È assolutamente normale provare gelosia ogni tanto, ma non è di certo un'esperienza piacevole – specialmente quando si è gelosi dell'ex del proprio partner. Guardare continuamente le sue foto e i suoi post sui social media può farti dimenticare le meravigliose qualità che possiedi: ricorda che il tuo partner ha scelto di stare con te per un motivo! In questo articolo troverai consigli utili su come superare la gelosia verso l'ex del tuo partner per poterti finalmente godere la tua attuale relazione.

1
Non paragonarti all'ex.

  1. È deleterio per la tua autostima! Rischi di concentrarti solo sulle qualità positive di questa persona, senza considerare il quadro completo. Il passato è passato: invece di rimuginare sui motivi per cui il tuo partner era attratto dall'ex, focalizzati su di te e sulla vostra relazione. Con il tempo, riuscirai a smettere di provare gelosia.[1]
    • Quando si pensa all'ex del proprio partner, è facile considerare solo i suoi pregi, senza vederne i difetti, ed essere fin troppo critici nei confronti di se stessi: un disastro garantito! Devi evitare di fare inutili paragoni.
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Blocca o non seguire i profili social dell'ex.

  1. In questo modo non vedrai cose che potrebbero scatenare la tua gelosia. Non serve a nulla sprecare il tuo tempo sui suoi post, quindi smetti di guardarli.[2] Quando hai la tentazione di controllare i suoi profili social, concentrati invece sui bei ricordi contenuti nei tuoi account e le foto recenti di te con il tuo partner per ricordarti di tutto quello che ti procura gioia nella vita.
    • Se nel profilo del tuo partner ci sono ancora vecchie foto con l'ex, non andare a guardarle: appartengono al passato e lì devono rimanere.
    • Se ti è difficile smettere di controllare i social media dell'ex, puoi chiedere aiuto a un amico: mandagli un messaggio quando senti che stai per cedere alla tentazione, in modo che possa dissuaderti.
    • In alternativa, prova a staccare dai social per un po': distraiti facendo qualche attività divertente con i tuoi amici o dedicandoti a un hobby.

3
Elenca i tuoi pregi per aumentare la tua autostima.

  1. È il momento di ricordarti quanto vali.[3] Elenca tutte le cose che ami di te e tutti i tuoi successi. Mettiti davanti allo specchio e sottolinea le tue caratteristiche più attraenti o magari guarda le foto in cui ti piaci di più.[4] Chiunque sarebbe fortunato ad averti: faresti meglio a non dimenticarlo!
    • Chiedi ai tuoi amici e familiari che cosa amano di te. Segnati le loro risposte per ricordarti tutti i motivi per cui le altre persone ti apprezzano.
    • Lascia che il tuo partner ti dica perché ti ama. Potresti chiedergli: "Qual è la cosa che preferisci di me?" o "Che cosa ti ha fatto innamorare di me?".
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4
Prenditi del tempo per calmarti prima di agire.

  1. Questo può letteralmente salvare la relazione! La gelosia può portare a prendere decisioni sbagliate, quindi prenditi del tempo per riflettere ed elaborare le tue emozioni. Resisti all'impulso di lanciare accuse contro il tuo partner o di diventare invadente, per esempio controllando il suo telefono o le attività dell'ex online. Aspetta di aver recuperato la calma prima di sollevare l'argomento.[5]
    • Puoi anche cercare di distrarti trascorrendo del tempo con un amico o facendo un'attività che ti piace.
    • La gelosia è un sentimento molto doloroso, difficile da affrontare per chiunque, ma tieni a mente che è possibile superarla.

5
Sfogati con qualcuno di cui ti fidi.

  1. Confida ciò che provi a un tuo amico per ottenere supporto. Scegli qualcuno che sia disposto ad ascoltarti senza giudicare e abbia a cuore il tuo interesse. Digli che hai bisogno di sostegno e spiegagli quello che stai passando, quindi ascolta le sue opinioni e i suoi consigli al riguardo.[6]
    • Potresti dire: "Non riesco a smettere di pensare a quanto sia bella e intelligente l'ex di Sandro. È praticamente perfetta. E se io non fossi alla sua altezza?".
    • Oppure: "Ieri sera ho visto le foto dell'ex di Alessia sul suo telefono. Ho paura che Alessia stia ancora pensando a lui".
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6
Cerca di identificare la causa della tua gelosia.

  1. Comprendere l'origine del problema ti aiuterà a risolverlo. Comincia con il riflettere sulle tue relazioni passate: è possibile che la tua insicurezza derivi dal fatto che un tuo ex partner ti ha tradito o era emotivamente distante? Poi analizza la tua relazione attuale: c'è un motivo in particolare per cui ti senti vulnerabile?[7] Ecco alcune ragioni per cui potresti provare gelosia:
    • Hai paura che il tuo partner torni insieme all'ex;
    • Un tuo ex ti ha tradito e temi che la storia si ripeta;
    • Hai scarsa stima di te e quindi hai paura che il tuo partner non ti apprezzi;
    • Il tuo attuale partner ha tradito l'ex con te, quindi sai che è capace di tradire.

