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Sentirti dire che borbotti può essere frustrante, soprattutto se stai facendo del tuo meglio per parlare in modo chiaro. Dal momento che borbottare rende difficile per le persone ascoltarti, migliorare il tuo modo di parlare ti aiuterà a comunicare meglio e condividere i tuoi pensieri. Puoi superare questa abitudine e parlare più chiaramente facendo esercizi vocali, migliorando il linguaggio e affrontando il nervosismo. Inoltre, se pensi di averne bisogno, puoi chiedere a qualcuno di aiutarti a migliorare.

Metodo 1 di 4:
Migliorare il Modo di Parlare

  1. 1
    Pratica la respirazione profonda per acquisire un tono di voce più forte. Il respiro influisce sul modo di parlare, quindi respirare profondamente può aiutarti a smettere di farfugliare e parlare più chiaramente. Fai esercizi di respirazione ogni giorno per rafforzare la tua voce. Ecco alcuni esercizi di respirazione profonda che puoi provare:[1]
    • Fai uscire tutta l'aria dai polmoni, quindi inspira profondamente finché i polmoni non sono completamente pieni. Ripetilo 3-4 volte al giorno per imparare a respirare meglio.
    • Espira finché i polmoni non sono vuoti, quindi prendi 5 respiri rapidi per riempirli nuovamente. Un respiro affannoso coinvolge il diaframma, un muscolo che ti aiuta a respirare più profondamente.
    • Sforzati di fare grandi risate – “Ah ah ah” – per capire come inspirare ed espirare profondamente.
    • Chiudi le labbra e ridi mentre respiri solo dal naso per imparare a controllare il respiro.
    • Sdraiati, appoggia un libro sull'addome e rilassati. Quindi, inspira profondamente in modo che il libro si alzi. Quando espiri, il libro dovrebbe abbassarsi.
  2. 2
    Parla più lentamente, in modo da aumentare la chiarezza di ciò che dici. Parlare troppo velocemente rende difficile per le persone capirti e potrebbe portarti a farfugliare. Fortunatamente, rallentare può aiutarti a risolvere questo problema. Per parlare più lentamente, fai più respiri. Inoltre assicurati di pronunciare ogni sillaba di ciascuna parola.[2]
    • Cerca di non preoccuparti di parlare troppo lentamente. Ti potrà sembrare di parlare davvero piano, ma probabilmente lo starai facendo a una velocità normale.
    Consiglio dell'Esperto
    Patrick Muñoz

    Patrick Muñoz

    Coach Voce e Linguaggio
    Patrick è un coach esperto in voce e linguaggio rinomato a livello internazionale. Il suo lavoro si concentra su public speaking, vocal power, accenti e dialetti, riduzione accento, voce fuori campo, recitazione e terapia del linguaggio. Ha lavorato con clienti come Penelope Cruz, Eva Longoria e Roselyn Sanchez. BACKSTAGE lo ha nominato come uno dei coach esperti in voce e dialetti più amati di Los Angeles. Lavora come coach specializzato in voce e linguaggio per Disney e la rete americana Turner Classic Movies. È membro dell'organizzazione "Voice and Speech Trainers Association (VASTA)".
    Patrick Muñoz
    Patrick Muñoz
    Coach Voce e Linguaggio

    Enfatizza e rallenta. Leggi una strofa di una poesia o uno scioglilingua difficile: fallo lentamente e chiaramente mentre enfatizzi la lettura. Quando parli in pubblico vieni compreso meglio se scandisci in maniera netta le parole.

  3. 3
    Mantieni una buona postura mentre parli. Oltre a farti sentire più sicuro di te, una buona postura mantiene aperte le vie respiratorie, in modo che tu possa parlare più chiaramente. Che tu sia in piedi o seduto, tieni la schiena dritta e le spalle all'indietro. Inoltre, solleva il mento verso l'alto in modo da guardare dritto davanti a te.[3]
    • Cerca di non ingobbirti, anche quando sei seduto. Va bene sporgersi leggermente, ma tieni la schiena dritta in modo da riuscire a respirare comodamente.
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Metodo 2 di 4:
Fare Esercizi per la Voce

  1. 1
    Sbadiglia e fai humming mentre apri e chiudi la bocca. Per prima cosa, sbadiglia per sciogliere la mascella. Quando hai terminato di sbadigliare, di’ “oh-uhm” estendendo l’“uhm” (non a caso questa tecnica ha preso il nome inglese di “humming”). Continua a emettere questo suono mentre apri e chiudi la bocca. Quindi, chiudi la bocca e muovi la mascella da un lato all'altro.[4]
    • Ripeti questo esercizio ogni giorno mentre fai pratica per migliorare la tua parlata.
    • Questa tecnica può rilassare i muscoli intorno alla bocca e alla mascella, in modo da parlare più chiaramente.
  2. 2
    Canta per allenare i muscoli della gola. Il canto sviluppa i muscoli deputati all’uso della parola e migliora il controllo del volume, il che può aiutarti a smettere di farfugliare. Canta sulle tue canzoni preferite o fallo a cappella. Se non vuoi cantare davanti ad altre persone puoi farlo sotto la doccia, in macchina o nella tua stanza.[5]
    • Canta ogni giorno per migliorare sempre di più.
    • Se metti la musica ad alto volume, le persone non saranno in grado di sentirti cantare.
    • Unirti a un coro può essere di grande aiuto perché ti consentirà di esercitarti nel canto.

