Come Smettere di Credere all'Oroscopo

In questo Articolo:Storia e ScienzaLeggere l'Oroscopo per Divertirti

Leggere l'oroscopo per svago può tentarti ed essere divertente, ma usarlo come guida per la vita di tutti i giorni non sarebbe giusto per il tuo sviluppo personale. Il tuo destino è in gran parte determinato dalle decisioni che prendi, e una di queste scelte può sicuramente essere quella di non credere più all'oroscopo e di iniziare a occuparti dell'analisi di te stesso e della tua routine quotidiana. Una volta stabilito che è il momento di smettere di basare i piani settimanali su quello che dicono le stelle o di lasciarti influenzare dalla compatibilità astrale nella tua vita sentimentale, sarai libero di tracciare il tuo percorso e di conoscere gli altri grazie a quello che fanno, non al loro segno.

Parte 1
Storia e Scienza

  1. 1
    Leggi la storia degli oroscopi. Informandoti sull'origine, sullo sviluppo e sull'uso di queste predizioni nel corso dei secoli, potrai capire che è solo pseudoscienza.
  2. 2
    Ricorda che la posizione delle stelle è cambiata nel corso dei secoli. I segni zodiacali non si trovano più nello stesso punto di una volta.
  3. 3
    Considera che la posizione dei pianeti cambia costantemente. Siccome questa modifica è continua, i cicli in effetti non si ripetono mai, dunque ogni individuo è assolutamente unico. Di conseguenza, un singolo oroscopo non potrebbe mai catturare la profondità della personalità e del destino di qualcuno.
  4. 4
    L'astrologia tradizionale e lo studio dei segni solari presentano limiti non indifferenti se interviene la scienza. Per esempio:
    • Il Sole è una stella e dunque ha una grande massa; tuttavia, non è l'unico oggetto astronomico a esercitare influenza sulla Terra. Alcune ricerche riguardanti i terremoti e le posizioni dei pianeti hanno dimostrato che questi corpi celesti influiscono sul tasso delle scosse telluriche e che il Sole non ha un effetto maggiore rispetto al loro.
    • Considerate le relazioni che il Sole intrattiene con gli altri pianeti, la natura delle influenze può infatti essere l'esatto opposto rispetto a quello che viene affermato tradizionalmente dall'astrologia e dallo studio dei segni solari.
    • Le caratteristiche di un segno zodiacale sono veramente generali e possono adattarsi a tutti e a nessuno. Non esiste un metodo statistico o scientifico solido che dimostrerebbe la corrispondenza fra i tratti tipici di un segno solare e l'effettivo carattere di una persona. E lo stesso vale per le predizioni.