7
Comunica al tuo partner come ti senti.

  1. Può servire a placare le tue paure. Spiegagli che la sua relazione passata ti preoccupa. Usa frasi in prima persona, in modo che non si senta sotto accusa. Quindi, ascolta ciò che ha da dire. Cerca di credergli quando ti dice che tiene alla vostra relazione.[8]
    • Di' qualcosa come: "Sono felice di averti conosciuto e sto benissimo con te. Ultimamente, però, ho dei dubbi riguardo alla tua ex. So che non la vedi più, ma se per te va bene vorrei parlare di come è finita tra voi".
    • Se ha fatto qualcosa che ti ha insospettito, specifica che cosa ti ha dato fastidio. Potresti dire: "Mi sembra che di recente menzioni spesso il tuo ex e questo mi preoccupa un po'. C'è una ragione per cui vuoi parlare di lui?".
    • Se ti sta inviando segnali contrastanti, faglielo presente. Per esempio, potresti dire: "Ho notato che parli con la tua ex al telefono ogni giorno. Pensavo che la vostra relazione fosse finita. Devo preoccuparmi?". Se il tuo partner non sembra volersi impegnare del tutto con te, forse è il caso di rivalutare il vostro rapporto .
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8
Scopri perché la precedente relazione del tuo partner è finita.

  1. Sapere il motivo per cui si sono lasciati può tranquillizzarti. In fondo, c'è una ragione se sta con te e non più con l'ex! Chiedigli che cosa ha fatto naufragare il loro rapporto e ascolta la sua risposta. Cerca di fidarti delle sue parole. Quando cadrai di nuovo preda della gelosia, pensa al motivo per cui è finita tra loro.[9]
    • Di' qualcosa come: "Non abbiamo mai parlato del perché hai lasciato Angela. Che cosa è andato storto?"; oppure: "So che tu e il tuo ex vi siete lasciati di comune accordo, ma come siete arrivati alla rottura?".
    • Solleva l'argomento solo una volta e fai poche domande. Puoi semplicemente chiedere: "Perché tu e il tuo ex vi siete lasciati?". Non fargli un interrogatorio, perché rischieresti di compromettere il vostro rapporto.[10]

9
Trascorri più tempo con il tuo partner per rafforzare il vostro legame.

  1. Può aiutarti a superare le tue insicurezze. Meriti di avere una relazione sana e appagante con il tuo partner. Cercate di stabilire una routine, in modo da potervi vedere di frequente e regolarmente. Provate anche a fare nuove cose insieme per creare dei bei ricordi. Concentrati sul vostro futuro insieme anziché sul passato del tuo partner.[11]
    • Per esempio, potreste andare a cena fuori tutti i venerdì sera.
    • Rimanete in contatto tra un appuntamento e l'altro. Scambiatevi messaggi divertenti, chiedetevi l'un l'altro come vanno le cose e fatevi domande personali a vicenda, sia per conoscervi più a fondo sia per aumentare la vostra affinità. Per esempio, potresti chiedere: "Se potessi portare solo cinque cose su un'isola deserta, che cosa porteresti?", "Dove sogni di andare in vacanza?" o "Qual è il tuo ricordo più bello di un viaggio che hai fatto?".
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Accetta i tuoi sentimenti.

  1. Ti aiuterà a smettere di rimuginare sul passato del tuo ex. Non sentirti in colpa per quello che provi, perché la gelosia nei confronti degli ex è un problema molto comune. È importante concedersi il tempo di elaborare queste emozioni senza essere troppo severi con se stessi.[12]
    • Cerca di mantenere un dialogo interiore positivo. Prova a dirti qualcosa del genere: "Non è grave se provo gelosia in questo momento; col tempo mi passerà"; oppure: "Capita a tutti di sentirsi insicuri a volte; è assolutamente normale".

11
Rivolgiti a uno psicologo se non riesci a smettere di provare gelosia.

  1. La psicoterapia può aiutarti a gestire una gelosia persistente. A volte, non si è in grado di superare la gelosia da soli – e non è nulla di cui vergognarsi. Se diventa un problema tale da interferire con la tua vita quotidiana, prendi un appuntamento con un terapeuta; ti aiuterà a cambiare il modo in cui elabori e affronti determinate emozioni.[13]
    • Prova a cercare online uno psicologo vicino a te.
    • Puoi anche chiedere al tuo medico curante un'impegnativa per una serie di sedute presso uno psicologo della ASL.
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Consigli

  • Se il tuo partner fa qualcosa che scatena la tua gelosia, come mettere "Mi piace" alle foto dell'ex, chiedigli di non farlo più.
  • Un ottimo modo per smettere di essere gelosi è migliorare la propria autostima: concentrati sulle tue qualità positive!
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Informazioni su questo wikiHow

Raffi Bilek, LCSW-C
Co-redatto da:
Assistente Sociale Abilitato
Questo articolo è stato co-redatto da Raffi Bilek, LCSW-C. Raffi Bilek è un consulente di coppia e terapeuta familiare, direttore del Baltimore Therapy Center, LLC. Con oltre 10 anni di esperienza, si specializza nell'aiutare individui, coppie e famiglie a salvare e migliorare le proprie relazioni. Si diletta nell'occuparsi della formazione di altri terapeuti intenzionati a lavorare con coppie e guidarle nelle situazioni più difficili, tra cui infedeltà, divorzio e altri ostacoli. Si è laureato in Informatica alla Brown University e in Servizio Sociale alla Wurzweiler School of Social Work.
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