    Consiglio: prova a cantare la sillaba "ah" a diversi volumi e intonazioni. Può aiutarti a sviluppare la tua estensione vocale in modo che per le persone sia più facile capirti.

  3. 3
    Leggi ad alta voce per esercitarti a parlare. Scegli un libro, una rivista o un articolo, quindi leggi ad alta voce per almeno 10 minuti. Mentre lo fai, prenditi il tempo di cui hai bisogno e pronuncia ogni parola ad alta voce e chiaramente. Ripeti questo esercizio ogni giorno.[6]
    • Prova a registrarti mentre leggi, in modo da ascoltare il suono della tua voce. Questo ti aiuterà anche a constatare i tuoi progressi mentre continui a esercitarti.
    Consiglio dell'Esperto
    Patrick Muñoz

    Patrick Muñoz

    Coach Voce e Linguaggio
    Patrick è un coach esperto in voce e linguaggio rinomato a livello internazionale. Il suo lavoro si concentra su public speaking, vocal power, accenti e dialetti, riduzione accento, voce fuori campo, recitazione e terapia del linguaggio. Ha lavorato con clienti come Penelope Cruz, Eva Longoria e Roselyn Sanchez. BACKSTAGE lo ha nominato come uno dei coach esperti in voce e dialetti più amati di Los Angeles. Lavora come coach specializzato in voce e linguaggio per Disney e la rete americana Turner Classic Movies. È membro dell'organizzazione "Voice and Speech Trainers Association (VASTA)".
    Patrick Muñoz
    Patrick Muñoz
    Coach Voce e Linguaggio

    Il nostro esperto è d’accordo: Usa il tuo telefono o un registratore per registrare e poi ascoltare la tua voce. Ascoltare te stesso ti fa capire come ti sentono gli altri, quindi potrai esercitare il timbro, il tono e l’intonazione.

  4. 4
    Esercitati a pronunciare ogni sillaba di una parola. Le sillabe sono le parti di cui ciascuna parola è composta ed è importante che tu le pronunci tutte, in modo che le persone capiscano quello che stai dicendo. Se ti risulta difficile, esercitarti da solo può essere utile. Guardati allo specchio mentre parli e assicurati che la tua bocca si muova mentre pronunci ogni sillaba. In caso contrario, ricomincia dall'inizio e riprova.[7]
    • Per fare un esempio, la parola “gatto" ha due sillabe mentre la parola “antipatico” ne ha cinque.
    • Se non sei sicuro delle sillabe di una parola, controlla in un dizionario cartaceo o online.
  5. 5
    Recita degli scioglilingua per articolare meglio le parole. Puoi esercitarti con gli scioglilingua ovunque tu sia, ma l’ideale è farlo allo specchio. Pronuncia lo scioglilingua dall'inizio alla fine, assicurandoti di scandire ogni sillaba. Inizia lentamente e aumenta la velocità a mano a mano che fai pratica.[8]
    • Se inciampi su una parola, non preoccuparti. Ricomincia da capo e riprova.

    Ecco alcuni esempi di scioglilingua:

    Trentatré trentini entrarono in Trento, tutti e trentatré trotterellando.

    Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.

    Sopra quattro rossi sassi quattro grossi gatti rossi.

    Due tazze strette in due strette tazze.

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Metodo 3 di 4:
Distendere i Nervi

  1. 1
    Esercitati prima di tenere un discorso, in modo da essere meno nervoso. È del tutto normale sentirsi agitati quando si parla in pubblico, ma con l'esercizio riuscirai a sentirti più sicuro di te. Pianifica in anticipo ciò che vuoi dire, quindi pronuncia il tuo discorso davanti a uno specchio. Ripetilo più volte per guadagnare fiducia in te stesso.[9]
    • Se puoi, filmati mentre pronunci il discorso in modo da valutare la tua pronuncia e apportare miglioramenti.
    • Chiedi a qualcuno sincero ma gentile di ascoltare il tuo discorso e dirti come puoi migliorare.

    Variazione: la pratica può anche aiutarti a gestire i borbottii nelle tue interazioni quotidiane. Ad esempio, preparati per le lezioni in classe rispondendo ad alta voce alle domande presenti nei compiti. Allo stesso modo, preparati a parlare alle riunioni di lavoro esprimendo ad alta voce i tuoi pensieri sui progetti recenti o prendendo appunti su ciò che vuoi dire.