Parte 2
Leggere l'Oroscopo per Divertirti

  1. 1
    Cerca di capire che l'oroscopo ti permette solo di svagarti, non ti dirà cosa succederà in futuro. Puoi riuscire a convincerti della validità di questa affermazione provando quanto segue:
    • Leggi l'oroscopo (magari questa sarà l'ultima volta).
    • Analizza quello che dice. Poi, leggi l'oroscopo di un altro segno. Entrambe le predizioni possono adattarsi al tuo caso in particolare? In seguito, prova a dare un'occhiata a tutti gli altri segni. Vedi che sono generali? Sicuramente noterai che più di uno potrà essere applicato alla tua situazione specifica, il che vuol dire che non è affatto preciso.
    • Se ti ritrovi a pensare di dover cambiare per adeguarti a una predizione, ti renderai conto che l'oroscopo non è accurato. Non è affatto inusuale notare che una parte della predizione astrale è perfetta per te, mentre un'altra non ha niente a che vedere con la tua vita. Approfitta di questo momento e valutalo per quello che è: la tua mente ti sta dicendo che è tutto falso, perché nessun oroscopo sa chi sei. Purtroppo, molte persone decidono di ignorare le parti che non si adattano a loro ed esagerano il valore di quelle che invece lo fanno, trovando dunque un significato laddove non c'è.
  2. 2
    Pensa ai tratti caratteriali e relazionali che contraddistinguono i vari segni delle persone che conosci. Queste caratteristiche si adattano davvero alle personalità di tali individui? La gente nata nel tuo stesso mese è esattamente come te? Ti renderai conto che non è affatto così: tutti hanno tratti personali particolarmente decisi, ma non necessariamente corrisponderanno a quelli del proprio segno zodiacale. Se una persona decide di manipolare il proprio carattere per adattarlo di conseguenza, questa sarà una sua scelta, non una conclusione inevitabile.
    • Puoi fare una prova per dimostrarlo ancora meglio. Prendi un tuo amico e leggi le caratteristiche di un segno zodiacale a caso, l'importante è che non sia il suo. Quanti di questi aspetti si adattano a lui? Probabilmente anche gli altri segni presentano tratti che descrivono questa persona, precisamente perché l'oroscopo usa generalizzazioni che possono applicarsi equamente a tutti. Non fa che rispondere al desiderio umano di selezionare e di adattarsi a quello che preferisce (questo fenomeno viene chiamato bias di conferma), il che ci porta a credere che una serie di caratteristiche ci descrive meglio di un'altra e a ignorare quello che non ci fa comodo.
    • Il caso dei gemelli è uno dei dilemmi che affligge da sempre la validità degli oroscopi. Raramente due persone nate lo stesso giorno dalla stessa madre conducono una vita identica, e hanno personalità e stili diversi. Se gli oroscopi fossero reali, si comporterebbero in maniera uguale e avrebbero destini e vite sentimentali identici. Ma questo non è affatto possibile!
  3. 3
    Pensa alle tue relazioni passate e alle persone con cui vai molto d'accordo. Sono tutti del tuo stesso segno o di segni compatibili con il tuo? Probabilmente no. Gli oroscopi non possono stabilire la personalità di una persona e, dunque, non possono nemmeno determinare con chi starà bene. La chimica è molto più complessa di così, magari bastasse trovare una persona del tuo stesso segno!
  4. 4
    Ogni volta che leggi un oroscopo, ricorda che si tratta di concezioni veramente infondate. Le persone nate sotto la stessa costellazione non hanno la stessa personalità, e di certo non fai scintille con tutta la gente di segni zodiacali compatibili. Una certa giornata non ti andrà alla grande solo perché lo hai letto su una rivista. I giornali pubblicano gli oroscopi a scopo di intrattenimento, ma fanno anche leva sulle persone disposte a credere alle generalizzazioni e alle speranze condizionate che offrono.
    • Persino gli oroscopi personalizzati comprati online o quelli realizzati dai cosiddetti astrologi esperti sono generalizzati. Le persone che li creano sono brave a leggere negli individui che si rivolgono a loro e, di conseguenza, a usare correttamente i diversi tratti caratteriali che si applicano ampiamente alla popolazione. Nel corso di una settimana, è probabile che chiunque vivrà almeno un'esperienza positiva e una negativa; a questo punto, è facile collegare quello che ti ha detto l'oroscopo a quello che ti è successo. Non vedi che sei stato tu a prenderti la briga di unire il tuo vissuto alle possibilità accennate dalle stelle? Niente è più convincente dell'autopersuasione.
    • Gli oroscopi sono semplici opinioni, come quelle che la maggior parte degli esseri umani si scambia quotidianamente. Rifletti un attimo su quello che stiamo per dirti: perché mai i pianeti, il Sole e le altre stelle dovrebbero lasciarsi coinvolgere in maniera così profonda da questioni di scarso rilievo per il resto dell'universo? Sono corpi celesti fissi o che girano su stessi e intorno a un pianeta o a una stella, certamente non hanno alcun potere di indirizzare gli eventi delle vite umane.
  5. 5
    Smetti di leggerli di punto in bianco. Dopo aver riflettuto su questo articolo, magari comincerai a dubitare della validità degli oroscopi. Ti sarà di aiuto lasciarli perdere del tutto e vivere la vita come preferisci. Divertiti e non preoccuparti di quello che dice la colonna di una rivista!

Consigli

  • La maggior parte delle persone non crede agli oroscopi. Questa informazione potrebbe essere un incentivo per pensare alla “figuraccia” che farai quando racconterai a tutti che per te invece sono importanti.
  • Basare la tua vita sugli oroscopi può essere deleterio. Se nemmeno questo articolo ti ha portato a riflettere e sei ossessionato dalle predizioni astrali, forse ti conviene rivolgerti a uno psicoterapeuta per capirne il motivo.
  • Accogli la sfida delle persone che si chiedono come possa essere un segno zodiacale a definire una persona. Accettare a priori quello che dice l'oroscopo non fa che rinforzare degli stereotipi che si alimenteranno da soli, senza accettare che gli esseri umani sono molto più complessi di quello che dice un oroscopo qualsiasi.

Avvertenze

  • Se i tuoi amici, parenti o altre persone vicine credono agli oroscopi, potrebbero non prendere bene il tuo tentativo di convincerli del contrario. Non lasciare che questo ti impedisca di pensare criticamente.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Astrologia

In altre lingue:

English: Stop Believing in Horoscopes, Español: dejar de creer en los horóscopos, Русский: перестать верить в гороскопы, Português: Parar de Acreditar em Horóscopos

Questa pagina è stata letta 15 725 volte.
Hai trovato utile questo articolo?