Come Smettere di Essere Solo un Amico

Oh no! Sei innamorato. Ma l'oggetto dei tuoi desideri ti considera più come un fratello o una sorella che come un possibile pretendente. Tutti sanno che non è facile smettere di essere considerato solo un amico, ma se davvero non vuoi rinunciare a questa persona, segui i passaggi qui sotto.

Passaggi

  1. 1
    Non essere lo stereotipo del "bravo ragazzo" o della "ragazza della porta accanto". Molti ragazzi e ragazze, che vengono considerati solo degli amici, spesso si comportano da “bravi ragazzi”. Per dirla in altre parole, questi ragazzi cercano di far sentire gli altri a loro agio a qualunque costo, anche se questo dovesse comportare mettere da parte le proprie esigenze. Quando ti senti attratto da una persona, ma decidi di non dichiararti o fare la tua mossa per evitare di farle pressioni o rovinare la vostra amicizia, finisci per atterrirti in vari modi. Il problema è che quando poni i sentimenti di qualcun altro davanti ai tuoi (invece di cercare di trovare un compromesso) è come se inconsciamente comunicassi a questa persona che quello che provi tu non conta. Così facendo dimostreresti di avere una bassa autostima, in altre parole l’esatto opposto rispetto a mostrati sicuro di te stesso.
    • Anche se alcune persone sono attratte da coloro che si dimostrano più che gentili nei loro confronti, la persona che ti considera solo un amico probabilmente non è tra queste. Le cose potrebbero essere ancora più semplici: poiché tu eviti di prendere l’iniziativa, l’altra persona potrebbe essersi convinta di non interessarti in quel modo (anche nel caso in cui lei non si senta per niente attratta da te, rimane comunque probabile che si sia chiesta quali siano le tue intenzioni nei suoi confronti).
  2. 2
    Non mostrarti debole. Una delle ragioni per le quali questa persona non desidera approfondire la vostra conoscenza quanto lo desideri tu potrebbe essere che tu stia mandando dei segnali circa il tuo desiderio di innamorarti! Dare l’impressione di essere disperato in amore rende chi lo fa poco attraente. Forse, stai correndo troppo sia emotivamente sia fisicamente. È anche possibile che tu abbia messo questa persona su un piedistallo dato che sei talmente ossessionato all’idea di fare coppia con lei da non accorgerti dei suoi difetti.
    • Pensa a come ti comporti davanti a lei. Per dirla in una sola parola: rilassati. Ti innamorerai di molte persone nel corso della tua vita, quindi smettila di comportarti come se questa persona rappresentasse la tua unica possibilità di essere felice. Inoltre, non sforzarti di andare da lei a dichiararti. Lascia che siano le tue azioni a parlare per te. Mostrarti sicuro di te stesso vale più di mille parole.
  3. 3
    Pensa alle differenze che esistono tra un’amicizia e una relazione. Se pensi che una relazione da sogno consista in una solida amicizia con l’aggiunta di intimità a livello fisico, è naturale che tu stia cercando di trovare cose che abbiate in comune prima di tutto, sperando che l’altra persona inizi a sentirsi attratta da te, prima o poi. Non tutti la vedono in questo modo, però. Alcune persone hanno un’idea ben precisa del ruolo che la persona che amano dovrebbe ricoprire nella loro vita per riuscire a sentirsi attratte a loro volta. La persona per la quale vorresti essere più di un amico probabilmente distingue un amico da un possibile compagno in modo diverso da come lo fai tu. Molte persone vogliono sentirsi corteggiate in un modo o in un altro. Questo vale sia per ragazzi sia per ragazze. Non bisogna neanche dimenticare che molti fattori psicologici entrano in gioco in un rapporto di coppia che non sussistono in uno di amicizia. Alcuni, ad esempio, cercano anche una figura paterna o materna in un compagno, ma non in un amico.
    • Scopri cosa la persona che ti piace desideri trovare in un compagno e decidi se vuoi diventare quello che lei sta cercando.
    • Ricorda che molte persone cercano continuamente di avere rapporti distruttivi. Se la persona che ti piace è abituata a frequentare persone che la trattano male, nonostante i tuoi consigli, devi farti una ragione del fatto che lei abbia dei problemi da dover risolvere. Puoi decidere di sprecare tutta la tua vita ad aspettare che lei trovi “la luce in fondo al tunnel” oppure puoi cercare qualcun’altra che sia disposta (con i fatti; non solo a parole) a impegnarsi in un rapporto costruttivo.
  4. 4
    Stabilisci un contatto fisico. Per molti, la differenza tra un’amicizia platonica e un rapporto di coppia consiste nel modo in cui ci si scambiano effusioni. È possibile stabilire un contatto fisico con qualcuno in modo platonico o non-platonico e la barriera che separa il primo dall’ultimo è diversa a seconda della persona. Se sei tanto spaventato all’idea di toccare qualcuna in modo inappropriato tanto da evitare qualsiasi forma di contatto fisico, le tue intenzioni potrebbero essere considerate onorevoli, ma questa tua “paralisi” non ti aiuterà a raggiungere lo scopo che ti sei prefisso. Prova a correre qualche rischio. Sfiorale le mani, i capelli, le spalle, le caviglie e la schiena. Non aspettare che sia sempre lei a farlo per prima. Se dovesse darle fastidio, sarà lei stessa a dirtelo. Toccando qualcuna dimostri a questa persona non solo di trovarla attraente, ma anche di sentirti sicuro di te stesso, entrambi punti a tuo favore.
    • Leggi ulteriori suggerimenti su come toccare una ragazza o come suggerire a un ragazzo di baciarti.
    • Ricorda che alcune persone sono molto espansive con i loro amici. Se tu e la persona che ti interessa vi accoccolate spesso insieme, considera che quelli che tu consideri come segnali contrastanti, per lei potrebbero essere solo un segno di amicizia. Arrivati a un certo punto la tua amata dovrà decidere se andare avanti o fermarsi.
  5. 5
    Renditi conto che, rimanendo amico di una persona che non è interessata a te come partner, dovrai abituarti a sopprimere i tuoi sentimenti. Se hai seguito i passaggi precedenti, hai smesso di comportarti come un coniglio, hai provato a essere la persona che lei vorrebbe come partner e hai stabilito un contatto fisico, ma questa persona continua a volerti “solo come amico”, è arrivato il momento di prendere alcune decisioni difficili. Forse non si sente attratta da te per ragioni che non saprai mai, ma tu comunque continui a provare qualcosa per lei. È un bene per te continuare a trascorrere il tuo tempo con lei?
    • Devi considerare che ti sarà molto difficile innamorarti di qualcun’altra poiché i tuoi sentimenti verrebbero ravvivati ogni volta che trascorri del tempo con lei. Dovrai fare i conti con la tua gelosia e una grande frustrazione ogni qualvolta lei starà frequentando qualcuno. Non dimenticare che anche se riuscissi a innamorarti di un’altra, potresti comunque sentire che il tuo cuore è diviso a metà e ti sarebbe difficile dare tutta la tua attenzione alla tua nuova fiamma.
    • A volte, la cosa migliore è di portare il rapporto di amicizia a una semplice conoscenza. È possibile che lei si senta offesa; forse, penserà che tu non stia dando alcun valore alla vostra amicizia, ma ricordati (e spiegalo anche a lei, se serve) che tu non puoi controllare come ti senti, proprio come lei non può controllare le sue di emozioni e devi far spazio nella tua vita a qualcuno che riesca a ricambiare i tuoi sentimenti.

Consigli

  • Se non sei riuscito a raggiungere il tuo scopo dopo aver seguito questi suggerimenti, dovresti considerare l’ipotesi di troncare del tutto i rapporti. Questa sarebbe la migliore soluzione nel caso in cui: 1) Ogni volta che stai insieme a lei ti senti morire all’idea di non poterla avere. 2) Lei si sta approfittando della tua infatuazione per sfruttarti.
  • Sarebbe opportuno provare a chiederle di uscire prima che lei inizi a considerarti solo come un amico, se sei ancora in tempo.

Avvertenze

  • A volte, dopo aver deciso di troncare del tutto i rapporti con una persona che prima non mostrava alcun interesse, lei inizia inaspettatamente a dimostrasi interessata. Fai attenzione: questo potrebbe voler dire che la persona in questione adora cacciare le proprie prede. Se lei dovesse nuovamente iniziare a disinteressarsi a te, una volta ottenuto ciò che vuole, avrai la ricetta perfetta di un gioco del gatto con il topo non di un rapporto duraturo.
  • Non darle consigli in materia d’amore, altrimenti inizierà a considerarti come una delle sue amiche con cui confidarsi. Questo non farà altro che peggiorare le tue possibilità di riuscire ad arrivare al suo cuore.
  • Non metterti tra lei e il suo ragazzo per farli rompere. Ciò ti farebbe sembrare un disperato. Lei si sentirebbe in imbarazzo, la spaventeresti e inizierebbe a considerarti una specie di persecutore. Sarebbe davvero una pessima idea.
  • Avendo sempre tempo a disposizione per lei anche quando non ne hai, dimostreresti di tenerci veramente a lei. Come già detto, non mostrati debole o disperato, però. Potresti farla sentire a disagio dandole motivo di dare un taglio ai vostri rapporti.
  • Non ossessionare la tua amica. Diventeresti fastidioso più che altro e avresti sempre meno possibilità di diventare qualcosa di più di un amico.
  • Basta provarci. Quando si presenta la giusta opportunità dovresti solo sputare quel che hai da dire invece di mettere la testa sotto la sabbia. Voi siete amici e i sotterfugi servono solo a suonare un campanello d’allarme. Dille come ti senti senza troppi giri di parole e agisci di conseguenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 89 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Escape the Friend Zone, Español: escapar de la zona de la amistad, Nederlands: Meer dan gewoon vrienden worden, Português: Escapar da Zona da Amizade (Friendzone), Deutsch: Wie aus Freundschaft mehr wird, Français: devenir plus qu'un ami, 中文: 逃脱朋友区, Русский: выбраться из френдзоны, Bahasa Indonesia: Melepaskan Diri dari Friend Zone, Čeština: Jak se vymanit ze zóny přátelství, ไทย: เป็นมากกว่าเพื่อน, Tiếng Việt: Thoát khỏi vùng bạn bè, العربية: الهرب من نطاق الصداقة

Questa pagina è stata letta 10 091 volte.
Hai trovato utile questo articolo?