  2. 2
    Sii sicuro di te mentre parli e non preoccuparti degli errori. Commettere un errore può sembrare davvero imbarazzante, ma ricorda che tutti sbagliano di tanto in tanto. Quando si tratta di parlare, tutti commettono qualche errore; di solito nessuno ci fa particolarmente caso, quindi non preoccuparti. Guarda il pubblico a testa alta, incontra lo sguardo delle persone e condividi i tuoi pensieri.[10]
    • Se qualcuno nota quando commetti un errore, facilmente ti supporterà. Cerca di ricordare che la maggior parte delle persone fa il tifo per te, quindi non devi preoccuparti.
  3. 3
    Fai esercizi di rilassamento per calmarti prima di parlare. Quando inizi a sentirti nervoso, calmati in modo da poter pensare e parlare chiaramente. Scegli una o due tecniche di rilassamento che ti aiutino a lasciare andare lo stress, quindi eseguile ogni volta che inizi a sentirti sotto pressione. Ecco alcuni esercizi che potresti provare:[11]
    • Visualizza te stesso mentre riesci nel tuo intento;
    • Conta i tuoi respiri;
    • Immagina un posto che ti rende felice;
    • Annusa un profumo che ti rilassa;
    • Tocca un oggetto morbido che ti dia conforto;
    • Fai un po' di stretching prima di parlare.
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Metodo 4 di 4:
Farsi Aiutare

  1. 1
    Di' alle persone cosa vuoi che facciano quando non parli chiaramente. Preoccuparti di ciò che pensano gli altri può renderti più difficile migliorare il tuo modo di parlare; potrebbe persino far peggiorare il farfuglio e gli altri problemi di linguaggio. Per evitare che ciò accada, informa i tuoi famigliari, amici, insegnanti o colleghi di cosa hai bisogno che facciano per aiutarti a migliorare.[12]
    • In alcuni casi, potresti chiedere loro di comunicarti quando hanno problemi a capirti. Potreste anche stabilire un segnale non verbale, come toccarsi un orecchio o le labbra.
    • A volte, tuttavia, potresti semplicemente volere che ti lascino finire di parlare o di riformulare una parola che ti ha fatto sbagliare. Di' loro "Non pronunciare parole per me" o "Non cercare di indovinare cosa sto cercando di dire. Lo ripeterò, se ne avrò bisogno".
  2. 2
    Lavora con un logopedista se non stai facendo progressi da solo. Probabilmente sarai in grado di smettere di borbottare e di migliorare la tua dizione facendo esercizi vocali e calmando i nervi. Tuttavia questo potrebbe non bastare; se hai ancora problemi, un logopedista potrebbe aiutarti. Ti darà una mano a identificare la causa dei tuoi borbottii e altri problemi di linguaggio in modo da poter eseguire esercizi mirati per migliorare il tuo modo di parlare.[13]
    • Il tuo medico può indirizzarti a un logopedista oppure puoi cercarne uno online.
    • Se vai ancora a scuola, potresti essere in grado di frequentare un logopedista lì. In alcuni casi potrebbe anche essere gratuito.
  3. 3
    Partecipa a un gruppo di supporto per ricevere ulteriore aiuto per il tuo disturbo del linguaggio. Se ti senti frustrato o turbato per i tuoi problemi nel parlare, unirti a un gruppo di supporto può aiutarti, permettendoti di comunicare le tue difficoltà a persone che le capiscono e ricevendo consigli da chi ha dovuto affrontare problemi simili ai tuoi. Cerca un gruppo di supporto online o chiedi al tuo medico di aiutarti a trovarne uno.[14]
    • Se non riesci a trovare un gruppo di supporto, potresti provare a unirti a un forum online.
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Consigli

  • Concentrati su quello che dici, in modo da non dimenticare ciò che vuoi dire.
  • Se inizi a sentirti ansioso prima di parlare, fai alcuni respiri profondi per calmarti. Potrebbe sembrare che ti ci voglia un'eternità per rispondere, ma in realtà ci vorranno solo pochi secondi.
  • Se hai spesso difficoltà con una parola specifica, dedica più tempo a esercitarti su di essa.
  • Se trovi persone che dicono che parli a bassa voce, ma a te sembra di parlare normalmente, potrebbero semplicemente avere problemi di udito.
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Patrick Muñoz
Co-redatto da:
Coach Voce e Linguaggio
Questo articolo è stato co-redatto da Patrick Muñoz. Patrick è un coach esperto in voce e linguaggio rinomato a livello internazionale. Il suo lavoro si concentra su public speaking, vocal power, accenti e dialetti, riduzione accento, voce fuori campo, recitazione e terapia del linguaggio. Ha lavorato con clienti come Penelope Cruz, Eva Longoria e Roselyn Sanchez. BACKSTAGE lo ha nominato come uno dei coach esperti in voce e dialetti più amati di Los Angeles. Lavora come coach specializzato in voce e linguaggio per Disney e la rete americana Turner Classic Movies. È membro dell'organizzazione "Voice and Speech Trainers Association (VASTA)". Questo articolo è stato visualizzato 41 469 volte
Categorie: Comunicazione
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