Bullizzare qualcuno ha degli effetti negativi a lungo termine sia su te stesso che sulle tue vittime. Se sei abituato a fare del male agli altri intenzionalmente, sul livello fisico, verbale o emotivo, è ora di rompere questo schema. I passaggi di questo articolo ti aiuteranno a capire le ragioni alla base del tuo comportamento da bullo e come cambiarlo.

Metodo 1 di 3:
Fare un Esame di Coscienza

  1. 1
    Cerca di capire cos’è il bullismo. Se fai una di queste cose, allora sei un prepotente.
  2. 2
    Identifica le tue insicurezze. Molti bulli fanno così perché hanno delle insicurezze. Considera le domande seguenti:
  3. 3
    Identifica gli schemi del bullismo nella tua vita. Fai del male agli altri perché ti è stato fatto? A volte i bulli si comportano così perché lo hanno imparato da qualcun altro. Pensa a come le altre persone nella tu avita affrontano le loro insicurezze ed il loro senso di impotenza.
  4. 4
    Rifletti su come ti fa sentire bullizzare gli altri. Cosa pensi mentre stai facendo del male a qualcun altro? Se riesci a individuare lo schema che si attiva quando perdi il controllo, hai una possibilità in più di fermare questo comportamento negativo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Prendere il Controllo del Tuo Comportamento

  1. 1
    Fermati un attimo a pensare. Se fai il prepotente perché hai un problema di temperamento, impara a pensare prima di agire. Per esempio, se qualcuno dice qualcosa che potrebbe farti perdere le staffe, fai un respiro profondo e fai una pausa prima di rispondere.
  2. 2
    Smetti di girare con gruppo di persone che ti ricompensano se maltratti qualcuno. Se tratti male la gente per guadagnarti un certo status in un gruppo, allora quest’ultimo ha una pessima influenza su di te. Probabilmente tu non vuoi nemmeno fare del male agli altri, ma hai l’impressione che da questo dipenda la tua "sopravvivenza". Smetti subito di frequentare queste persone e non fare più il bullo.
  3. 3
    Impara ad empatizzare con gli altri. Forse sei cattivo con il prossimo perché non riesci a vedere le cose dalla loro prospettiva. Prova a chiederti come ti sentiresti se qualcuno ti ferisse in quel modo.
  4. 4
    Fatti aiutare da un professionista. Se senti di non poter controllare da solo il tuo comportamento da bullo, parla con un counselor o un terapista del tuo problema. Ti darà dei consigli e delle tecniche per modificare il tuo atteggiamento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare Ammenda

  1. 1
    Chiedi scusa alle persone che hai bullizzato. Una volta imparato a controllarti, la strada per riguadagnare la fiducia degli altri è ancora lunga. Inizia con il chiedere scusa alle persone che hai ferito.
  2. 2
    Da questo momento in poi tratta le persone con rispetto. Impara nuovi modi per capire e relazionarti con il prossimo fino a quando trattare le persone con rispetto non sarà diventata un’abitudine. Se i pensieri carichi di rabbia ti tormentano ancora, ricordati di fermarti e pensare prima di agire. Concentrati sulle cose che hai in comune con gli altri e apprezza la loro umanità. Non puoi controllare gli altri, ma puoi controllare te stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita di uscire con la gente sbagliata. Se ai tuoi amici non piace il tuo nuovo atteggiamento, allora non sono amici veri.
  • Sii un esempio per gli altri. Sii gentile con i bersagli dei bulli in modo che tutti vedano quanto è sbagliato maltrattarli.
  • Impara a fare dei complimenti agli altri, invece che insultarli. Cerca di vedere sempre il meglio negli altri, non il peggio.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Chiedere Scusa

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 022 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 4 022 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità