Come Smettere di Essere Gelosi dei Propri Amici

È una situazione frustrante. La tua migliore amica è bellissima, tutti i ragazzi le cadono ai piedi e ottiene sempre tutto ciò che desidera, a differenza di te. Oppure, il tuo amico del cuore sta con la ragazza che ti piace, gli è permesso rimanere fuori fino a tardi e ha anche un lavoro. Vorresti poter odiare il tuo migliore amico, eppure gli vuoi bene perché v’intendete a meraviglia ed è una persona stupenda. Se stai cercando di superare i complessi sentimenti di gelosia che provi nei confronti del tuo migliore amico, questo è l'articolo che fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Lavora sulla tua autostima. Ingelosirsi delle persone che ti sono vicine è cosa facile se hai una scarsa considerazione di te stesso. Accetta di avere dei difetti e cerca di migliorarti mentre apprezzi anche i tuoi pregi e provi a metterli in risalto. Evita di metterti in testa che sei brutto o sfortunato. Se c’è qualcosa di te stesso che ti fa star male, fai qualcosa per cambiare. Detesti il fatto di non essere bravo negli sport? Inizia ad allenarti seriamente per migliorare la tua forma fisica e i tuoi riflessi. Se non riesci a tenere un discorso in pubblico, fai pratica con gli amici o i tuoi familiari, oppure iscriviti a un corso di retorica. Un’altra cosa: non pensare che facciano apposta a cercare di farti ingelosire perché non è così.
  2. 2
    Cerca di capire cosa vuoi esattamente. Forse sei solo gelosa perché la tua migliore amica possiede la borsetta dei tuoi sogni o sfoggia un taglio di capelli perfetto; oppure, sei geloso perché il tuo compagno di squadra gioca a calcio meglio di te o ha comprato una macchina nuova. Se scopri una ragione precisa che giustifichi la tua gelosia, fai qualcosa a riguardo. Puoi porre rimedio al problema acquistando la stessa borsetta o una simile, andando dal parrucchiere, allenandoti a calcio o risparmiando per comprarti anche tu un’auto. In alternativa, dimenticatene e non pensarci più.
  3. 3
    Scrivi una lista delle cose che possiedi. Molte persone non si rendono conto della fortuna che hanno. Potresti continuare a commiserarti e pensare che la tua vita sia miserabile perché la ragazza che ti piace preferisce il tuo migliore amico a te, dimenticandoti che i tuoi genitori sono molto più comprensivi dei suoi, ti lasciano rientrare a casa tardi la sera, ecc. Troverai sempre delle cose per le quali dovresti sentirti grato. Parti dalle cose basilari. Hai un tetto sopra la tua testa, giusto? Quella è una!
  4. 4
    Parlane con lui. A volte basta parlare con il tuo migliore amico per risolvere il problema. Spiegagli come ti senti e perché il conflitto che provi potrebbe influire sulla vostra amicizia. Il tuo amico potrebbe sorprenderti rivelandoti di essere geloso di te quanto tu lo sei di lui.
  5. 5
    Ricordati perché sei amico della persona per la quale provi della gelosia. Se i passaggi precedenti non hanno dato dei risultati e tu provi ancora dell'invidia, pensa a come sei diventato amico di questa persona. Avendo fatto un lungo percorso insieme, attraversando momenti sia belli, sia brutti, dovresti provare a evitare di sostituire il sentimento d’amicizia che provi con della gelosia tanto facilmente. Ricorda le prove che avete dovuto superare per restare buoni amici. Se entrambi provate ancora un sentimento d’amicizia nei confronti dell’altro, vuol dire che ci tenete davvero. Se nulla al mondo per te è più importante che essere un buon migliore amico per qualcuno a cui vuoi bene e a cui tieni, niente dovrebbe poterti fermare. Sei preoccupata perché credi di essere brutta paragonata alla tua amica? Probabilmente, lei pensa che sia tu a essere la più carina tra le due. Quando si è veramente amici, l’aspetto fisico non conta perché i tuoi amici ti amano così come sei. D'altra parte, se il tuo amico cerca di farti ingelosire di proposito, vuol dire che non è un amico sincero. Se lo fosse, avrebbe troppi riguardi nei tuoi confronti per sognarsi di fare una cosa simile. Anche se è dura da digerire, è bene capire chi sia davvero un amico del quale fidarsi e chi no.

Consigli

  • Concentrati sulle cose che possiedi piuttosto che su quelle che ti mancano.
  • Ricordati che il tuo migliore amico non ha tutte le fortune del mondo. Anche se ritieni diversamente, ci sarà sicuramente qualcosa che tu possiedi e lui invece no. Devi solo rifletterci attentamente.
  • Cerca di pensare positivo. Vivi la vita. Goditi quello che hai già.
  • Non dimenticarti mai che sei una bella persona e speciale a modo tuo!
  • Quando ti rendi conto che il tuo amico possiede qualcosa che tu vorresti avere, cerca di pensare ad altro, oppure trascorri del tempo con un altro amico per togliertelo dalla testa.
  • Cerca di sviluppare un'abitudine. Ad esempio, ogni volta che diventi geloso o fai dei brutti pensieri sul tuo migliore amico, fai cinque flessioni. Ogni volta che pensi a lui in modo positivo, premiati con un dolce.
  • Sii sempre onesto con il tuo migliore amico!
  • Fai altre ricerche in merito, potresti trovare altri suggerimenti per superare il problema.
  • Parlare di quel che provi, in modo maturo ed evitando un confronto diretto, è la cosa giusta da fare. Il tuo amico potrebbe provare qualcosa del genere nei tuoi riguardi.

Avvertenze

  • Evita sempre di arrabbiarti o di dire delle cattiverie al tuo amico.
  • Ci vorrà del tempo; quindi, cerca di essere paziente e prenditi del tempo per lavorarci su. Imposta dei piccoli traguardi per te stesso, o lavora su ogni passaggio con calma prima di passare a quello successivo.
  • Ricordati che il tuo migliore amico non è il tuo peggior nemico.
  • Cerca di capire che ciò che possiede lui, tu potresti non averlo mai, così come quello che possiedi tu potrebbe non averlo mai lui. Sii felice con quello che hai. Come dice il proverbio: “L’erba del vicino è sempre più verde.”

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Overcome Jealousy of Your Best Friend, Español: superar los celos que sientes de tu mejor amiga, Русский: перестать завидовать своему лучшему другу, Deutsch: Eifersucht oder Neid auf deinen besten Freund überwinden, Français: arrêter d’être jaloux de son meilleur ami, Bahasa Indonesia: Mengatasi Rasa Iri kepada Sahabat, Nederlands: Niet meer jaloers zijn op je beste vriend(in), العربية: تخطي غيرتك من صديقك المفضل

Questa pagina è stata letta 5 589 volte.
Hai trovato utile questo articolo?