Scarica PDF Scarica PDF

Le persone altezzose si considerano superiori agli altri. Credi che questa descrizione ti si addica? Se la risposta è sì, e vuoi cambiare il tuo modo di comportarti, ecco cosa devi fare.

Passaggi

Potrebbe non essere facile cambiare una personalità tipicamente sdegnosa, ma, se lo desideri con tutto il cuore, ci riuscirai di sicuro.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Guardarti Dentro

  1. 1
    Pensa a quelle cose che ti fanno comportare come se fossi superiore agli altri. Spesso c'è una profonda paura del rifiuto dietro a un atteggiamento di superiorità. Per esempio, è più facile sminuire una persona che riuscire veramente a conoscerla e lasciarla entrare nel tuo mondo. Determinando una distanza fra te stesso e l’altra persona, eviti la possibilità di essere rifiutato, deriso e deluso. Se hai di queste paure, affrontale e cerca di analizzarle per sradicarle.
  2. 2
    Smettila di presumere che tu ne sappia più di chiunque altro. Questo non è necessariamente vero. Come razza umana, abbiamo molte conoscenze. Come individui, nonostante possiamo essere degli esperti di una sola parte del nostro campo/hobby/professione/passione, non sappiamo tutto e abbiamo molto da insegnare e da imparare dagli altri. Cerca invece di considerare ogni incontro come un'opportunità per saperne di più, ampliare la tua conoscenza e farti un alleato.
  3. 3
    Cerca di essere compassionevole, non avere un atteggiamento di sufficienza. L'altezzosità può lasciarti solo come un cane e trasformarti in un lupo solitario. Cosa che scatena un circolo vizioso nel quale ti senti sempre meno sicuro, interiorizzando la necessità di rimanere altezzoso. Prova a esprimere compassione, invece; guarda le persone considerando tutte le lotte, i trionfi, i successi, i dubbi, le debolezze e i punti di forza dei quali sono davvero fatte. Possediamo tutti delle prospettive uniche. Ogni persona che incontri è una fonte ricca di informazioni e di idee sempre nuove. Impara a conoscere le persone e cerca la gemma nascosta che hanno dentro. Cerca quella cosa unica in loro che le rende speciali.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Guardarti Intorno

  1. 1
    Prova qualcosa di nuovo. Fai qualcosa che non hai mai fatto prima, qualcosa che ti richieda di fare affidamento sulle conoscenze e sull’abilità di qualcun altro. Permetti a te stesso di avere fiducia negli altri e di tenere sia la mente, sia le orecchie ben aperte. L'apprendimento è un processo durante il quale bisogna essere umili, ed è l'umiltà che ti permette di imparare a non avere più quell'atteggiamento di superiorità.
  2. 2
    Sii deciso senza essere arrogante. Se per molto tempo hai fatto uso della tua arguzia per minare gli altri, potresti rimanere sorpreso nell’apprendere che il tuo comportamento viene considerato aggressivo, o anche passivo-aggressivo. Cerca invece di esprimere la tua opinione parlando in modo assertivo. Se hai paura che la gente non ti rispetterà o non ti ascolterà, ripensaci – le persone rispettano le opinioni altrui, quando sono esposte con calma, in modo chiaro e con il fine di discuterle anziché quello di avere l’ultima parola.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aspettare che qualcuno ti accusi di essere altezzoso prima di porvi rimedio. Dovresti cercare di cambiare soprattutto per te stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
FlirtareFlirtare
Fare Complimenti a una Ragazza per il Suo SorrisoI migliori complimenti da fare a una ragazza per il suo sorriso
RuttareRuttare
Gestire la FamaGestire la Fama
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Rispondere a un Complimento tramite MessaggioRispondere a un Complimento tramite Messaggio
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 456 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 4 456 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità