Quando un amore svanisce e lascia il posto alla depressione, c'è una via d'uscita? La risposta e senz’altro positiva; ognuno di noi è capace a trovare la forza dentro di sé per superare una storia finita male, o un amore non corrisposto. Ecco alcuni consigli per cominciare a migliorare la tua prospettiva del futuro e il ruolo che ha l’amore nella tua vita.

Passaggi

  1. 1
    Interrompi la spirale negativa. Non serve che ti metta ad auto-commiserarti circa il tuo valore come persona o le tue possibilità in amore. Questa è una cattiva abitudine che dovresti abbandonare. Anche se c’è concesso sentirci giù e tristi ogni tanto, non è bene mantenere questo stato d’animo per tutto il tempo.
  2. 2
    Devi accettare che non puoi cambiare le persone. Questo significa che non puoi costringere qualcuno ad amarti. Succederà se siete destinati a essere, ma se la persona che ami è cambiata e sono cambiati anche i sentimenti che prova nei tuoi confronti, non è certo una buona idea far riflettere le sue scelte sull’opinione che hai di te.
  3. 3
    Sii paziente. L'amore è un ideale molto variegato e tutti ne abbiamo una concezione diversa. Spesso, questa è la ragione per la quale le relazioni non sempre funzionano. Entrambe le parti hanno diversi punti di vista su quello che l’amore rappresenta e su come viverlo. Mentre aspetti con pazienza, puoi fare alcune cose importanti per il tuo benessere psico-fisico:
    • Puoi andare avanti con la tua vita e le attività che ti piacciono
    • Puoi dedicarti ai tuoi interessi quanto più ti è possibile
    • Cerca di aprirti a tutte le possibilità che la vita ha da offrirti. Questo include anche e soprattutto l’amore.
    • Impara sopratutto ad essere paziente nei tuoi confronti.
  4. 4
    Trova delle distrazioni e fanne buon uso. Dedicati ai tuoi hobby, guarda i tuoi film preferiti, esci di casa con un amico fidato, ecc. Quando l'amore ti fa star male, fai qualcosa che ti tiri su di morale. Il movimento è sempre il miglior antidoto contro la depressione e la negatività.
  5. 5
    Cerca di imparare la lezione. Essere rifiutati non è mai una cosa piacevole, ma ogni volta che subiamo quest’esperienza, c'è qualcosa che possiamo imparare su noi stessi e su come le relazioni si sviluppano e falliscono. Cerca di imparare dai tuoi errori per evitare di ripeterli in futuro invece di continuare a rimuginare su cosa avresti potuto fare per salvare quel rapporto. Sicuramente avresti potuto fare le cose diversamente, ma, con il senno di poi, sono tutti capaci a farlo. Il passato non puoi cambiarlo; il futuro invece sì.
  6. 6
    Tieni a freno il tuo desiderio di sfogarti. È facile continuare a lamentarsi di una persona che ti ha respinto, ma, alla fine, questo serve solo a farti sentire ancora peggio. Inoltre ti faresti la reputazione di una persona che piagnucola e si lamenta dei suoi ex con tutti. Non faresti che allontanare gli altri. Per carità, confidati con un caro amico, tua madre o uno psicologo, ma lava i panni sporchi in casa. Quando devi spiegare agli altri quello che è successo, fallo in modo chiaro senza entrare troppo nei particolari: "Beh, non ha funzionato. Abbiamo deciso che sarebbe stato meglio lasciarci."
  7. 7
    Ricorda che non sei la sola. Gli esseri umani riescono a trarre il meglio e il peggio dai loro rapporti sentimentali nel corso della loro vita. La maggior parte delle persone sa bene quanto una delusione amorosa può far soffrire, ma riescono comunque ad andare avanti. Raccogliere i pezzi e far tesoro di ciò che abbiamo imparato fa parte del pacchetto.
  8. 8
    Cerca di occupare il tuo tempo. Vai in mezzo alla gente, esci di casa e fai le cose che ti piacciono. Le persone depresse hanno l'abitudine di strasene a casa, dove si sentono ancor peggio. Uscire di casa ti farà bene e ti aiuterà ad andare avanti con la tua vita.
  9. 9
    Rilassati, hai molto tempo per trovare l'amore. Questo vale anche se hai già novant’anni.
    Pubblicità

Consigli

  • Può sembrarti difficile adesso, ma più a lungo dovrai aspettare e migliore sarà il rapporto.
  • Se hai dei dubbi, sfogati.
  • Le nostre storie sono tutte diverse tra loro, ma il fattore costante è il tempo. Ci vuole tempo per riprendersi dopo una rottura, ma non metterci troppo o ti deprimerai ancora di più
  • Troverai la tua anima gemella e sarai felice.

Pubblicità

Avvertenze

  • Pensa prima di agire — non fare qualcosa della quale potresti pentirti!
  • Evita di mangiare o bere eccessivamente per cercare di riempire il vuoto che hai dentro. Devi sentirti e mostrare il meglio che hai da offrire quando deciderai di andare avanti con la tua vita!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Superare un'Ossessione

Come

Smettere di Piangere

Come

Stare Bene con Se Stessi

Come

Smettere di Essere Geloso

Come

Capire se una Persona è Bipolare

Come

Sapere se Sei Malato Mentalmente

Come

Controllare gli Impulsi Sessuali

Come

Smettere di Avere gli Incubi

Come

Identificare uno Psicopatico

Come

Superare un Periodo Difficile

Come

Nascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo

Come

Combattere la Depressione senza Farmaci

Come

Smettere di Sudare a Causa dell'Ansia

Come

Aiutare Qualcuno con una Bassa Autostima
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 368 volte
Categorie: Salute Mentale
Questa pagina è stata letta 7 368 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità