Come Smettere di Essere di Cattivo Umore

Ti sei mai chiesto come facciano le altre persone a essere più allegre, piene di energia e divertenti di te? Vuoi smettere di prendere così sul serio la tua vita e di rimuginare sui tuoi problemi? Allora leggi i seguenti passaggi, questo articolo è perfetto per te!

Passaggi

  1. 1
    Smetti di pensare ai tuoi problemi. Anche se è molto complicato scappare da brutti ricordi e rimpianti, devi comunque provarci. Pensa a questi eventi come momenti felici. Cerca di fare attività divertenti con persone allegre e non pensare alle cose negative.
  2. 2
    Smetti di chiuderti in te stesso con il tuo iPod o lettore MP3 e nasconderti. Se vuoi essere felice, non rinchiuderti nella tua camera o rintanarti in un angolo ascoltando musica triste che ti fa venire da piangere per il pessimo andamento della tua vita. Tutto questo non è affatto utile, davvero. Passa una giornata intera senza ascoltare musica. Piuttosto, esci con gli amici e lavora sulla tua vita sociale, ti sarà d'aiuto in futuro. Se proprio non riesci a rinunciare alla musica, metti l'auricolare solo in un orecchio per poter ancora apprezzare i bei momenti della vita - dai quali ti stai estraniando temporaneamente - e per poter vivere nel presente. Ricorda di ascoltare musica allegra e positiva!
  3. 3
    Ricorda che l'essere positivo è solo un atteggiamento. Anche se pensi che sia arrivata la fine del mondo e che la tua vita sia completamente rovinata, non è così. È solo colpa del tuo modo di pensare negativo! Se sei un tipo riflessivo, pensa seriamente alla causa delle tue preoccupazioni. Guardati dentro e scopri la causa del tuo cattivo umore. Al mattino, fai qualcosa che ti faccia apprezzare la vita - ad esempio, guarda l'alba, vai a fare jogging la mattina presto vicino al lago, ecc. Pensa solo a cose positive e non dare mai la tua vita per scontata.
  4. 4
    Fai attività che ti rendono felice, concentrati su pensieri positivi e frequenta persone allegre. Di solito, la felicità è contagiosa; se sei con una persona felice, è più probabile che anche tu lo sia. Se la tua mente continua a pensare ai tuoi problemi, riempi la tua giornata. Vai in biblioteca e prendi molti libri, fai esercizio fisico e vai in palestra, inizia un nuovo hobby… qualunque cosa che ti faccia stancare molto! Dal momento in cui sei impegnato, sarai completamente immerso nella tua attività e metterai da parte le tue preoccupazioni. Per sentirti felice, fai cose stupide che ti permettano di ridere di te stesso. Rilassati e non sforzarti di ridere, ma ritaglia del tempo da solo per fare cose fuori dal normale. Se hai voglia, fai finta di essere un cantante al suo concerto, trasforma la tua stanza in un'arena! Canta, balla, recita e così via. Ridi, sorridi, fai l'occhiolino, flirta: prova qualunque cosa che ti faccia piegare in due e piangere dalle risate.

Consigli

  • Vivi nel presente! Non tirare fuori tanti ricordi passati e non pianificare troppo avanti nel futuro. Ricorda sempre: il passato è la premessa del presente e il futuro dipende dal presente. Ogni mossa, ogni azione di oggi ha un senso, quindi agisci bene.
  • Ricorda sempre che è una questione di atteggiamento e mentalità e che la situazione attuale non c'entra. Nessuno ti metterebbe mai in una situazione dalla quale non puoi scappare, per quanto la pensi diversamente sul momento. Non fare attività che ti ricordano quanto sei triste, infelice, colpevole o rammaricato. Fai in modo che nulla ti tiri giù di morale.
  • Fermati un attimo per apprezzare la vita. Non dare nulla per scontato, quindi ricorda di assaporarla.
  • Trova qualcuno che tu possa aiutare. Che sia un vicino di casa, un amico, o semplicemente sorridere a uno sconosciuto. È più gratificante ricevere che dare.

Avvertenze

  • Ricorda di non forzare la felicità. Essa dovrebbe venire da dentro. Che senso ha fare finta di essere felice quando non lo sei? Ti sentirai ancora più confuso di prima.
  • Accertati che la tua felicità sia reale. Se fingi solo per fare contenti gli altri, o te stesso, stai solo cercando di convincerti di una cosa non vera.

Cose che ti Serviranno

  • Degli amici felici, amorevoli e di supporto
  • Attività belle per riempire il tuo tempo
  • Canzoni positive e allegre

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Stop Being Moody, Español: dejar de ser malhumorado, Русский: перестать зависеть от настроения, Deutsch: Aufhören launisch zu sein, Français: cesser d'être lunatique, Tiếng Việt: Tạm biệt Tính khí thất thường, العربية: منع التقلبات المزاجية, Português: Deixar de Ser Temperamental, Nederlands: Niet meer humeurig zijn, 한국어: 감정기복을 다스리는 방법, Bahasa Indonesia: Berhenti Bersikap Murung

Questa pagina è stata letta 4 712 volte.
Hai trovato utile questo articolo?