Come Smettere di Fare Sogni Erotici

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Comprendere i Sogni EroticiCambiare le AbitudiniUsare Rimedi Naturali Casalinghi

I sogni erotici, talvolta chiamati "polluzioni notturne", consistono nell'eiaculazione involontaria durante il sonno. Fase normale nell'adolescenza, i sogni erotici possono essere imbarazzanti e frustranti in qualsiasi periodo nella vita di un uomo, ma non c'è ragione che diventino una fonte di stress o di sensi di colpa. Comprendere i luoghi comuni e i pregiudizi riguardo ai sogni erotici significa poter sviluppare un rapporto sano con il proprio corpo.

Parte 1
Comprendere i Sogni Erotici

  1. 1
    Cerca di capire perché si verificano i sogni erotici. Le eiaculazioni involontarie a volte si verificano mentre dormi se i genitali vengono stimolati dai vestiti che indossi o dalla posizione in cui riposi, provocando di conseguenza l'orgasmo e l'eiaculazione. Ma possono verificarsi anche quando non vi è alcuno stimolo dei genitali. Che ti piaccia o no, che tu sia sessualmente attivo o meno, che ti masturbi regolarmente o no, il tuo corpo produce sperma e liquido seminale. Il corpo reagisce a prescindere da considerazioni religiose o culturali.
    • Se non hai orgasmi regolarmente, ma ti ecciti lo stesso, questo accade perché il liquido seminale in eccesso nella prostata può rendere gli organi genitali più sensibili e delicati, e ciò fa sì che le polluzioni possano verificarsi più facilmente.
  2. 2
    Cerca di capire quando si verificano i sogni erotici. Durante la pubertà, gli ormoni incrementano la produzione di spermatozoi nel corpo, rendendo più probabili i sogni erotici nei primi anni dell'adolescenza. Normalmente, una polluzione si verifica mentre stai dormendo, ma a volte l'orgasmo può arrivare in altri momenti a seguito di una stimolazione sessuale involontaria. Durante una polluzione notturna, potresti continuare a dormire, oppure svegliarti all'improvviso. Potresti avere un'erezione, quando stai facendo un sogno erotico, oppure no.
    • Più dell'80% degli uomini ha vissuto l'esperienza di un sogno erotico almeno una volta nella propria vita. Alcuni riportano che le eiaculazioni involontarie si sono verificate più frequentemente durante l'adolescenza, per poi diminuire in età adulta. Certi uomini invece sperimentano i sogni erotici regolarmente durante tutta la propria vita, indipendentemente dal fatto che la loro attività sessuale sia frequente o rara, mentre altri non li hanno per niente.
  3. 3
    Informati sui luoghi comuni riguardo i sogni erotici. I sogni erotici non sono segno di alcuna anomalia o condizione fisiologica o psicologica, e infatti è un segno perfettamente naturale che il tuo sistema riproduttivo funziona nel modo giusto. In altre parole, i sogni erotici non sono "un problema", al di fuori dell'imbarazzo e della confusione.
    • 200-300 anni fa, era comune diagnosticare una "spermatorrea" o una "debolezza seminale" agli uomini che avevano fatto sogni erotici, per non parlare di alcune culture che sono arrivate a "trattare" questi uomini con la castrazione. Tutto ciò non ha assolutamente alcuna base nella scienza empirica ed è attualmente classificata una "malattia immaginaria". Non esiste qualcosa come la debolezza seminale.
    • È anche un mito, però, che i maschi "devono eiaculare" regolarmente per sbarazzarsi dello sperma prodotto. Piuttosto, è vero che lo sperma "inutilizzato" viene riassorbito dal corpo, e che non "bisogna" eiaculare regolarmente per vivere una vita sana e appagante. Questo però non significa che, anche se non hai orgasmi regolarmente, non sarai più soggetto rispetto ad altri ai sogni erotici, in quanto non vi è stato alcuno studio scientifico che abbia dimostrato una correlazione tra l'attività sessuale e questi ultimi.
  4. 4
    Cerca di capire che i sogni erotici non sono colpa tua. Il tuo corpo sta facendo ciò per cui è stato programmato. I sogni erotici non sono nulla per cui sentirsi in colpa, quindi non ti abbattere per un qualcosa che è una funzione assolutamente normale del tuo corpo.
    • Se hai avuto un'eiaculazione notturna, non devi farti prendere dal panico, né sentirti in imbarazzo. Quando ti svegli, pulisciti lavando i genitali con acqua e sapone e cambia le lenzuola.
    • Se hai difficoltà a smettere di pensare al sesso, o se pratichi una religione che vieta la masturbazione, comunque non devi sentirti in colpa per un sogno erotico occasionale. Non è un segno di impurità o di un qualche errore da parte tua. Dopotutto, succede mentre dormi! Parla della questione con un amico fidato o un consulente religioso e chiedigli un consiglio.
  5. 5
    Consulta il medico. Se hai dubbi o per qualsiasi chiarimento, il medico può spiegarti il fenomeno e riassicurarti su ciò che è normale. Fissa quindi un appuntamento e parlagli delle tue preoccupazioni. Un medico può essere una risorsa molto utile anche per altre cose legate alla sfera sessuale in generale.

