, a quanto ami la persona con cui stai. Pensa a quanto avete fatto e farete. Qualunque cosa.
    • Se sei a casa, accendi la radio o la televisione e lascia scorrere altri pensieri nella tua mente.
    • Se ti ritrovi ancora una volta a ritornare ai pensieri incentrati sulla tua cotta proibita, chiama un amico.
    • Lanciati in un nuovo hobby o attività. Prova con il tennis, lo yoga, a scrivere racconti o ad allenarti per una maratona. Anche se queste attività da sole non ti faranno dimenticare la tua cotta, porteranno più ricchezza alla tua vita e ti aiuteranno a pensare ad altre cose.
  2. 2
    Evita questa persona. Se puoi allontanarti il più possibile da questa persona, la cotta si indebolirà. Allo scopo di mantenere la nostra adorazione nei confronti di qualcuno, generalmente abbiamo bisogno di rinforzare i nostri sentimenti vedendo personalmente questo individuo (la verità è che l'assenza, di solito, non consente di far accrescere il proprio affetto). Naturalmente, questo non sempre è pratico, ma fai quello che puoi per minimizzare il contatto con l'altra persona.
    • Purtroppo, esistono alcuni casi in cui è abbastanza difficile limitare il contatto completo con la persona. Se hai una cotta per il tuo capo sposato e non se ne andrà, ad esempio, potrebbe essere necessario prendere in considerazione di cercarsi un altro lavoro. Se hai una cotta per il professore e non passerà, vedi se è possibile passare in un'altra classe.
    • Se devi stare nella stessa stanza di questa persona, cerca di minimizzare il contatto oculare e la conversazione. Non dovresti fare cose eccessivamente imbarazzanti evitando o ignorando interamente la persona, ma dovresti limitare il tempo speso nell’interazione.
  3. 3
    Concediti del tempo. Tutte le cotte sbiadiscono con il tempo. Se riesci a evitare di fare qualcosa di spiacevole e a mantenere i tuoi sentimenti sotto controllo, alla fine quelle emozioni potenti avranno il loro corso. Potresti sentirti come se fossi intrappolato e costretto a provare questi sentimenti per sempre, ma non avverrà. Un giorno, potrai ritrovarti a guardare indietro a questo momento, chiedendoti come potevi provare tali sentimenti. Se hai fede che non ti sentirai sempre in questo modo, sarai sulla strada di superare questa situazione.
    • Purtroppo non si può sapere quanto ci vuole per superare una cotta. Ma se riesci a vivere una vita appagante e densa di attività invece di spendere il tuo tempo nella depressione e nello struggimento, potrai garantirti di superarla più velocemente.
  4. 4
    Inizia a incontrare altre persone quando sei pronto. Se sei single, allora dovresti cominciare a uscire quando incominci a superare la tua cotta. Non ti devi sentire guarito al 100%, ma dovresti sentirti pronto per iniziare una relazione significativa con qualcun altro — se sei ancora completamente malato d'amore, non sarebbe giusto per l'altra persona che la frequentassi solo per distrarti. Ma, quando sarai pronto, potrai chiedere a un amico di aiutarti a incontrare persone nuove: la tua cotta sarà presto lontana dai tuoi pensieri.
    • Non importa se quella persona non si adatta alla tua "cotta sbagliata". Ciò che importa è che potrai trascorrere momenti in piacevole compagnia di una persona diversa "dall'altra". Inizia a uscire con altra gente e tieni la mente aperta. "Quella persona" è off-limits per te e tu devi cominciare a resettare il cervello per poterti vedere con qualcun altro.
  5. 5
    Se non la puoi combattere, trova un modo per renderla giusta "prima". Ammettiamolo: a volte, non riesci proprio a forzarti di sentirti in un certo modo . Se hai provato a combatterla, inutilmente, e ti ritrovi ancora a sospirare per lui o lei, allora va bene così. Ci sono modi per rendere una cotta inappropriata totalmente appropriata — la cosa più importante da ricordare è quello di renderla giusta 'prima' — e 'allora e solo allora' — farsi coinvolgere. E poi, il vero amore vince sempre!
    • Se lei è la ragazza di tuo fratello, allora devi comportarti come un autentico gentiluomo, senza mai farle avance. Nel caso tuo fratello rompa con lei, puoi domandargli se puoi invitarla a uscire con te, questo non dovrebbe infastidirlo. Magari non sarà un problema per lui e certamente questo è già successo ad altri fratelli in altre situazioni. Continua a stare con lei o non ti dà il "permesso"? Purtroppo non ti conviene farti avanti con lei se non vuoi mettere a rischio il tuo rapporto con lui, a meno che tu non sia pronto ad accettare le conseguenze: tuo fratello potrebbe non rivolgerti più la parola.
    • Se ti interessa una persona molto più piccola di te, aspetta che cresca. Non instaurare una relazione illegale. Resta in attesa che il tempo passi, rimani amichevole nei suoi confronti, ma non avvicinarti troppo. Amala a distanza finché il vostro rapporto non avrà la chance di essere appropriato.
    • Se ti piace un tuo subordinato, allora devi decidere quali misure prendere sul lavoro prima di proseguire la relazione. Puoi trasferirti a un altro reparto o assumere una posizione diversa o fare qualunque altra cosa in modo che il rapporto non sia visto come inappropriato o un gioco di potere.

Consigli

  • Ricorda che le emozioni e le attrazioni fisiche possono e devono essere controllate per adattarsi alle diverse situazioni sociali. Solo perché provi qualcosa, questo non vuol dire che vada bene seguire sempre il tuo cuore. Prenderti del tempo per instaurare delle relazioni sane ora ti dà un modo a lungo termine per esplorare in sicurezza tutti i tuoi sentimenti.

Avvertenze

  • Se esci con un'altra persona per toglierti dalla mente la tua cotta, probabilmente non la prenderà bene se dovesse sapere che l'hai solo usata.
  • Nessuno si merita di essere scelto per ripiego. Se nutri dei forti sentimenti per qualcuno, sicuramente non ti va di stare con un'altra persona solo per non pensarci.
  • Devi essere onesto nei confronti di questa nuova persona. Falle sapere che tutto quello di cui hai bisogno ora è una buona amica, nient'altro.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Stop Having An Inappropriate Crush, Español: hacer que te deje de gustar alguien inapropiado, Português: se Livrar de uma Paixão Proibida, Русский: остановить неприличную влюбленность, Deutsch: Eine unangemessene Schwärmerei beenden, Français: éviter un coup de cœur qui ne convient pas, Bahasa Indonesia: Menghentikan Ketertarikan yang Tidak Pantas, Čeština: Jak přestat být zamilovaný do nesprávného člověka, Nederlands: Over een ongepaste verliefdheid heen komen, العربية: التخلص من إعجاب بشخص غير لائق

Questa pagina è stata letta 77 064 volte.
Hai trovato utile questo articolo?