Questo articolo è stato co-redatto da Hyungbum Kang, MA, MSW, LCSW, MAC. Hyungbum Kang è un assistente sociale clinico con abilitazione a Honolulu. Con oltre 10 anni di esperienza, è specializzato nell'uso di un approccio terapeutico integrato per trattare ADHD, gestione della rabbia, depressione e altri problemi di salute mentale e assistenza sociale. Si è laureato in Inglese e poi in Sociologia e Servizio Sociale. Ha conseguito un MBA alla Hawaii Pacific University (HPU) e sta lavorando al suo dottorato in psicologia alla HPU. È membro dell'American Psychological Association, della International Honor Society in Psychology, della National Association of Social Workers e del California Consortium of Addiction Programs and Professionals.
Questo articolo è stato visualizzato 7 613 volte
Bullizzare qualcuno ha degli effetti negativi a lungo termine sia su te stesso che sulle tue vittime. Se sei abituato a fare del male agli altri intenzionalmente, sul livello fisico, verbale o emotivo, è ora di rompere questo schema. I passaggi di questo articolo ti aiuteranno a capire le ragioni alla base del tuo comportamento da bullo e come cambiarlo.
Passaggi
-
Cerca di capire cos’è il bullismo. Se fai una di queste cose, allora sei un prepotente.
- Il bullismo verbale è quando prendi in giro, scimmiotti, affibbi dei soprannomi cattivi o insulti qualcuno.
- Il bullismo fisico è quando colpisci, spingi, dai dei pizzicotti o calci, fai del male fisico a qualcuno in un modo qualsiasi.
- Il bullismo emotivo è quando manipoli qualcuno per il tuo interesse facendolo sentire in colpa o portandogli via potere e sicurezza. Questo include il pettegolezzo, il parlare alle spalle, l’isolare ed escludere qualcuno.
-
Identifica le tue insicurezze. Molti bulli fanno così perché hanno delle insicurezze. Considera le domande seguenti:
- Sei un bullo per coprire la tua debolezza? Mettere sotto qualcuno per nascondere la propria fragilità è una ragione molto comune del bullismo.
- Sei un bullo per attirare l’attenzione degli altri? Forse stai cercando il tuo posto in un contesto di gruppo difficile mostrando i muscoli.
- Prendi in giro qualcun altro per via di qualcosa di te stesso che non ti piace? È molto comune bullizzare qualcuno che ha un tratto in comune con te che non ti piace.
- Ferisci gli altri perché sei scontento della tua vita? Alcuni si rivoltano contro gli altri quando sentono di non poter fare nulla per cambiare la propria situazione.
-
Identifica gli schemi del bullismo nella tua vita. Fai del male agli altri perché ti è stato fatto? A volte i bulli si comportano così perché lo hanno imparato da qualcun altro. Pensa a come le altre persone nella tu avita affrontano le loro insicurezze ed il loro senso di impotenza.
- Se sei bullizzato in casa, chiedi aiuto ad un professore, un terapista o qualcuno di cui ti fidi, e chiedilo subito.
-
Rifletti su come ti fa sentire bullizzare gli altri. Cosa pensi mentre stai facendo del male a qualcun altro? Se riesci a individuare lo schema che si attiva quando perdi il controllo, hai una possibilità in più di fermare questo comportamento negativo.Pubblicità
-
Fermati un attimo a pensare. Se fai il prepotente perché hai un problema di temperamento, impara a pensare prima di agire. Per esempio, se qualcuno dice qualcosa che potrebbe farti perdere le staffe, fai un respiro profondo e fai una pausa prima di rispondere.
- Ricorda che con ogni tua azione tu prendi la decisione di comportarti in un dato modo. Le parole e i tuoi atteggiamenti sono sotto il TUO controllo.
-
Smetti di girare con gruppo di persone che ti ricompensano se maltratti qualcuno. Se tratti male la gente per guadagnarti un certo status in un gruppo, allora quest’ultimo ha una pessima influenza su di te. Probabilmente tu non vuoi nemmeno fare del male agli altri, ma hai l’impressione che da questo dipenda la tua "sopravvivenza". Smetti subito di frequentare queste persone e non fare più il bullo.
- Se il gruppo ti costringe a bullizzare qualcun altro, parlane con qualcuno di cui ti fidi e che possa aiutarti a gestire la situazione.
-
Impara ad empatizzare con gli altri. Forse sei cattivo con il prossimo perché non riesci a vedere le cose dalla loro prospettiva. Prova a chiederti come ti sentiresti se qualcuno ti ferisse in quel modo.
- Passa del tempo con le persone per conoscerle meglio.
- Ricorda che siamo tutti uguali: tu non sei migliore degli altri, e gli altri non sono migliori di te.
- Apprezza ciò che rende ogni persona unica, invece di giudicarla perché diversa.
-
Fatti aiutare da un professionista. Se senti di non poter controllare da solo il tuo comportamento da bullo, parla con un counselor o un terapista del tuo problema. Ti darà dei consigli e delle tecniche per modificare il tuo atteggiamento.Pubblicità
-
Chiedi scusa alle persone che hai bullizzato. Una volta imparato a controllarti, la strada per riguadagnare la fiducia degli altri è ancora lunga. Inizia con il chiedere scusa alle persone che hai ferito.
- Non chiedere scusa se non sei sincero. Gli altri capiranno se le tue parole sono false.
- Se hai ferito profondamente qualcuno, c’è la possibilità che non voglia parlarti. Rispetta il suo spazio, e accetta il fatto che la vostra relazione potrebbe essere rovinata in modo irrimediabile.
-
Da questo momento in poi tratta le persone con rispetto. Impara nuovi modi per capire e relazionarti con il prossimo fino a quando trattare le persone con rispetto non sarà diventata un’abitudine. Se i pensieri carichi di rabbia ti tormentano ancora, ricordati di fermarti e pensare prima di agire. Concentrati sulle cose che hai in comune con gli altri e apprezza la loro umanità. Non puoi controllare gli altri, ma puoi controllare te stesso.Pubblicità
Consigli
- Evita di uscire con la gente sbagliata. Se ai tuoi amici non piace il tuo nuovo atteggiamento, allora non sono amici veri.
- Sii un esempio per gli altri. Sii gentile con i bersagli dei bulli in modo che tutti vedano quanto è sbagliato maltrattarli.
- Impara a fare dei complimenti agli altri, invece che insultarli. Cerca di vedere sempre il meglio negli altri, non il peggio.