Parte 2
Cambiare le Abitudini

  1. 1
    Rilassati. In qualche caso, i grandi cambiamenti o i periodi di stress, stando a quel che si dice, portano ad avere sogni erotici più facilmente che altri periodi di svago più rilassanti. Assicurati di dormire abbastanza, di fare il giusto esercizio fisico e di prenderti del tempo al di fuori del tuo programma di impegni per rilassarti e fare le cose che ti piacciono. Trova dei nuovi hobby per occupare il tuo tempo libero con attività divertenti e riposanti quando hai la possibilità di rilassarti.
  2. 2
    Dormi sulla schiena. Indossare abiti larghi, o dormire nudo può ridurre il rischio di una stimolazione accidentale mentre dormi. Evita di dormire a pancia in giù.
    • Alcuni monaci che si astengono dalle abitudini sessuali cambiano i loro schemi di sonno dormendo solo poche ore alla volta e svegliandosi frequentemente durante la notte per meditare o pregare brevemente prima di tornare a dormire, riducendo così il rischio di un'eiaculazione involontaria.
  3. 3
    Evita i cibi piccanti e stimolanti. Mangiare cibi che “riscaldano”, come peperoncini verdi e melanzane, è considerato un comportamento rischioso in alcune culture, così come lo è bere caffè e altre sostanze che contengono caffeina, soprattutto a tarda sera.
    • Se sei alle prese con i sogni erotici, cerca di mangiare pasti più piccoli durante tutto il corso della giornata, mantenendoti idratato così da far restare attive nel modo corretto le tue funzioni digestive. Vai al bagno spesso e fai molto esercizio fisico per alleviare la tensione.
  4. 4
    Evita gli stimoli esplicitamente sessuali. Per quanto possibile, evita le situazioni che producono in te una reazione sessuale. Ti sarà molto più facile controllare gli impulsi sessuali se eviti la pornografia e i programmi a sfondo sessuale in TV o su altri media. Occupa il tempo con attività da cui trarre arricchimento e soddisfazione personali.
  5. 5
    Sviluppa un rapporto sano con il sesso e la masturbazione. Se sei sessualmente attivo, comunica con la tua partner in modo da conservare un rapporto sessuale sano e aperto che appaghi entrambi, e parlale dei tuoi sogni erotici, se ti trovi a tuo agio.
    • Se non sei attivo sessualmente (ma anche se lo sei), sviluppa un rapporto sano con la masturbazione. Se ti aiuta a tenere sotto controllo i pensieri e gli appetiti sessuali, potrebbe andar bene per te.
    • Se sei sessualmente attivo, ma ti succede di frequente, potrebbe essere utile consultare il medico.

Parte 3
Usare Rimedi Naturali Casalinghi

  1. 1
    Prova un tè alla salvia. Parte di una dieta ayurvedica, alle volte il tè alla salvia è usato come bevanda serale che concilia il sonno e favorisce il relax. Spesso è utilizzato da monaci e laici per evitare i pensieri sessuali e i sogni erotici.
  2. 2
    Prova il fieno greco con miele come "refrigerante". Nell'Islam, il fieno greco vale tanto oro quanto pesa. La miscela di un po' di fieno greco in polvere – un ingrediente comune nella cucina indiana e in quella degli altri Paesi mediorientali – con una pari quantità di miele, utile a coprirne il gusto amaro, è spesso usata per facilitare il sonno e per porre rimedio a problemi sessuali, quali i sogni erotici.
  3. 3
    Bevi il tè alla radice di liquirizia. Oltre a favorire il respiro e la salute della gola, la radice di liquirizia è comunemente usata nella medicina orientale per tutti i tipi di problemi riguardanti il "chakra di base". Ha un buon sapore e promuove un generale benessere, oltre che la salute respiratoria.
  4. 4
    Prova un bagno caldo con oli essenziali. È un comune malinteso credere che le "docce fredde" diminuiscano il desiderio sessuale. Al contrario, le basse temperature possono effettivamente andare a incrementare la produzione di sperma nei testicoli. La pratica dell'aromaterapia, attraverso un rilassante bagno caldo con qualche goccia di menta piperita, di lavanda, di legno di sandalo o di olio di rosa, è pensata per ridurre la possibilità di sogni erotici.
  5. 5
    Prova l'estratto di zucca. Un rimedio casalingo comune – ma senza alcuna base scientifica – consiste nel mescolare parti uguali di estratto di zucca e olio di sesamo, e nello sfregare il miscuglio sul cuoio capelluto prima di andare a letto, per sopprimere i desideri sessuali. Provare non costa nulla.

Consigli

  • Alcuni studi dimostrano che un elevato livello di stress e di tensione aumentano le probabilità di avere polluzioni notturne e sogni erotici.
  • Quando la prostata diventa meno sensibili agli stimoli, parte dei pensieri sul sesso possono scomparire.

Avvertenze

  • I sogni erotici non sono indicativi di problemi di salute di alcun tipo.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Stop Wet Dreams, Español: dejar de tener sueños húmedos, Русский: прекратить ночные поллюции, Français: mettre fin aux éjaculations nocturnes, Português: Parar de Ter Sonhos Molhados, 中文: 停止梦遗, Bahasa Indonesia: Menghentikan Mimpi Basah, Čeština: Jak se zbavit polucí, Nederlands: Natte dromen voorkomen, Deutsch: Nassträume beenden, Tiếng Việt: Trị Mộng tinh, العربية: التوقف عن الاحتلام, 한국어: 몽정 멈추기, 日本語: 夢精を止める

Questa pagina è stata letta 39 474 volte.
Hai trovato utile questo articolo?