Scarica PDF Scarica PDF

Pensi di dipendere eccessivamente da una persona in particolare? Questo articolo ti aiuterà a superare certe abitudini che ti spingono a fare fin troppo affidamento su di lei.

Passaggi

  1. 1
    Considera la natura della dipendenza. Sei pienamente consapevole delle sfaccettature che caratterizzano il vostro rapporto? Se così non fosse, cerca di capirle per intraprendere questo percorso.
    • Si tratta di una dipendenza economica?
    • Emozionale?
    • Generale? Alcune persone dipendono troppo da un fratello, una sorella o un amico. Tutte le notizie e le novità che hanno le sottopongono subito al suo giudizio. Gradisci ricevere la sua opinione in merito a qualsiasi argomento? Questa forma di dipendenza potrebbe anche essere dovuta al fatto che consideri questa persona più intelligente o esperta di te. Se avete un rapporto stretto, è più matura o grande di te, ha la responsabilità di guidarti verso l'indipendenza, ma potresti provare a seguire il tuo cammino e iniziare a lavorare da solo, almeno fin dove ti è possibile. Lascia che la dipendenza si attenui con il tempo e l'esercizio.
  2. 2
    Non accettare sempre il suo aiuto. Se c'è qualcosa che non riesci proprio a fare perché è estremamente difficoltosa o impossibile per i tuoi mezzi, non esitare a chiedere aiuto a diverse persone disposte a darti una mano. Se invece puoi occupartene tu, non fare affidamento su di loro.
  3. 3
    Esci dalla tua zona di agio. Cerca di essere abbastanza coraggioso da presentarti come persona autonoma, non come se fossi l'appendice di qualcun altro. Sei un individuo unico, non appartieni a un'altra persona, per quanto abbiate un rapporto stretto.
  4. 4
    Fai un'analisi. Analizza la causa di questa dipendenza relazionale. Magari è cominciata perché a un certo punto della tua vita ti sei sentito incapace di fare qualcosa.
    • Questa persona ti ha detto qualcosa che ti ha indotto a pensare di avere bisogno di lei?
    • Critica costantemente quello che fai?
    • Pensi di essere meno bravo ad affrontare le varie situazioni della vita?
  5. 5
    Provaci. Credi in te stesso e cerca di ricordare tutti gli inconvenienti che hai affrontato quando hai provato a risolvere qualcosa da solo. Fai una lista delle tue qualità personali che preferisci. Nessuno è esente dagli sbagli. Tutti commettono errori e imparano per il futuro, capendo che cosa evitare e come agire meglio. Prenditi tutto il tempo e la considerazione che ti serve, indipendentemente da quello che pensano gli altri, che sia una singola persona o la maggior parte della gente. Sei libero di provare a essere autonomo e a diventare più forte nel tempo.
  6. 6
    Se la dipendenza è di natura economica, usa il denaro in maniera saggia ed efficace. Restituisci sempre i soldi che hai preso in prestito per assicurarti di essere considerato responsabile e affidabile, ma anche per convincere gli altri a riprestartene in futuro.
  7. 7
    Se la dipendenza è di natura emozionale, conoscere nuove persone ti aiuterà a migliorare la tua consapevolezza dal punto di vista sociale ed è una buona opportunità per sviluppare un rapporto con la gente che ti circonda. Trascinare questa persona a qualsiasi evento sociale a cui partecipi non solo la farà sentire in soggezione, ma anche intrappolata.
  8. 8
    Non sminuirla. Ormai si è abituata alle tue richieste di aiuto perché finora ti sei sempre rivolto a lei, quindi un cambiamento improvviso potrebbe confonderla o persino sconvolgerla. Se sembra scossa, esprimiti in un modo dolce e pacato. Se non appoggia il tuo desiderio di essere indipendente, per prima cosa calmati, quindi esprimi la tua scelta in maniera ponderata e decisa. Si merita di essere trattata bene perché ti è stata vicina per tutto questo tempo, a patto che ti rispetti a sua volta.
    Pubblicità

Consigli

  • Non abbandonare la persona da cui dipendi. Continua a tenerti in contatto, ma conosci e socializza con altra gente.
  • Crea un equilibrio fra le cose che fai per te stesso e quelle che chiedi di fare agli altri al posto tuo. È bene essere attenti, ma non lasciare che la gente ti calpesti e, analogamente, non usare nessuno.
  • Se siete molto vicini, affronta questo cambiamento con pazienza, dai tempo al tempo.
  • Crea una rete ampia di amici e familiari stretti su cui poter contare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Comportarsi con un NarcisistaComportarsi con un Narcisista
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Dimenticare un Ex che Ami AncoraDimenticare un Ex che Ami Ancora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 032 volte
Questa pagina è stata letta 4 032 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità